Breaking News

martedì 28 maggio 2019

PAS per 55mila docenti precari con tre anni di servizio in Decreto Crescita


incontro MIUR-Organizzazioni Sindacali

di Pierino V. Guerisoli - Assodocenti
A seguito del confronto costruttivo aperto insieme al Presidente Giuseppe Conte a Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 24 aprile con le organizzazioni
sindacali, abbiamo deciso di recepire nel primo veicolo normativo utile la proposta unitaria presentata dai sindacati, che troviamo concreta, di buon senso e in linea con il contratto di governo. Sì, quindi, a misure uniche e straordinarie per la stabilizzazione del precariato storico e sì a percorsi abilitanti aperti a tutti coloro che hanno acquisito adeguata esperienza, con selezione in uscita come nel 2013.” è il testo del post Facebook del 24 maggio 2019, con cui il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, annunciava il si del Governo ai nuovi Percorsi Abilitanti Speciali (PAS), riservati ai precari storici.
Non è escluso che la norma che attiva i percorsi abilitanti speciali possa essere inserita già

nel Decreto Crescita” ha poi aggiunto il Sen. Mario Pittoni della Lega e Presidente della VII Commissione Istruzione al Senato.

Cosa sono i PAS?
I Pas (Percorsi Abilitanti Speciali), sono percorsi per l’abilitazione dei docenti che possono vantare certi requisiti di servizio, fissati in almeno 36 mesi di servizio. I Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) sono corsi, per ogni classe di concorso, di durata annuale che abilitano all'insegnamento. A differenza dei corsi TFA nei PAS non è prevista l' attività di tirocinio nelle scuole, in quanto già assolta con il servizio già prestato.

Cosa vuol dire che i PAS saranno con selezione in uscita?
Come gìà avvenuto nella precedente edizione del 2013, i corsi si concluderanno con un esame finale, avente valore di Esame di Stato. Coloro che supereranno l’esame finale conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento sul posto o classe di concorso per il quale hanno partecipato.

Chi potrà accedervi?
Potranno partecipare ai PAS i docenti non abilitati, con almeno tre anni scolastici di servizio pregresso. Si prevede una partecipazione molto nutrita ipotizzata in circa 55.000 docenti non abilitati. Fra coloro che supereranno l’esame finale, circa 24.000 saranno immessi in ruolo, mentre i rimanenti conseguiranno comunque l’abilitazione e in attesa di un eventuale ruolo, potranno chiedere di passare dalla 3^ alle 2^ fascia, delle graduatorie d’Istituto, con maggiori opportunità di lavoro.

Come saranno presentate le domande?
Le istanze di partecipazione ai PAS, dovranno essere essere trasmessa all’Ufficio Scolastico Regionale della regione prescelta, esclusivamente con la procedura informatica POLIS e l’interessato dovrà dichiarare espressamente di essere disposto a garantire sia l’espletamento del servizio che la frequenza dei corsi.
Sicuramente non potranno partecipare ai PAS i docenti con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali.

Dove si svolgeranno i corsi PAS?
I corsi saranno organizzati dalle Università e dalle istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) ovvero Accademie di Belle Arti e Università statali e paritarie

Come si svolgeranno?
I corsi  PAS saranno tenuti nel pomeriggio e saranno a frequenza obbligatoria, sarà tollerato un massimo di assenze non superiore al 20%. Per la frequenza ai PAS non saranno concessi esoneri dal servizio, anche se sicuramente, come accaduto nelle precedenti edizioni, sarà possibile richiedere i permessi per diritto allo studio, nella misura massima di 150 ore per l’anno solare.
In linea di massima, le lezioni si terranno nelle ore pomeridiane e/o nell’intera giornata del sabato, fatta salva diversa articolazione fissata dagli Atenei e dalle Istituzioni A.F.A.M., in relazione a specifiche esigenze dei corsisti ed all’organizzazione di fasi intensive.

