Solo i posti vacanti saranno 107.424 i,
soprattutto al Nord (40mila tra Lombardia,
Veneto e Piemonte) ai quali si aggiungeranno le deroghe su sostegno, e altri
posti di organico di fatto e i c.d. posti COVID. La Flc Cgil in una nota del 22 aprile 2021 afferma che le supplenze
del prossimo a.s. fino al termine dell’anno raggiungeranno probabilmente quota
240 mila, con un nuovo record rispetto all’anno precedente.
La nota Flc Cgil del 22 aprile 2021 riporta
la seguente tabella con i dati Regione per Regione relativamente ai posti da
copire già noti.
REGIONE |
POSTI VACANTI |
PENSIONAMENTI |
POSTI DA COPRIRE |
ABRUZZO |
621 |
799 |
1.420 |
BASILICATA |
346 |
459 |
805 |
CALABRIA |
1.100 |
1.684 |
2.784 |
CAMPANIA |
2.969 |
4.273 |
7.242 |
EMILIA ROMAGNA |
5.920 |
2.053 |
7.973 |
FRIULI |
1.518 |
625 |
2.143 |
LAZIO |
5.982 |
3.128 |
9.110 |
LIGURIA |
2.461 |
843 |
3.304 |
LOMBARDIA |
16.029 |
5.110 |
21.139 |
MARCHE |
1.344 |
875 |
2.219 |
MOLISE |
190 |
184 |
374 |
PIEMONTE |
7.776 |
2.207 |
9.983 |
PUGLIA |
2.401 |
2.754 |
5.155 |
SARDEGNA |
2.177 |
1.259 |
3.436 |
SICILIA |
1.935 |
3.732 |
5.667 |
TOSCANA |
5.196 |
1.853 |
7.049 |
UMBRIA |
791 |
523 |
1.314 |
VENETO |
7.578 |
2.679 |
10.257 |
TOTALE |
66.334 |
35.090 |
101.42 |
Le graduatorie aggiornate il 6 agosto 2020, si sono rivelate insufficienti, nonostante l’altissimo numero di istanze presentate, come mai?
Nel 2020 furono presentate 757.350 domande delle quali circa il 10% venne
scartato subito dopo le verifiche e controlli degli uffici scolastici
provinciali, tramite le c.d. scuole polo, per errori non sanabili, come la
mancanza di requisiti, la non piena corrispondenza dei titoli d’accesso per la
classe di concorso richiesta, soprattutto ma non solo fra gli ITP e la mancanza dei 24 CFU. A questi si
aggiungono i continui depennamenti dopo le ulteriori operazioni di verifica
titoli, che perdurano ancor oggi. Il numero dei docenti inclusi nelle GPS 2020,
il cui aggiornamento è previsto per legge nel 2022, dovrebbe pertanto essere
intorno alle 650.000 unità, un numero di tutto rispetto che in teoria dovrebbe
essere sufficiente per il fabbisogno. In teoria, ma non in pratica, per varie
ragioni perché a distanza di meno di un anno, soprattutto in alcuni territori
soprattutto del centro nord e soprattutto per alcune classi di concorso, anche
le GPS 2020, si sono rivelate insufficienti e moltissime sono le Istituzioni
Scolastiche che hanno faticato non poco a reperire supplenti, soprattutto ad anno
scolastico avviato, dovendo ricorrere ampiamente alle domande MAD (Messa a
disposizione) dopo aver scorso inutilmente le graduatorie.
I motivi sono svariati, fra di essi il
fatto che molti di coloro che hanno presentato domanda di inclusione nelle GPS,
in molti casi sono già occupati in altre attività, che non sono disposti a
lasciare per una supplenza breve, altri sono titolari di reddito di
cittadinanza e anche in questo caso non sono disponibili a rinunciarvi per un
incarico non annuale, specialmente se a centinaia o migliaia di KM di distanza
da casa. Per questo si ipotizza che per rispondere pienamente alle esigenze,
talvolta non prevedibili, di personale per la scuola (v. posti COVID e
sostituzione dei quasi 20.000 docenti in completa o parziale astensione dal
servizio per fragilità), da aggiungere alle circa 240.000 supplenze stimate, le
GPS dovrebbero contenere un milione di docenti.
Per questi motivi le voci,
sempre più insistenti, su un imminente bando a sorpresa per l’aggiornamento
anticipato delle GPS sono fondate?
Il tema di un aggiornamento annuale delle
graduatorie non è una novità e se ne parla da anni, fin dai tempi delle graduatorie
d’istituto di 2^ e 3^ fascia, finché le procedure erano poco informatizzate, la
cosa avrebbe comportato un sovraccarico di lavoro non indifferente, per gli
uffici delle varie istituzioni scolastiche. Con il nuovo sistema incentrato
sull’uso massiccio d i POLIS Istanze on line, con automazione e
centralizzazione di molti passaggi la cosa diviene più verosimile. Per l’avvio
del prossimo anno scolastico, il ministero contava moltissimo sulle immissioni
in ruolo conseguenti all’ultimazione dei vari concorsi docenti già in svolgimento
e si aspettava una copertura di moltissimi posti vacanti soprattutto attraverso
lo straordinario. La situazione pandemica però non si è ancora normalizzata e
le operazioni concorsuali non si concluderanno in tempo utile per il nuovo anno
scolastico. Anche le misure di semplificazione degli adempimenti concorsuali
contenute nel Recovery Plan presentato in Consiglio dei Ministri nella nottata
fra il 24 e il 25 aprile 2021, non consentiranno di disporre del personale
necessario in tempo utile per un avvio normale del nuovo anno scolastico. Per
questo stavolta, le voci di un possibile bando a sorpresa per l’aggiornamento
delle GPS sono tutt’altro che infondate.
