estratto da www.formazioneata.it
Chi è il personale ATA?
Il personale ATA ovvero amministrativo, tecnico e ausiliario (abbreviato ATA), è il personale non docente che lavora nella scuola italiana ovvero il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.
Svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all'attività delle istituzioni scolastiche.
La discliplina generale è contenuta nel d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297. L'inquadramento e le mansioni, dopo la contrattualizzazione del pubblico impiego precedente l'avvio della privatizzazione del diritto del lavoro pubblico in Italia, sono state stabilite dal CCNL "Istruzione e Ricerca"
Compiti e funzioni del personale ATA
I compiti del personale ATA possono essere riassunti dalle mansioni inerenti:
- le attività espressamente previste dall'area di appartenenza;
- da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell'ambito dei profili professionali, comportano l'assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell'offerta formativa.
Inoltre il personale ATA - similmente a quello docente in Italia - può essere titolare di incarichi di supplenze in caso di carenza del personale docente e comunque entro la data 31 dicembre dell'anno scolastico qualora non sia possibile provvedere alla copertura di tali incarichi e semprechè essi non siano già stati assegnati a personale già di ruolo.
I Profili del personale ATA
Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree.
È possibile entrare in graduatoria attraverso concorsi e selezioni pubbliche.
Ai sensi del decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 19 aprile 2001 n. 75 i profili professionali previsti sono quelli di:
- Assistente amministrativo;
- Assistente tecnico;
- Addetto alle aziende agrarie;
- Collaboratore scolastico;
- Cuoco;
- Guardarobiere;
- Infermiere;
- Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Nessun commento:
Posta un commento