Breaking News

mercoledì 20 novembre 2019

Bandi di Concorso per i docenti della Scuola Secondaria, quando è prevista la pubblicazione? La sequenza delle operazioni


Prof. Pierino V. Guerisoli - presidente assodocenti

Quando usciranno i bandi per i concorsi dei Docenti della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado?
Manca assai poco. Il decreto legge che autorizza il governo a procedere per il concorso riservato ai docenti con almeno 3 anni di servizio e l'ordinario per tutti gli altri docenti della Scuola Secondaria è stato emanato il 29/10/2019 e dovrà essere convertito in legge dal parlamento, entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi la conversione in legge dovrà avvenire entro il 29/12/2019, probabilmente prima di tale data. A quel punto, il governo, nei primissimi giorni del gennaio 2020 dovrà emanare il Decreto Ministeriale con tutti i dettagli tecnici: 

  • eventuali ulteriori dettagli dei titoli di ammissione al concorso;
  • descrizione dettagliata delle modalità di effettuazione dei concorsi;
  • dettaglio delle modalità e griglie di valutazione delle prove e dei punteggi attribuibili;
  • tabelle punti per i titoli di servizio e culturali e delle relative modalità di valutazione e punteggi attribuibili.
Al Decreto ministeriale seguirà a brevissimo il bando di concorso vero e proprio, la cui pubblicazione in Gazzetta Ufficiale può così essere ipotizzabile per la seconda metà di gennaio 2020. 
Per prassi la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, avviene entro 30 giorni dalla data indicata nel bando, per l'apertura delle procedure di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso. 
Il termine per la presentazione delle domande sarà pertanto, probabilmente entro la seconda metà di febbraio 2020.

Quanto tempo per acquisire i 24 CFU ed eventuali altri titoli per coloro che ancora non li hanno acquisiti?
Tutti i titoli richiesti o che si possono far valutare, devono essere posseduti dai candidati, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Per la partecipazione al concorso ordinario sarà richiesto il possesso dei 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche. Fra gli eventuali titoli valutabili ci saranno sicuramente, come per tutti i precedenti concorsi, le certificazioni linguistiche riconosciute, solo se di livello C1 e C2, che daranno diritto a punteggi decisamente elevati, se raffrontati ad ulteriori altri titoli ed eventuali Master e Corsi di Perfezionamento. 

L'acquisizione dei 24 cfu, per chi non ha ancora adempiuto e di eventuali certificazioni linguistiche è ancora possibile in tempi prudenziali per l'uscita dei bandi, mentre per iscriversi a master e corsi di perfezionamento potrebbe essere ormai tardi, visto che dalla data di immatricolazione ad un master e quella di effettuazione degli esami finali, devono intercorrere almeno 180 giorni.
Le Certificazioni Informatiche come ECDL ed EIPASS, sulla base di quanto è sempre avvenuto con i precedenti bandi di concorso, non saranno probabilmente valutate, mentre sicuramente saranno valutate per gli aggiornamenti delle Graduatorie di Istituto per le supplenze, previsto per il giugno 2020.

A chi rivolgersi per l'acquisizione dei 24 cfu e di certificazioni linguistiche riconosciute?
Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità presenziale, e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 15.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, o nei periodi festivi, per essere frequentabili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.

Per informazioni sui corsi in modalità e-learning ed esami in presenza, per l'acquisizione dei 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche visitare il sito web www.corsi24cfu.it. Per informazioni sui corsi di lingua inglese con certificazioni riconosciute dal MIUR, visitare il sito web www.inglesedocenti.com. In aggiunta è possibile contattare le segreteria didattica Mediastaff Istituto Kant global learning provider ai numeri: 
0187 5189400187 21442 o 393 9103965  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
-   da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
-   il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00.
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate.


link esterni: scarica il testo del Decreto Legge nr. 16 del 29/10/2019 con gli ultimi dettagli dei concorsi della Scuola Secondaria (dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 30/10/2019)

vedi anche:

Corsi per l'acquisizione dei 24 CFU con iscrizioni aperte, con date certe per gli esami, in varie località italiane, a partire dalla metà di dicembre 2019 fino alla metà di febbraio 2020;

Corsi di Lingua Inglese, valutabili come titoli per i concorsi ordinario e straordinario, edizioni superintensive full immersion al termine delle vacanze natalizie, con esame di certificazione entro gennaio, in tempo del inserimento titoli di domanda concorsi da educanews.it

ulteriori dettagli sui Corsi di Lingua inglese di Medistaff Istituto Kant global learning provider con certificazione anglia AIM AWARDS riconosciuta dal MIUR