Come massimizzare le
possibilità di un buon posizionamento in vista del prossimo aggiornamento delle
graduatorie GPS docenti, che in caso di un bando a sopresa?
Sia nel caso in cui l’aggiornamento avvenga
alla naturale scadenza, nel giugno-luglio 2022, che in caso di un improvviso
bando a sorpresa, con 1 anno di anticipo, nel luglio 2021, è importante
predisporre una buona strategia titoli…
La cosa migliore è darsi da fare fin da
subito, su un’ipotesi di pubblicazione anticipata del novo bando GPS,
conseguendo tutti i titoli necessari e obbligatori per poter presentare
la nuova domanda, come ad esempio i 24 CFU in discipline
antropo-psico-pedagogiche. Ricordiamo a tal proposito che nel 2020, molti
docenti si sono visti annullare la domanda perché non li avevano conseguiti e
soprattutto è bene ricordare che con il prossimo aggiornamento i 24 CFU
saranno obbligatori per tutti i nuovi inserimenti, anche degli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici).
Chi non li avesse ancora conseguiti, può ancora farlo e muovendosi ora, potrà
acquisirli entro fine estate (scopri come).
Quanto sono importanti le
certificazioni informatiche riconosciute e come è possibile conseguirle?
E’ senz’altro consigliabile attivarsi
su lato delle certificazioni informatiche.
Ricordiamo che sulla base dell’ultima ordinanza ( OM 60 del 10 luglio 2020),
viene riconosciuto un massimo di 2 punti per le certificazioni informatiche di
qualsiasi tipo. Ad ogni certificazione informatica viene riconosciuto mezzo
punto (0,5 pt), a prescindere dal tipo.
Mediastaff Istituto Kant global learning
provider, negli ultimi 5 anni ha percorso tutta l’Italia con i suoi prestigiosi,
frequentati da quasi 40.000 persone, che hanno liberamente scelto
il rigore e la serietà Mediastaff Istituto Kant e dei suoi formatori anche e soprattutto
nella conduzione degli esami di certificazione.
Mediastaff ha approntato un apposito pacchetto
di 4 corsi e certificazioni interamente on line, caratterizzati dalla
medesima qualità dei corsi presenziali e dal massimo rigore e rispetto dei più
elevati standard qualitativi, per permettere a chiunque voglia fare sul serio di conseguire, senza compromessi e
pericolose facilitazioni talvolta riscontrabili nella formazione di alcuni
concorrenti, di conseguire il massimo punteggio previsto per le certificazioni
informatiche. Sono ovviamente disponibili anche corsi singoli per chi ha già
altre certificazioni informatiche e deve solo completare il suo percorso per il
massimo punteggio.
Nell’ultimo aggiornamento delle
GPS del 2020, alle certificazioni linguistiche è stato attribuito il massimo
punteggio. Addirittura 6 punti per un singolo titolo, incrementabile fino a 9.
Come è possibile?
Nelle tabelle dell’O.M. 60 del 10 luglio
2021 il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche facenti parte
dell’elenco ministeriale è stato elevatissimo e molto più alto di quello attribuito
a qualsiasi master anche universitario. Al livello B2 sono stati attribuiti
3 punti, 4 punti per il livello C1 e addirittura 6 punti per il livello C2.
Detto punteggio era e sarà incrementabile di ulteriori 3 punti, con la
frequenza ad un apposito corso di perfezionamento in italiano, sulla metodologia
CLIL ed una persona in possesso di certificazione linguistica riconosciuta, di
livello B2 + CLIL può arrivare a 6 punti, con C1 + CLIL si arriva a 7 punti e
chi ha l livello C2 + CLIL raggiunge i 9 punti.
Quali corsi frequentare per
conseguire una certificazione SERIA e facilmente spendibile per i punteggi nelle
docenti.
Forte della sua consolidata esperienza
nelle certificazioni linguistiche e nella formazione per docenti, ha approntato
una programmazione completa di Webinar di lingua inglese, interattivi e in
tempo reale, con esami di certificazione a distanza per vari livelli, dal B1 al
C2 (solo i liv. B2, C1 e C2 danno diritto a punteggio) per incrementare al
massimo i propri punteggi, aggiungendo eventualmente anche il corso di
perfezionamento sulla metodologia CLIL.
Quali sono i problemi che un
docente potrebbe avere scegliendo di rivolgersi ai tantissimi operatori della
formazione che offrono corsi e rilasciano certificazioni informatiche e linguistiche
facili da conseguire e non adottano lo stesso rigore di chi fa sul serio?