Quanto costeranno?
Come specificato nei precedenti decreti del 2013, i corsi saranno organizzati dagli Atenei e dalle Istituzioni A.F.A.M. senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, ai sensi dell’art. 16 del DM 249/2010.
E’ previsto un costo medio di circa duemilacinquecento euro, interamente a carico dei partecipanti, con differenze fra ateneo e ateneo

E i concorsi ordinari?
I PAS saranno riservati a chi avrà maturato l’anzianità di servizio richiesta nel decreto in gestazione. Tutti gli altri docenti non abilitati, dovranno partecipare comunque ai concorsi ordinari. Ovviamente anche chi avrà diritto di partecipare ai PAS potrà partecipare ai concorsi ordinari e a tal proposito, si ritiene che coloro che non potranno seguire le lezioni, per precedenti impegni famigliari, personali o liberoprofessionali, di fatto incompatibili con la frequenza obbligatoria per vari mesi in sedi universitarie, che potrebbero essere anche relativamente distanti dal domicilio degli interessati, saranno molti. A questi non resterà altro che partecipare ai concorsi ordinari, già annunciati dal ministro Bussetti e che consisteranno in due prove scritte e una orale, per i posti ordinari e in tre prove scritte e una orale, esattamente come per chi non ha maturato le tre annualità di servizio.



Vedi anche:

Leggi ...

ANCONA 30 GIUGNO 2019 - CONCORSI DOCENTI 2019. Corso superintensivo di una giornata. Per prepararsi al meglio senza errori di strategia e perdite di tempo



Breaking News: il ministro Bussetti annuncia le tempistiche per il Concorso Ordinario per docenti non abilitati senza 36 mesi di servizio.
Questo il timing:
- bando a luglio
- prove nel corso dell’a.s. 2019/20
- assunzioni da settembre 2020
Per gli oltre 55mila precari storici, con almeno 36 mesi di servizio si apre la strada del PAS, al temine del quale oltre 24mila entreranno in ruolo

"Il mio concorso docenti" il corso per la preparazione ai concorsi docenti 2019, più famoso d'Italia (oltre 50 edizioni effettuate in tutto il paese) che ha consentito a migliaia di docenti di ottimizzare la loro preparazione e ottenere il massimo punteggio nei concorsi,  sarà ad ANCONA domenica 30 giugno 2019.

Il 2019 sarà ricordato come l’anno dei concorsi docenti:
Il Concorso Riservato ai docenti abilitati, le cui prove orali sono iniziate nel giugno 2018, si protrarrà ancora per vari mesi, almeno fino all’estate 2019. 
Il bando relativo al Concorso Straordinario riservato ai Docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria con almeno due anni di servizio nelle scuole statali si è chiuso il 12 dicembre 2018, con la presentazione di 42.708 domande di partecipazione. 
Il 7 maggio 2017, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Concorso Ordinario per docenti di scuola dell'Infanzia e Primaria, accessibile anche ai docenti in possesso di titolo magistrale conseguito prima dell’a.s. 2001/2002 o della Laurea in Scienze della Formazione Primaria, anche senza servizio, il bando è di mminente pubblicazione.
Il 31 dicembre 2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2019, con notevoli modifiche al d.lgs 59/2017 relativo al reclutamento dei Docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Viene confermato che chi non avrà maturato i 36 mesi di servizio, per poter presentare domanda, dovrà essere in possesso dei 24 CFU/CFA in Discipline Antropo-Psico-Pedagogiche. 
In base alle ultime dichiarazioni del Ministro Bussetti e al recente accordo MIUR-sindacati, per i cosiddetti precari storici si apre la strada ad un PAS (Percorso Abiitante Speciale), che potranno frequentare un percorso abilitante simile a quello organizzato nel 2013.
Coloro che non parteciperanno al PAS e avranno maturato almeno 3 anni di servizio pregresso, potranno partecipare ad un concorso riservato costituito da due prive: uno scritto computer based, con sbarramento, superato il quale sosterranno una prova orale senza sbarramento, simile a quella degli altri concrsi riservati, già in svolgimento. Gli altri, se in possesso dei 24 CFU dovranno partecipare al concorso ordinario e sostenere 3 prove per i posti normali e 4 per i posti di sostegno
Si sa già che i concorsi saranno molto selettivi e a parte i concorsi riservati (secondaria e infanzia e primaria) che prevedono solo una prova orale senza sbarramento e i cui bandi sono già chiusi e il concorso riservato ai docenti della secondaria con almeno 3 anni di serizio, il cui bando uscirà dopo l’estate, sarà difficilissimo superare tutte le prove, che saranno tutte con sbarramento, ovvero per accedere alla prova successiva sarà necessario superare TUTTE le prove con un punteggio minimo di almeno 7/10.

