Breaking News

domenica 21 marzo 2021

GRADUATORIE ATA 3^ fascia: presentazione domande dal 22 marzo al 22 aprile 2021

In Gazzetta Ufficiale il decreto, le tabelle punti. Corsa al fotofinish per incrementare il punteggio. Cosa fare entro la scadenza?

E’ ufficiale, a sorpresa nonostante le richieste delle principali Organizzazioni Sindacali, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021, registrato alla Corte dei Conti in data 11 marzo 2021, n. 480, con cui è indetta la procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021-23, con preavviso di pubblicazione per il giorno 19 marzo 2021 nel sito internet del Ministero, degli Uffici scolastici regionali, nonché in quelli degli Ambiti territoriali e delle istituzioni scolastiche e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il decreto conferma il testo della bozza, già in circolazione dal 14 gennaio 2021 e ricalca al 99% il precedente DM 640 del 30/08/2017, con alcune lievi modifiche e puntualizzazioni.

Le istanze di inclusione nelle graduatorie, che ricordiamo avranno validità per il prossimo triennio 2021-2023 e saranno utilizzabili per le supplenze del personale ATA delle scuole statali, potranno essere presentate dalle h. 09:00 di lunedì 22  marzo 2021 fino alle h. 23:59 di  giovedì 22 aprile 2021. Le domande dovranno essere presentate OBBLIGATORIAMENTE attraverso la procedura telematica POLIS Istanze on line ed eventuali domande presentate in forma cartacea saranno rigettate.

La consulenza sindacale e ministeriale

La presentazione delle domande  in modalità telematica non è particolarmente complicata, anche se molti degli interessati ricorreranno alla consulenza degli appositi sportelli predisposti dalle varie organizzazioni sindacali. Il Ministero dell’Istruzione questa volta ha fatto le cose per bene, pubblicando per tempo un sito web informativo, molto chiaro ed esaustivo, con tutte le informazioni necessarie, con una guida passo-passo, di tutte le operazioni da compiere per poter presentare domanda senza correre il rischio di incorrere in errori.

A fine articolo troverete il link diretto al sito ministeriale.

Come mai il decreto/bando esce ora e non a giugno come richiesto dai sindacati?

La trattativa fra le organizzazioni sindacali, che per non congestionare il lavoro delle segreterie, che saranno impegnate anche con la gestione del bando ATA 24 mesi e per le operazioni di mobilità ATA e Docenti, è stata estenuante ma alla fine ha prevalso la linea ministeriale, che insisteva sulla vetustà e superamento delle attuali Graduatori, già in ritardo di oltre un anno, rispetto alla naturale scadenza, che già aveva subito prorogs di un anno, per i ritardi nella precedente elaborazione dle 2017 e che si erano dimostrate  insufficienti proprio in occasione dell’emergenza COVID-19 con l’improvviso fabbisogno di individuazione di personale aggiuntivo da nominare per la gestione della pandemia.

Visto il proco tempo a disposizione è possibile acquisire titoli culturali per incrementare il punteggio.

Con il poco tempo a disposizione è senz’altro possibile acquisire  alcuni titoli. A tal proposito ricordiamo che, per essere valutabili, i titoli DEVONO essere acquisiti ENTRO LA DATA DI PRESENZAZIONE DELLA DOMANDA, quindi chi presenterà la domanda anche con un margine di 1 solo giorno rispetto alla scadenza (22 aprile 2021), potrà acquisire un titolo, fino a pochi minuti prima della presentazione. Non sarà assolutamente importante ricevere il certificato in tempo utile, in quando non solo non si dovrà presentare alcuna copia del certificato contestualmente alla domanda, ma sarà addirittura VIETATO, in quanto i titoli dovranno essere autocertificati attraverso un’apposita funzionalità della applicazione POLIS ISTANZE ON LINE. Successivamente all’elaborazione delle graduatorie, le Istituzioni Scolastiche di competenza, saranno tenute ad effettuare le necessarie operazioni di convalida titoli, interpellando, direttamente gli enti certificatori, ovvero i soggetti che hanno rilasciato i titoli autocertificati dai candidati, anche all’insaputa di questi ultimi, anche successivamente alla loro entrata in servizio.

Quali titoli si possono acquisire entro la scadenza del bando?

