Gli eventuali posti rimasti saranno disponibili in ordine di iscrizione a prezzo intero. Si fa presente che negli anni scorsi, in cui erano disponibili campagne sconto meno vantaggiose, il 75% delle iscrizioni avviene entro il 31 luglio, per cui chi vuole ottenere il massimo sconto dovrà muoversi il prima possibile.
Perché iscriversi all’Istituto Kant?
Istituto Kant è da oltre 10 anni la più prestigiosa istituzione scolastica
privata della provincia della Spezia e si iscrivono, per frequentare nella
nostra scuola, sita nel capoluogo spezzino, anche studenti provenienti da
Sarzana, dalla Val di Magra, Lunigiana e da tutta la provincia di Massa. La
frequenza ad Istituto Kant è prevista in due modalità, calibrate per andare
incontro alle esigenze di ogni tipologia di utenza. La prima modalità
solitamente scelta da studenti di età compresa fra 14 e i20 anni, non impegnati
in attività lavorative, è in modalità presenziale articolata in cinque
mattinate la settimana, dal lunedì al venerdì. La prima ora di lezioni inizia
alle h. 08:50 per andare incontro alle esigenze anche degli studenti
provenienti da fuori città e provincia. Al termine dell’anno scolastico gli
studenti saranno presentati per gli esami di idoneità e di maturità presso
istituzioni scolastiche statali del territo o paritaria nei casi ammissibili
come da normativa vigente
Qual è il profilo tipico dello studente dell'Istituto Kant?
Il Kant è una scuola privata accogliente e attenta alle esigenze degli individui. Rispettiamo ogni individualità e i nostri studenti e le loro famiglie ci scelgono con entusiasmo perché sanno che alcune problematiche frequenti nelle scuole statali trovano soluzioni da noi. Al Kant, la parola d'ordine è "rispetto", e tutto il corpo docente è sensibilizzato ad applicare ogni strumento per favorire il successo degli studenti. Iniziare a favorire il successo significa rimuovere ogni fattore che possa produrre malessere e ansia nello studente, cercando di facilitare al massimo l'apprendimento per ottenere i migliori risultati da ogni singola individualità, rispettando le caratteristiche di ognuno. Al Kant non esiste il bullismo, e i nostri docenti sono sempre attenti a individuare e gestire ogni comportamento vessatorio o persecutorio. I genitori che scelgono il Kant per i loro figli sono particolarmente attenti al benessere psicologico dei loro ragazzi. Gli studenti del Kant appartengono a tutte le fasce sociali, dalle famiglie sicuramente benestanti a quelle meno abbienti ma che hanno deciso di investire nell'educazione e crescita personale dei propri figli. Le rette, parametrate alla qualità del servizio educativo, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e qualunque famiglia, anche monoreddito, può accedere al pagamento rateizzato fino a 24 mensilità.
Come è strutturato l'orario delle lezioni e quali materie vengono insegnate? L'orario delle lezioni viene stabilito definitivamente dopo il primo mese di lezioni, quando i nostri docenti hanno valutato il livello di ingresso degli studenti, che provengono da esperienze e situazioni diverse. Fin dall'inizio, tutti gli studenti sono sottoposti a una serie di test d'ingresso a 360 gradi per meglio conoscere le loro situazioni di partenza e le caratteristiche individuali. Anche coloro che hanno già frequentato il Kant l'anno precedente sono sottoposti ai medesimi test, poiché in età adolescenziale i ragazzi vanno sempre incontro a cambiamenti e processi di maturazione, anche durante la pausa estiva, ed è importante fare il punto della situazione. Sulla base degli indirizzi di studio scelti e dei test di ingresso, elaboriamo la programmazione didattica delle varie discipline, tenendo conto anche di eventuali bisogni educativi speciali. La programmazione viene periodicamente rivisitata per adattarla all'andamento scolastico degli allievi e ai programmi delle scuole statali del territorio, che vengono diffusi con ritardo dalle scuole stesse. Con le scuole paritarie il discorso è diverso, poiché i programmi sono più stabili e noti fin dall'inizio dell'anno scolastico.
Anche gli adulti frequentano Istituto kant? Per quanto riguarda gli adulti che hanno abbandonato gli studi e desiderano riprenderli, l'Istituto Kant offre la soluzione ideale, consentendo loro di completare i percorsi interrotti o intraprenderne uno completamente nuovo, anche in indirizzo completamente diverso, partendo anche dalla terza media e nei tempi più brevi, in due o talvolta anche in un solo anno.
Le modalità di frequenza degli adulti sono diverse da quelle dei ragazzi. Un adulto ha esigenze e problematiche diverse che rendono impossibile la frequenza standard in orario mattutino e spesso anche problematica la frequenza ai percorsi scolastici serali organizzati dalle scuole statali del territorio. Tutti i percorsi scolastici serali organizzati dalle scuole statali sono molto impegnativi in termini di orario delle lezioni, che si tengono tutti i giorni dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle ore 18 alle 21, e dopo un'intera giornata di lavoro diviene per molti problematico sottrarsi agli impegni familiari e personali per anni.
L'Istituto Kant offre una valida alternativa, comoda, flessibile e personalizzata. Gli adulti che scelgono l'Istituto Kant frequentano esclusivamente in modalità individuale con docenti dedicati, in orari flessibili e modificabili sulla base delle singole esigenze personali, con un preavviso anche minimo di sole 24 ore lavorative, per cui molti che lavorano con turni flessibili possono diplomarsi con noi. Il carico orario è decisamente più sopportabile rispetto a qualsiasi soluzione statale.
Infine, per quanto riguarda la modalità didattica, la presenza è senz'altro preferibile relativamente all'efficacia, sia per i ragazzi in età 14-20 che per gli adulti. Tuttavia, quando il cliente preferisce, lavoriamo anche online, in videoconferenza Zoom in tempo reale, con l'adozione di specifici protocolli per ottimizzare il rendimento.
Nonostante le scuole private siano a pagamento, sono in realtà accessibili a qualsiasi famiglia con un normale reddito da lavoro dipendente o autonomo e molti possono permettersi di iscrivere i propri figli a queste scuole, grazie alle facilitazioni di pagamento che consentono di ottenere rateizzazioni della retta scolastica fino a 24 mensilità
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.