Al termine delle prove dell’ordinario, che varranno da sole l’80% del punteggio per il posizionamento in graduatoria, in base alla quale si accederà direttamente ad un anno di formazione e prova che sostituirà l’ormai superato ed obsoleto FIT si sarà immessi in ruolo.
La preparazione dovrà quindi essere scrupolosa e puntuale e sarà necessario sapere esattamente su cosa puntare, evitando gli errori di strategia e comunicazione, che nel procedente concorso 2016, portarono moltissimi docenti a non superare la prova scritta o l’orale.
Questa volta la selezione sarà ancora maggiore e chi si presenterà ad uno dei concorsi, per i quali si prevedono moltissimi partecipanti, dovrà competere con concorrenti agguerritissimi. Sarà fondamentale aggiungere alla preparazione nelle discipline specifiche di ciascuna classe di concorso, tutti gli strumenti disponibili per la miglior performance durante le prove scritte e i colloqui orali, per il superamento e/o il miglior posizionamento in GMR (Graduatoria di Merito Regionale).

Come organizzare e ottimizzare la propria preparazione in modo da massimizzare le probabilità di superamento?
Il primo passo è l’acquisizione di una completa conoscenza di tutti gli aspetti delle prove concorsuali, dei programmi, delle eventuali insidie, in modo da organizzare la propria preparazione per priorità, senza tralasciare nulla di importante e dedicandosi solo in seconda battuta, qualora il tempo a disposizione lo consenta, agli aspetti più secondari.
Il corso full immersion tutto in una sola giornata di 8 ore "Il mio concorso docenti" nasce dalla profonda conoscenza degli esperti Mediastaff Istituto Kant sulle tematiche concorsuali, che già hanno consentito a migliaia di docenti partecipanti al Concorso Riservato ai Docenti Abilitati della Scuola Secondaria iniziati nel giugno 2018, di ottimizzare la propria preparazione con eccellenti ed efficaci risultati.
La nuova versione 2019,  è stata potenziata e perfezionata per l’ottimizzazione della preparazione alle prove scritte previste per i concorsi ordinari, oltre quanto già testato con successo per la preparazione alla prova orale, la cui modalità di svolgimento sarà analoga per tutti i concorsi docenti (Infanzia, Primaria e Secondaria) e consisterà in una prova di carattere Didattico Metodologica.

In una giornata verrà fornito un quadro chiaro della composizione di tutte le prove per tutti i concorsi e saranno fornite indicazioni, sintetiche e soprattutto pratiche, da applicare per massimizzare il risultato, evitando errori di strategia e di comunicazione. Il pezzo forte della giornata saranno i "format" e le esercitazioni di lezioni simulate.