Senz’altro la certificazione informatica. Sono utilizzabili vari modelli di certificazione informatica. Quella con il miglior rapporto qualità prezzo, anche e soprattutto in termini di impegno e composizione è ECDL/ICDL Specialised IT Security, proposta da Mediastaff Istituto Kant global Learning provider, uno dei più prestigiosi ed affermati provider nazionali di formazione per il mondo della scuola, in un corso on line in modalità webinar, in tempo reale, di 3 lezioni da 3 h. ciascuna, nel corso dei quali saranno trattati dettagliatamente tutti gli argomenti d’esame e si avrà la possibilità di interagire interloquendo con i docenti, per il chiarimento immediato di qualsiasi dubbio. Il tema del corso è lT Security per  chi non è un esperto di informatica. L’esame sarà effettuato il primo sabato pomeriggio successivo alla terza lezione e sarà condotto secondo rigorose procedure, in modalità sorvegliata e controllata da Supervisori Mediastaff Istituto Kant, esperti   per scongiurare qualiasi problematica di invalidazione ministeriale, in quanto per ogni esame sarà conservata la registrazione audio-video che sarà tenuta a disposizione per eventuali ispezioni ministeriali.

Secondo le tabelle dell’allegato A al DM 50/2021, il tiolo ECDL/ICDL Specialised IT Security è valutabile:

  • 0,60 punti per i profili di Assitente Amministrativo (segreteria), Cuoco e Infermiere;
  • 0,30 punti per i profili di Collaboratore Scolastico (bidello), Guadarobiere, Addetto all’azienda agricola

-   

  NNB: relativamente alle certificazioni informatiche, come chiaramente specificato nel decreto, anche in caso di possesso di più di una certificazioni informatica, sarà valutato olo 1 titolo, per cui è consigliabile inserire il titolo che viene valutato con il punteggio maggiore, così come è consigliabile acquisire un nuovo titolo, nel caso in cui quello precedentemente acquisito, non sia di livello specialised. Se ad esempio si è in possesso di una vecchia certificazione ECDL Core Level, che viene valutata 0,50 punti per Assitenti Amministrativi, Cuochi e Infermieri e 0,25 per Collaboratori Scolastici, Guadarobieri, Addetti all’azienda agricola è consigliable acquisire, anche ne poco tempo a disposizione ECDL/ICDL Specialised IT Security, che darà diritto al massimo punteggio, in quanto sulle graduatorie ATA anche 0,05 punti di differerenza possono comprtare la differenza fra il lavorare e il non lavorare.

Le prossime edizioni del corso ECDL/ICDL Specialised IT Security frequentabili in tempo utile alla presentazione della domande sono:

  1. 30/03/21, 01/04/21, 06/04/21 h. 17:00-20:00 con esame on line e sorvegliato esame sabato 10/04/2021 ;
  2. 02/04/21, 05/04/21, 11/04/21 h. 17:00-20:00 con esame on line e sorvegliato esame sabato 17/04/2021 ;;
  3. 13/04/21, 15/04/21, 16/04/21 h. 17:00-20:00 con esame on line e sorvegliato esame sabato 17/04/2021 ;;
  4. 12/04/21, 14/04/21, 19/04/21 h. 17:00-20:00 con esame on line e sorvegliato esame mercoledì 21/04/2021

L’esito dell’esame sarà immediato per consentire l’autocertificazione in sicurezza già pochi istanti dopo il superamento. Viene fornita la garanzia promosso o ripreparato, per cui in caso di mancato superamento dell’esame sarà possibile ripetere GRATUITAMENTE l’esame sull’edizione successiva.

Oltre alle certificazioni informatiche come ECDL Specialised IT Security, cos’altro è possibile acquisire?

Purtroppo solo per il profilo di Assistente Amministrativo è possibile aggiungere alla certificazione informatica ECDL Specilised IT Securiti, l’Attestato di Addestramento Professionale per la Dattilografia rilasciato a seguito della frequenza di un corso Istituito da un Ente Pubblico. Tale titolo non è valutabile per gli altri profili, neppure per gli assistenti tecnici.

Gli altri attestati di Qualifica Professionale, non a questo punto acquisibili perché la frequenza ai rspettivi corsi, non può avere una durata inferiore ai 4 o 5 mesi, per cui terminerebbero ben oltre la scadenza del bando.