I soggetti che offrono formazione e
certificazioni sono sempre più attenzionati dai media e dalle forze dell’ordine.
Sono ormai frequenti gli scoop e le inchieste su soggetti che rilasciano titoli
senza il necessario rigore e la conseguenza di tali inchieste sono spesso le
indagini delle forze dell’ordine. Sono migliaia i casi di docenti, che
essendosi rivolti a soggetti che facilitano troppo le cose, non rispettando
procedure e regolamenti degli enti certificatori, sono rimasti coinvolti in indagini
e sono stati in alcuni casi licenziati e depennati dalle graduatorie. Associazioni di consumatori e di operatori
seri, stanno segnalando a chi di dovere i comportamenti scorretti e l’episodio
occorso all'Università per Stranieri di Perugia è solo l’ultimo di tanti casi
finiti sui giornali. Le indagini conseguenti ad episodi simili, stanno facendo
tremare tutti coloro che si sono avvalsi dei servizi di chi è poco serio e “regala”
titoli a poco prezzo senza il rispetto delle procedure e regolamenti,
agevolando chi non studia. Solitamente le indagini si estendono retroattivamente
per almeno 5 anni e il rischio di vedersi invalidare un titolo a seguito delle
segnalazioni degli inquirenti alle autorità scolastiche è REALE
Altri problemi potrebbero emergere nell’ipotesi
di partecipazione ad un concorso pubblico come quelli straordinari e ordinari dei
docenti, per i quali è sempre previsto l’accertamento delle competenze
informatiche e linguistiche, nel caso di un’evidente discrepanza fra una
certificazione esibita ed il livello di competenza dimostrato davanti ad una
commissione ministeriale.
Più volte è capitato che persone che
avevano incluso fra i titoli presentati, una certificazione informatica e
soprattutto linguistica, di livello elevato siano stati segnalati alle
autorità scolastiche e giudiziarie. Emblematici i casi di alcuni docenti
che avevano presentato certificazioni linguistiche di livello elevato, ma che hanno
dimostrato una conoscenza della lingua, di livello bassissimo o in alcuni casi
inesistente.
Per questo, soprattutto negli ultimi tempi
non conviene barare ed è importante affidarsi solo a operatori seri e di chiara
fama, evitando come la peste le situazioni poco chiare, semplici ed economiche.
Per quanto riguarda i corsi di
lingua inglese, on line il catalogo formativo Mediastaff comprende esclusivamente
WEBINAR interattivi in tempo reale, mentre mancano i corsi in di lingue in
modalità e-learning asincrona con videolezioni registrate.
L’attività didattica per eccellenza è
presenziale, ma in conseguenza dell’emergenza COVID-19, tutt’ora in corso, non
è possibile avvalersi di tale modalità. In passato abbiamo, per breve tempo
proposto anche corsi di inglese a distanza, in modalità e-learning classica
asincrona, ma dopo aver osservato un’evidente discrepanza fra i risultati degli
esami di certificazione di coloro che frequentavano i nostri corsi in presenza
e on line, in modalità asincrona, cioè non in tempo reale, abbiamo deciso
di sostituire l’on line asincrono con il sincrono, ovvero con webinar
interattivi in tempo reale, nei quali fosse possibile attivare le
medesime dinamiche di interazione e partecipazione presenti nell’attività
presenziale. Nei nostri webinar di inglese in tempo reale, limitiamo la
partecipazione ad un massimo di 15 partecipanti, con risultati analoghi a
quelli di un corso in presenza, grazie alla continua interazione con i docenti
e gli altri corsisti. I partecipanti possono iscriversi ai nostri corsi,
solo dopo aver effettuato un doppio test di ingresso, da concordare con la
nostra segreteria, per essere assolutamente certi che il gruppo classe sia
omogeneo ed in possesso delle competenze iniziali richieste dal livello del
corso. I docenti erogano e gestiscono la didattica, monitorando e valutando
continuamente la progressione di ciascun partecipante, che non sarà mai
abbandonato a se stesso e sarà accompagnato all’esame di certificazione con la
necessaria preparazione.
Per info e
iscrizioni: Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider -
tel. 𝟬𝟭𝟴𝟳 𝟱𝟭𝟴𝟵𝟰𝟬, 0187 21442 o 393
9103965 (Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario: da lunedì al
venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 17:00; il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00)
o scrivere all'indirizzo Email corsiscuola@mediastaff.com (attivo 24 h.
su 24, 7 giorni su 7, con risposta automatica e immediata). Per quesiti
specifici info@mediastaff.com
Iscriviti al gruppo Facebook gps graduatorie provinciali per porre quesiti e domande
v. anche:
- Certificazioni informatiche o attestati? C’è differenza? Quali sono valutabili per le nuove Graduatorie Provinciali (GPS) e d’Istituto?
- GPS docenti 2020-2022: scaduti i termini per le domande, iniziano le verifiche titoli. Nessuna direttiva ministeriale. Indicazioni utili per le segreterie delle scuole, per non sbagliare