Come fate a sapere come sono strutturate le prove scritte e l’orale?
Per le prove scritte abbiamo analizzato dettagliatamente tutte le informazioni disponibili, partendo dalle fonti ufficiali di origine ministeriale, allo storico dei precedenti concorsi 2016 e 2012, alle indiscrezioni circolanti fra addetti ai lavori.
Relativamente alle prove orali, i due bandi pubblicati nel 2018 (Riservato Abilitati Scuola Secondarie e Straordinario Riservato Infanzia e Primaria), descrivono CHIARAMENTE e DETTAGLIATAMENTE le modalità di effettuazione delle prove orali.
La descrizione è così dettagliata da averci permesso di progettare il format del nostro corso “Il mio concorso docenti” che, alla prova dei fatti, si è rivelato fin dall’inizio particolarmente efficace. Il corso consente a tutti coloro che dovranno sostenere le prove di uno dei concorsi, di acquisire e organizzare la propria preparazione per affrontarli al meglio.  Molti di coloro che hanno già frequentato il nostro corso e hanno poi sostenuto la prova orale del Concorso riservato ai docenti abilitati, già in corso, a partire dal giugno 2018, hanno avuto modo di verificarne l’efficacia e utilità e hanno confermato che ovunque, le prove orali si sono svolte come da noi previsto, testimoniando  che il nostro format ha consentito a tutti di sostenere una bellissima prova orale, contrariamente a quanto sarebbe probabilmente avvenuto se non avessero partecipato.    

Per quali concorsi è indicato il vostro corso?
La versione 2019 del corso “Il mio concorso docenti” è indicato per ottimizzare la preparazione ai seguenti concorsi docenti:
·      Concorso riservato ai docenti di scuola secondaria, abilitati, le cui prove per alcune classi di concorso in molte regioni sono iniziate nel giugno 2018 e che continueranno, indicativamente fino al giugno 2019;
·      Concorso Straordinario per i docenti di Scuola Infanzia e Primaria riservato a docenti diplomati magistrali e a laureati in Scienze della Formazione Primaria con almeno 2 anni di servizio;
·      Concorso Ordinario per i docenti di Scuola Infanzia e Primaria diplomati magistrali e a laureati in Scienze della Formazione Primaria anche senza servizio maturato;
·      Concorso Ordinario Docenti non abilitati della Scuola Secondaria, senza 36 mesi di servizio con il requisito dei 24 CFU/CFA. 
·      Concorso Riservato Docenti non abilitati della Scuola Secondaria, con 36 mesi di servizio previsto nell’intesa MIUR/Sindacati dell’11/06/2019. 

·      NB: la legge di bilancio 2019 aveva chiarito che tutti i docenti di scuola secondaria non abilitati, a prescindere dalla eventuale anzianità di servizio sosterranno le medesime prove concorsuali, abolendo l’originariamente previsto concorso semisemplificato per chi aveva almeno 36 mesi di servizio.
Nel maggio 2019 il MIUR ha stipulato un accordo con le Organizzazioni sindacali per nuovi Percorsi Abilitanti Speciali per chi ha maturato i 36 mesi di servizio.
·      L’11 giugno 2019 il MIUR ha stipulato un’intesa con le Organizzazioni sindacali con ulteriori dettagli sui nuovi Percorsi Abilitanti Speciali per chi ha maturato i 36 mesi di servizio che prevede nuovamente un concorso semisemplificato per chi avrà almeno 3 anni di servizio nella scuola statale.

A chi rivolgersi e dove e quando è possibile frequentare questi corsi?

Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 16.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, per essere fruibili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.
Dalla fine del mese di Aprile 2018 abbiamo tenuto oltre 50 edizioni e migliaia di docenti di tutta Italia, hanno già frequentato la versione 2018 del corso "Il mio Concorso Docenti" per prepararsi ai concorsi e molto di loro hanno sostenuto proficuamente le prove concorsuali ed hanno potuto verificare l'efficacia del nostro corso.



La prossima edizione del corso "Il Concorso Docenti" di preparazione ai Concorsi Docenti in modalità full immersion superintensiva, in unica giornata in presenza, sarà ad ANCONA domenica 30 giugno 2019.

Quanto costa il corso? 
Il corso "Il Concorso Docenti" di preparazione ai concorsi docenti 2019 costa normalmente € 249,00. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 28 giugno  2019.

