Breaking News

lunedì 18 marzo 2019

Concorso Ordinario Docenti Secondaria 2019. Quando il bando? Come prepararsi al meglio senza errori di strategia e perdite di tempo


Vogliamo una scuola che abbia insegnanti stabili e avvieremo perciò al più presto le procedure per il loro reclutamento stabile” ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, durante la sua ultima visita a Forlì,  venerdì 15 marzo 2019, ribadendo l’imminente uscita dei decreti e bandi di concorso attesi da tempo. 

Sono in uscita due concorsi e ambedue vedranno la luce, sicuramente prima delle prossime elezioni europee, previste per il 26 maggio 2019.

In pole position il  Concorso Ordinario per Docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria. A cui parteciperanno tutti coloro, che non hanno potuto presentare domanda per il Concorso Straordinario riservato ai docenti della primaria e infanzia con almeno due anni di servizio nella scuola statale e per il quale Bussetti, aveva già annunciato l’invio delle bozza di decreto al CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione), in un post Facebook il 9 novembre 2018.

Seguirà subito dopo il Concorso Ordinario per docenti non abilitati della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.  Appare evidente che per motivi di strategia elettorale, l’attuale governo abbia tutto l’interesse ad avviare tutti i concorsi entro le elezioni europee.

Decreto e Bando relativi al concorso della Scuola Secondaria seguiranno le modifiche al D.lgs 59/2017 apportate con la Legge di Bilancio 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31/12/2019, consistenti sinteticamente in:

  • Unico Concorso ORDINARIO per tutti i docenti non abilitati e non più due(riservato e ordinario), come era previsto nel testo originario del 2017;
  • saranno messi a Concorso, per ciascuna classe di concorso e in ciascuna regione,  solo i posti che saranno disponibili sulla base delle proiezioni;
  • i vincitori di concorso, potranno scegliere l’Istituzione Scolastica di destinazione, fra quelle disponibili, in base alla posizione nella Graduatoria di Merito concorsuale
  • dopo il superamento del Concorso non esisterà più il FIT (due anni per chi aveva maturato 36 mesi di servizio o tre anni per chi non li aveva maturati) ma è previste un nuovo e unico «percorso annuale di formazione iniziale e prova», a cui accederanno tutti coloro che «vinceranno» il concorso sui posti messi a concorso.
  • il Concorso ORDINARIO sarà ABILITANTE  e il superamento delle prove concorsuali, con il punteggio minimo, costituirà abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso per le quali si è partecipato;
  • è previsto lo Stop alla Mobilità per 5 anni, per cui dopo l’anno di prova, il docente vincitore di concorso sarà  “tenuto a rimanere nella predetta istituzione scolastica, nel medesimo tipo di posto e classe di concorso, per almeno altri quattro anni, salvo il docente sia soprannumerario o possessore di 104″.
Aggiornamento del 29/03/2019
In un videoforum di Repubblica, il Ministro Bussetti ha finalmente annunciato la tempistica del concorso, confermando le ipotesi di Mediastaff Istituto Kant global learning:
- bando a luglio
- prove nel corso dell’a.s. 2019/20
- assunzioni da settembre 2020

Aggiungiamo, che di norma il bando è sempre preceduto dal Decreto, nel quale sono indicati gli elementi principali da conoscere, come ad esempio le modalitù di effettuazione delle prove e soprattutto le tabelle punti.

Quali sono i requisiti di accesso?
Oltre al titolo di Studio previsto per l’accesso a ciascuna Classe di Concorso i candidati  che non abbiano maturato un’anzianità di servizio di almeno 36 mesi negli ultimi otto anni, dovranno essere in possesso dei 24 CFU in Discipline Antropo-Psico-Pedagogiche. Per gli insegnanti Tecnico Pratici (I.T.P.), come previsto già dalla normativa precedente, fino al 2024 non sarà necessario tale requisito.