Chi effettuerà domanda anche per il profilo di Assistente Amministrativo, può quindi acquisire 1 punto, da aggiungere eventualmente al punteggio dell’ECDL Specialised IT Security e arrivare ad un punteggio di 1,60 punti, con il corso on line ed esame in modalità sorvegliata InfoSkill Typing Start istitutito dal Comune di Beverino in Provincia della Spezia e progettato, realizzato e gestituto da Mediastaff Isttituo Kant in qualità di Ente Accreditato dal Ministero dell’Istruzione. Il corso  può essere seguito on line, negli orari e con l’intensità desiderata ed è l’unico a livello nazionale, a prevedere l’esame finale in modalità sorveliata e controllata, per assoluta certezza relativamente all’identità dei candidati e per evitare qualsiasi tentativo di copia o suggerimento, con una procedura simile a quella utilizzato per gli esami ECDL. Questa particolarità rende il tiolo rilasciato da Mediastaff Istituto Kant, l’unico titolo non invalidabile da eventuali ispezioni ex-post attivabili dalle autorità in caso di sospetto o segnalazione da parte di altri candidati, che potrebbero utilizzare proprio la mancanza di certezza sull’identità dei candidati negli altri corsi di dattilografia, per esposti e diffide alle autorità scolastiche, che a quel punto si troverebbero costrette ad intervenire in autotutela, invalidando tutti quei certificati conseguiti senza procedure certe ed inattaccabili.

Per info e iscrizioni: Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider - tel. 𝟬𝟭𝟴𝟳 𝟱𝟭𝟴𝟵𝟰𝟬 o scrivere all'indirizzo E-mail corsiscuola@mediastaff.com (risposta automatica e immediata) o a info@mediastaff.com per quesiti specifici:

Solo qui puoi scaricare il modulo d'iscrizione per ECDL Specialised IT Security e Dattilografia

http://www.mediastaff.com/pdf/moduli/contrattoCorsiATA_ver2020-21webinar.pdf

Qui puoi scaricare la nostra guida alla compilazione della domanda su istanze on line

Oppue Iscriviti al gruppo Facebook Graduatorie ATA 2021 per porre quesiti e domande


 v. anche:


Dal sito del Ministero dell’Istruzione:

Leggi ...

mercoledì 10 marzo 2021

Dattilografia per graduatorie ATA. Solo l'esame in modalità sorvegliata e controllata garantisce la convalida senza problemi

𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗴𝗿𝗮𝗱𝘂𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗔𝗧𝗔 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘂𝗴𝘂𝗮𝗹𝗶? 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲̀ 𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗶 𝗺𝗮 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮𝘁𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝗼𝗱𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱’𝗲𝘀𝗮𝗺𝗲. Solo l’esame in modalità sorvegliata garantisce che l’attestato è stato rilasciato previo accertamento dell’identità dei candidati e soprattutto senza trucchi. Il Ministero dell’Istruzione ne terrà conto?

Da tempo molti si interrogano sulla reale validità di titoli conseguibili troppo facilmente o con procedure d'esame non sorvegliate e controllate. La stragrande maggioranza degli attestati di Addestramento professionali per la dattilografia, pur essendo formalmente istituiti da enti pubblici e gestiti da soggetti accreditati dal MIUR, non presentano le caratteristiche fondamentali per resistere in sede giudiziale davanti ad un TAR per una causa su istanza di un terzo scavalcato in graduatoria.
E' bene ricordare, che com'è avvenuto in occasione dell'ultimissimo aggiornamento delle graduatorie docenti con l'O. M. 60 del 10 luglio 2020, si è stabilito che le istituzioni scolastiche di prima, successivamente alle pubblicazione delle graduatorie, debbano OBBLIGATORIAMENTE procedere ad una scrupolosa convalida dei titoli dichiarati in autocertificazione tramite la procedura Istanze on Line. Successivamente alla pubblicazione delle Graduatorie, coloro che riterranno di essere incorsi in errate valutazioni potranno presentare reclami e diffide all'ufficio che ha valutato le istanze. Nel caso in cui l'ufficio dovesse riconoscere l'errore, o l'inconsistenza di quanto dichiarato da terzi, in danno del ricorrente, si potrà procedere a rettifica della graduatoria, secondo dell'istituto della c.d. "autotutela" per non incorrere nell'eventuale soccombenza in sede amministrativa. In pratica una persona scavalcata in graduatoria, da chi ha presentato un titolo "sospetto" può segnalare la cosa agli uffici competenti, attivando una procedura di disconoscimento dei titoli che non presentano l'assoluta certezza che il nominativo indicato sull'attestato, non sia stato verificato in sede d'esame e che durante l'esame non si siano verificati comportamenti fraudolenti. Risulta infine che alcune associazioni, che evidentemente hanno interesse a farlo, stanno presentando interrogazioni sul tema, è evidente che il rischio di vedersi invalidato un attestato di dattilografia, che non presenta sufficienti garanzie di attestazione è veramente alto.

𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗦𝗸𝗶𝗹𝗹 𝗧𝘆𝗽𝗶𝗻𝗴 𝗦𝘁𝗮𝗿𝘁 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝘃𝗲𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗽𝗲𝘇𝗶𝗮 𝗲 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮𝘀𝘁𝗮𝗳𝗳 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗞𝗮𝗻𝘁 𝗴𝗹𝗼𝗯𝗮𝗹 𝗹𝗲𝗮𝗿𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗶𝗱𝗲𝗿, 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘁𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗱𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗣𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗗𝗮𝘁𝘁𝗶𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮, 𝗱𝗮𝗹 𝟵𝟵% 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗮𝗻𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶?
A differenza di quanto avviene in gran parte degli altri corsi disponibili a livello nazionale, l’esame di questo corso è in modalità sorvegliata, secondo le rigorose e consolidate procedure utilizzate da Mediastaff Istituto Kant, nell’erogazione di altri esami di certificazioni informatiche e linguistiche. Questo garantisce il valore reale della certificazione. All’inizio dell’esame si procede ad un rigoroso accertamento dell’identità di ciascun candidato, che durante tutto l’esame sarà sorvegliato in tempo reale attraverso la webcam del PC utilizzato e tramite un apposito software di controllo remoto, per garantire la regolarità della prova d’esame, senza l’ausilio di aiuti e suggerimenti.

𝗖’𝗲𝗿𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝗱𝘂𝗿𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗶̀ 𝘀𝗲𝘃𝗲𝗿𝗮?
Il valore legale di un attestato, deriva dalle caratteristiche del soggetto che lo rilascia, in conformità alla normativa vigente, ma anche dall’accertamento dell’identità del candidato che svolge l’esame, che deve comunque rispettare le regole, per provare la sua reale preparazione. Per quanto ci riguarda, in conseguenza del nostro accreditamento con il Ministero dell’Istruzione, siamo tenuti ad operare con il massimo rigore, per il rilascio di titoli e attestazioni corrispondenti al vero. Le registrazioni audio/video delle procedure di identificazione e dello svolgimento degli esami vengono conservate per eventuali ispezioni ex-post. Come già detto, ci sono perplessità sulle modalità utilizzate in altri corsi simili, proposti da altri enti e non sono da escludere ispezioni ministeriali ex post (successive all'emissione del titolo, magari a campione, per verificare la regolarità delle operazioni d’esame.

🎯Sintesi del Corso:
📌 Denominazione 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗦𝗸𝗶𝗹𝗹 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁𝘄𝗼𝗿𝗸𝗲𝗿 𝗧𝘆𝗽𝗶𝗻𝗴 𝗦𝘁𝗮𝗿𝘁 con 𝗔𝘁𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗱𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗣𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗗𝗮𝘁𝘁𝗶𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮.
📌 Ente pubblico organizzatore: 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝘃𝗲𝗿𝗶𝗻𝗼 (𝗦𝗣) 𝗟𝗶𝗴𝘂𝗿𝗶𝗮, valido su tutto il territorio nazionale;
📌 Ente Gestore: Mediastaff Istituto Kant in qualità di soggetto accreditato con il Ministero dell'Istruzione.
📌 Modalità di erogazione: e-learning asincrono;
📌 Modalità d'esame: on line sorvegliata da supervisori accreditati Mediastaff Istituto Kant 📌 Punteggio riconoscibile: 1 punto (esclusivamente per il profilo Assistente Amministrativo)
💰 Prezzo normale € 179,00
💰 Prezzo riservato a chi è già cliente Mediastaff Istituto Kant € 99,00

💡𝗣𝗔𝗖𝗞 𝟮 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗜 valutabile 1,60 punti: Corso 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗦𝗸𝗶𝗹𝗹 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁𝘄𝗼𝗿𝗸𝗲𝗿 𝗧𝘆𝗽𝗶𝗻𝗴 𝗦𝘁𝗮𝗿𝘁 con 𝗔𝘁𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗱𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗣𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗗𝗮𝘁𝘁𝗶𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 (1 punto) + Webinar ECDL Specialised IT Security in tempo reale (0,60 punti);
€ 349,00 anziché € 419,00 oppure offerta speciale per chi è già cliente Mediastaff Istituto Kant € 299,00
𝗘𝗦𝗔𝗠𝗜 𝗢𝗡 𝗟𝗜𝗡𝗘 in modalità sorvegliata e controllata, e Garanzia Promosso o Ripreparato

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶?
Per info e iscrizioni: Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider - tel. 𝟬𝟭𝟴𝟳 𝟱𝟭𝟴𝟵𝟰𝟬 o scrivere all'indirizzo Email corsiscuola@mediastaff.com (risposta automatica e immediata) o visitare il sito web www.formazioneata.it o scrivere all'indirizzo Email info@mediastaff.com

Clicca qui per scaricare il modulo d'iscrizione: http://www.mediastaff.com/pdf/moduli/contrattoCorsiECDL.pdf
Leggi ...