Com'è organizzata la giornata corsuale?
Si fa lezione in maniera molto intensiva, dalle h. 09:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 16:30. Dalle 16:30 si passa all’applicazione pratica dei format con lavoro di gruppo. 

Per chi, per motivi logistici non può partecipare alla giornata in modalità full immersion, quali sono le alternative?
Il corso in presenza è ovviamente la formula più efficace, per le notevoli possibilità di interazione con il docente e gli altri partecipanti, che ne massimizzano l’efficacia.
Per chi non può partecipare, è disponibile anche la versione in formula webinar, frequentabile da casa propria, collegandosi in tempo reale ad apposite edizioni, organizzate in 4 lezioni da 2 ore ciascuna.
Il webinar "Il Concorso Docenti" di preparazione ai concorsi docenti 2019 ha un prezzo leggermente inferiore rispetto alla versione in presenza e costa  normalmente € 199,00

INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è possibile visitare il sito web www.ilconcorsodocenti.it  o inviare una mail a info@mediastaff.com. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 518940,  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. 
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Vedi anche:




Graduatorie Docenti 2020: fai il pieno di punti e passa avanti


Leggi ...

UDINE 23 GIUGNO 2019 - CONCORSI DOCENTI 2019. Corso superintensivo di una giornata. Per prepararsi al meglio senza errori di strategia e perdite di tempo


Breaking News: il ministro Bussetti annuncia le tempistiche per il Concorso Ordinario per docenti non abilitati senza 36 mesi di servizio.
Questo il timing:
- bando a luglio
- prove nel corso dell’a.s. 2019/20
- assunzioni da settembre 2020
Per gli oltre 55mila precari storici, con almeno 36 mesi di servizio si apre la strada del PAS, al temine del quale oltre 24mila entreranno in ruolo

"Il mio concorso docenti" il corso per la preparazione ai concorsi docenti 2019, più famoso d'Italia (oltre 50 edizioni effettuate in tutto il paese) che ha consentito a migliaia di docenti di ottimizzare la loro preparazione e ottenere il massimo punteggio nei concorsi,  sarà a UDINE domenica 23 giugno 2019.

Il 2019 sarà ricordato come l’anno dei concorsi docenti:
Il Concorso Riservato ai docenti abilitati, le cui prove orali sono iniziate nel giugno 2018, si protrarrà ancora per vari mesi, almeno fino all’estate 2019. 
Il bando relativo al Concorso Straordinario riservato ai Docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria con almeno due anni di servizio nelle scuole statali si è chiuso il 12 dicembre 2018, con la presentazione di 42.708 domande di partecipazione. 
I 7 maggio 2017, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Concorso Ordinario per docenti di scuola dell'Infanzia e Primaria, accessibile anche ai docenti in possesso di titolo magistrale conseguito prima dell’a.s. 2001/2002 o della Laurea in Scienze della Formazione Primaria, anche senza servizio, il bando è di mminente pubblicazione.
Il 31 dicembre 2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2019, con notevoli modifiche al d.lgs 59/2017 relativo al reclutamento dei Docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. In base a tale norma non dovrebbero più essere tenuti due concorsi diversi per i docenti non abilitati della secondaria con o senza i famosi 36 mesi di servizio. Viene confermato che chi non avrà maturato i 36 mesi di servizio, per poter presentare domanda, dovrà essere in possesso dei 24 CFU/CFA in Discipline Antropo-Psico-Pedagogiche. 
In base alle ultime dichiarazioni del Ministro Bussetti e al recente accordo MIUR-sindacati, per i cosiddetti precari storici si apre la strada ad un PAS (Percorso Abiitante Speciale), che potranno frequentare un percorso abilitante simile a quello organizzato nel 2013.
Coloro che non parteciperanno al PAS dovranno partecipare al concorso ordinario e sostenere 3 prove per i posti normali e 4 per i posti di sostegno
Si sa già che i concorsi saranno molto selettivi e a parte i due concorsi riservati (secondaria e infanzia e primaria) che prevedono solo una prova orale senza sbarramento e i cui bandi sono già chiusi, sarà difficilissimo superare tutte le prove, che saranno tutte con sbarramento, ovvero per accedere alla prova successiva sarà necessario superare TUTTE le prove con un punteggio minimo di almeno 7/10.