Come saranno articolate le prove d’esame?
Il concorso si preannuncia molto selettivo, sia per la quantità e qualità delle prove, sia per le soglie di promozione. Per i posti comuni, sono previste due prove scritte e una orale, tutte con sbarramento, per cui per accedere alla seconda prova scritta, sarà necessario aver superato la prima con un punteggio di almeno 7/10. Per accedere alla prova orale, sarà necessario aver superato anche la seconda con un punteggio di almeno 7/10. Per le classi di concorso che prevedono una prova pratica, come ad esempio quelle degli I.T.P. questa avrà luogo durante l’orale.
Per i posti si sostegno, oltre al titolo di studio sarà necessario essere in possesso del titolo di specializzazione in sostegno. A tal proposito, le prove preselettive per l’accesso al percorso di specializzazione sul sostegno, saranno tenute presso varie università entro la metà di aprile 2019, ma è quasi certo che gli ammessi, non riusciranno a conseguire la specializzazione in tempo per il primo Concorso Ordinario ed è improbabile la partecipazione al concorso, con riserva per chi ha iniziato il percorso di specializzazione. Per chi, già in possesso del titolo di specializzazione in sostegno, parteciperà al concorso Ordinario, per l’accesso alla prova orale è prevista una terza prova scritta, sulla pedagogia speciale.
Per tutti, la prima prova scritta avrà modalità di svolgimento similari alla prova scritta dei precedenti concorsi. A seconda del numero di candidati sarà necessario il superamento di una prova preselettiva. E’ ancora in corso la definizione delle modalità di effettuazione della seconda prova scritta, che riguarderà comunque le discipline antropo-psico-pedagogiche e le tecnologie didattiche. In revisione finale anche le modalità di effettuazione della prova orale, per la quale, in aggiunta alle competenze metodologiche   di progettazione didattica, nella fase di interlocuzione (colloquio) saranno richieste la capacità di comprensione scritta e produzione orale in una lingua straniera ad un livello minimo B2 del QCER (anche se non sarà necessario essere in possesso di certificazione) e una buona capacità di utilizzo della tecnologia digitale (TIC), anche e soprattutto applicata alla didattica. La prova orale, verterà anche sul Diritto e la Normativa scolastica e saranno probabili domande per valutare il grado delle conoscenze e competenze dei candidati nelle discipline facenti parte della classe di concorso.

Come dovranno essere presentate le domande?
la Legge di Bilancio 2019, pubblicata in G.U. il 31/12/2018, ha modificato l’articolo 3 - comma V - del D.lgs. 59/2017 stabilendo per i candidati l’obbligo di presentare domanda in una sola regione.
Le ultime dichiarazioni del Ministro Bussetti lasciano però presagire possibili mutamenti, il ministro, in un’intervista ad un noto quotidiano ha dichiarato che aspiranti docenti potranno indicare “una, due, o tre regioni” E’ quindi possibile che il vincolo di partecipazione per una sola Regione possa essere esteso, almeno fino a tre, anche se la conferma avverrà solo con la pubblicazione del bando, che sarà preceduta dalla pubblicazione del Decreto con tutte le specifiche sulle prove e le tabelle di valutazione titoli.

Quando inizieranno e termineranno le operazioni concorsuali?
Il precedente concorso ordinario del 2016, costituito da una sola prova scritta e un orale è iniziato circa un mese dopo la data di chiusura della presentazione delle 165.578 domande di partecipazione, è iniziato dopo poco più di un mese, con un calendario delle prove scritte per le varie classi di concorso, protrattosi per circa un mese. La correzione, considerato che il concorso era “computer based” sono state abbastanza veloci in alcune regioni e per alcune classi di concorso, che hanno pubblicato gli esiti già dopo un mese, in altre regioni e per altre cdc, i tempi sono stati molto più lunghi e le prime prove orali sono iniziate oltre sei mesi dopo e si sono protratte fino a buona parte del 2017.
Il concorso ordinario della scuola secondaria 2019, sarà più complesso proprio per il fatto che le prove scritte saranno due per i posti normali e tre per i posti di sostegno. Per cui le tempistiche saranno sicuramente molto più lunghe.

Appare quindi scontato che le graduatorie di merito di questo concorso non saranno pronte prima dell’avvio dell’a.s. 2020/2021 se non dopo.
In considerazione di ciò e dell’intrinseca difficoltà delle prove, è fondamentale per insegnanti e aspiranti insegnanti, pensare anche all’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di II e III fascia, che saranno riaperte nel giugno 2020, organizzando per tempo le proprie strategie per ottimizzare il posizionamento.

Perché questo concorso sarà più complesso e selettivo dei precedenti del 2012 e del 2016?
Al termine delle prove, che varranno da sole l’80% del punteggio per il posizionamento in graduatoria, in base alla quale si accederà direttamente ad un anno di formazione e prova che sostituirà l’ormai superato ed obsoleto FIT si sarà immessi in ruolo.
La preparazione dovrà quindi essere scrupolosa e puntuale e sarà necessario sapere esattamente su cosa puntare, evitando gli errori di strategia e comunicazione, che nel procedente concorso 2016, portarono moltissimi docenti a non superare la prova scritta o l’orale.
Questa volta la selezione sarà ancora maggiore e chi si presenterà al concorso, per i quali si prevedono moltissimi partecipanti (nel 2016 furono 165.578), dovrà competere con concorrenti agguerritissimi. Sarà fondamentale aggiungere alla preparazione nelle discipline specifiche di ciascuna classe di concorso, tutti gli strumenti disponibili per la miglior performance durante le prove scritte e i colloqui orali, per il superamento e/o il miglior posizionamento in GMR (Graduatoria di Merito Regionale).