Al termine delle prove, che varranno da sole l’80% del punteggio per il posizionamento in graduatoria, in base alla quale si accederà direttamente ad un anno di formazione e prova che sostituirà l’ormai superato ed obsoleto FIT si sarà immessi in ruolo.
La preparazione dovrà quindi essere scrupolosa e puntuale e sarà necessario sapere esattamente su cosa puntare, evitando gli errori di strategia e comunicazione, che nel procedente concorso 2016, portarono moltissimi docenti a non superare la prova scritta o l’orale.
Questa volta la selezione sarà ancora maggiore e chi si presenterà ad uno dei concorsi, per i quali si prevedono moltissimi partecipanti, dovrà competere con concorrenti agguerritissimi. Sarà fondamentale aggiungere alla preparazione nelle discipline specifiche di ciascuna classe di concorso, tutti gli strumenti disponibili per la miglior performance durante le prove scritte e i colloqui orali, per il superamento e/o il miglior posizionamento in GMR (Graduatoria di Merito Regionale).

Come organizzare e ottimizzare la propria preparazione in modo da massimizzare le probabilità di superamento?
Il primo passo è l’acquisizione di una completa conoscenza di tutti gli aspetti delle prove concorsuali, dei programmi, delle eventuali insidie, in modo da organizzare la propria preparazione per priorità, senza tralasciare nulla di importante e dedicandosi solo in seconda battuta, qualora il tempo a disposizione lo consenta, agli aspetti più secondari.
Il corso full immersion tutto in una sola giornata di 8 ore "Il mio concorso docenti" nasce dalla profonda conoscenza degli esperti Mediastaff Istituto Kant sulle tematiche concorsuali, che già hanno consentito a migliaia di docenti partecipanti al Concorso Riservato ai Docenti Abilitati della Scuola Secondaria iniziati nel giugno 2018, di ottimizzare la propria preparazione con eccellenti ed efficaci risultati.
La nuova versione 2019,  è stata potenziata e perfezionata per l’ottimizzazione della preparazione alle prove scritte previste per i concorsi ordinari, oltre quanto già testato con successo per la preparazione alla prova orale, la cui modalità di svolgimento sarà analoga per tutti i concorsi docenti (Infanzia, Primaria e Secondaria) e consisterà in una prova di carattere Didattico Metodologica. 

In una giornata verrà fornito un quadro chiaro della composizione di tutte le prove per tutti i concorsi e saranno fornite indicazioni, sintetiche e soprattutto pratiche, da applicare per massimizzare il risultato, evitando errori di strategia e di comunicazione. Il pezzo forte della giornata saranno i "format" e le esercitazioni di lezioni simulate.


Come fate a sapere come sono strutturate le prove scritte e l’orale?
Per le prove scritte abbiamo analizzato dettagliatamente tutte le informazioni disponibili, partendo dalle fonti ufficiali di origine ministeriale, allo storico dei precedenti concorsi 2016 e 2012, alle indiscrezioni circolanti fra addetti ai lavori.
Relativamente alle prove orali, i due bandi pubblicati nel 2018 (Riservato Abilitati Scuola Secondarie e Straordinario Riservato Infanzia e Primaria), descrivono CHIARAMENTE e DETTAGLIATAMENTE le modalità di effettuazione delle prove orali.
La descrizione è così dettagliata da averci permesso di progettare il format del nostro corso “Il mio concorso docenti” che, alla prova dei fatti, si è rivelato fin dall’inizio particolarmente efficace. Il corso consente a tutti coloro che dovranno sostenere le prove di uno dei concorsi, di acquisire e organizzare la propria preparazione per affrontarli al meglio.  Molti di coloro che hanno già frequentato il nostro corso e hanno poi sostenuto la prova orale del Concorso riservato ai docenti abilitati, già in corso, a partire dal giugno 2018, hanno avuto modo di verificarne l’efficacia e utilità e hanno confermato che ovunque, le prove orali si sono svolte come da noi previsto, testimoniando  che il nostro format ha consentito a tutti di sostenere una bellissima prova orale, contrariamente a quanto sarebbe probabilmente avvenuto se non avessero partecipato.    

Per quali concorsi è indicato il vostro corso?
La versione 2019 del corso “Il mio concorso docenti” è indicato per ottimizzare la preparazione ai seguenti concorsi docenti:
  • Concorso riservato ai docenti di scuola secondaria, abilitati, le cui prove per alcune classi di concorso in molte regioni sono iniziate nel giugno 2018 e che continueranno, indicativamente fino al giugno 2019;
  • Concorso Straordinario per i docenti di Scuola Infanzia e Primaria riservato a docenti diplomati magistrali e a laureati in Scienze della Formazione Primaria con almeno 2 anni di servizio;
  • Concorso Ordinario per i docenti di Scuola Infanzia e Primaria diplomati magistrali e a laureati in Scienze della Formazione Primaria anche senza servizio maturato;
  • Concorso Ordinario Docenti non abilitati della Scuola Secondaria, con o senza 36 mesi di servizio con l’eventuale requisito dei 24 CFU/CFA. 
  • NB: la legge di bilancio 2019 ha chiarito che tutti i docenti di scuola secondaria non abilitati, a prescindere dalla eventuale anzianità di servizio sosterranno le medesime prove concorsuali, abolendo l’originariamente previsto concorso semisemplificato per chi aveva almeno 36 mesi di servizio.
    Nel maggio 2019 il MIUR ha stipulato un accordo con le Organizzazioni sindacali per nuovi Percorsi Abilitanti Speciali per chi ha maturato i 36 mesi di servizio.
A chi rivolgersi e dove e quando è possibile frequentare questi corsi?

Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 16.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, per essere fruibili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.
Dalla fine del mese di Aprile 2018 abbiamo tenuto oltre 50 edizioni e migliaia di docenti di tutta Italia, hanno già frequentato la versione 2018 del corso "Il mio Concorso Docenti" per prepararsi ai concorsi e molto di loro hanno sostenuto proficuamente le prove concorsuali ed hanno potuto verificare l'efficacia del nostro corso.





La prossima edizione del corso "Il Concorso Docenti" di preparazione ai Concorsi Docenti in modalità full immersion superintensiva, in unica giornata in presenza, sarà a UDINE domenica 23 giugno 2019.

Quanto costa il corso? 
Il corso "Il Concorso Docenti" di preparazione ai concorsi docenti 2019 costa normalmente € 249,00. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 21 giugno  2019.

Com'è organizzata la giornata corsuale?
Si fa lezione in maniera molto intensiva, dalle h. 09:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 16:30. Dalle 16:30 si passa all’applicazione pratica dei format con lavoro di gruppo. 

Per chi, per motivi logistici non può partecipare alla giornata in modalità full immersion, quali sono le alternative?
Il corso in presenza è ovviamente la formula più efficace, per le notevoli possibilità di interazione con il docente e gli altri partecipanti, che ne massimizzano l’efficacia.
Per chi non può partecipare, è disponibile anche la versione in formula webinar, frequentabile da casa propria, collegandosi in tempo reale ad apposite edizioni, organizzate in 4 lezioni da 2 ore ciascuna.
Il webinar "Il Concorso Docenti" di preparazione ai concorsi docenti 2019 ha un prezzo leggermente inferiore rispetto alla versione in presenza e costa  normalmente € 199,00

INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è possibile visitare il sito web www.ilconcorsodocenti.it  o inviare una mail a info@mediastaff.com. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 518940,  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. 



Leggi ...