Come organizzare e ottimizzare la propria preparazione in modo da massimizzare le probabilità di superamento?
Il primo passo è l’acquisizione di una completa conoscenza di tutti gli aspetti delle prove concorsuali, dei programmi, delle eventuali insidie, in modo da organizzare la propria preparazione per priorità, senza tralasciare nulla di importante e dedicandosi solo in seconda battuta, qualora il tempo a disposizione lo consenta, agli aspetti più secondari.

Come orientarsi fra vari corsi di preparazione?
Il punto di partenza, per non sprecare tempo e denaro in vicoli ciechi può essere il corso full immersion tutto in una sola giornata di 8 ore "Il mio concorso docenti" che nasce dalla profonda conoscenza degli esperti Mediastaff Istituto Kant sulle tematiche concorsuali, che già hanno consentito a migliaia di docenti partecipanti al Concorso Riservato ai Docenti Abilitati della Scuola Secondaria iniziati nel giugno 2018, di ottimizzare la propria preparazione con eccellenti ed efficaci risultati.
La nuova versione 2019,  è stata potenziata e perfezionata per l’ottimizzazione della preparazione alle prove scritte previste per i concorsi ordinari, oltre quanto già testato con successo per la preparazione alla prova orale, la cui modalità di svolgimento sarà simile per tutti i concorsi docenti e consisterà in una prova di carattere Didattico Metodologica. 

In una giornata verrà fornito un quadro chiaro della composizione di tutte le prove per tutti i concorsi e saranno fornite indicazioni, sintetiche e soprattutto pratiche, da applicare per massimizzare il risultato, evitando errori di strategia e di comunicazione. Il pezzo forte della giornata saranno i "format" e le esercitazioni di lezioni simulate.


Come fate a sapere come sono strutturate le prove scritte e l’orale?
Per le prove scritte abbiamo analizzato dettagliatamente tutte le informazioni disponibili, partendo dalle fonti ufficiali di origine ministeriale, allo storico dei precedenti concorsi 2016 e 2012, alle indiscrezioni circolanti fra addetti ai lavori.
Relativamente alle prove orali, i due bandi pubblicati nel 2018 (Riservato Abilitati Scuola Secondarie e Straordinario Riservato Infanzia e Primaria), descrivono CHIARAMENTE e DETTAGLIATAMENTE le modalità di effettuazione delle prove orali.
La descrizione è così dettagliata da averci permesso di progettare il format del nostro corso “Il mio concorso docenti” che, alla prova dei fatti, si è rivelato fin dall’inizio particolarmente efficace. Il corso consente a tutti coloro che dovranno sostenere le prove di uno dei concorsi, di acquisire e organizzare la propria preparazione per affrontarli al meglio.  Molti di coloro che hanno già frequentato il nostro corso e hanno poi sostenuto la prova orale del Concorso riservato ai docenti abilitati, già in corso, a partire dal giugno 2018, hanno avuto modo di verificarne l’efficacia e utilità e hanno confermato, ad esempio, che ovunque, le prove orali si sono svolte come da noi previsto, testimoniando  che il nostro format ha consentito a tutti di sostenere una bellissima prova orale, contrariamente a quanto sarebbe forse avvenuto se non avessero partecipato.    

Per quali concorsi è indicato il vostro corso?
La versione 2019 del corso “Il mio concorso docenti” è indicato per ottimizzare la preparazione ai seguenti concorsi docenti:
  • Concorso riservato ai docenti di scuola secondaria, abilitati, le cui prove per alcune classi di concorso in molte regioni sono iniziate nel giugno 2018 e che continueranno, indicativamente fino al giugno 2019;
  • Concorso Straordinario per i docenti di Scuola Infanzia e Primaria riservato a docenti diplomati magistrali e a laureati in Scienze della Formazione Primaria con almeno 2 anni di servizio;
  • Concorso Ordinario per i docenti di Scuola Infanzia e Primaria diplomati magistrali e a laureati in Scienze della Formazione Primaria anche senza servizio maturato;
  • Concorso Ordinario Docenti non abilitati della Scuola Secondaria, con o senza 36 mesi di servizio con l’eventuale requisito dei 24 CFU/CFA. 
  • NB: la legge di bilancio 2019 ha chiarito che tutti i docenti di scuola secondaria non abilitati, a prescindere dalla eventuale anzianità di servizio sosterranno le medesime prove concorsuali, abolendo l’originariamente previsto concorso semisemplificato per chi aveva almeno 36 mesi di servizio.
A chi rivolgersi e dove e quando è possibile frequentare questi corsi?

Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 16.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi superintensivi in presenza, tenuti principalmente nei week-end, per essere fruibili da chiunque senza interferire con gli impegni lavorativi infrasettimanali.

Dalla fine del mese di Aprile circa un migliaio di docenti di tutta Italia, hanno già frequentato la versione 2018 del corso "Il mio Concorso Docenti" per prepararsi ai concorsi e molto di loro hanno sostenuto proficuamente le prove concorsuali ed hanno potuto verificare l'efficacia del nostro corso.





Quanto costa il corso? 
Il corso "Il Concorso Docenti" di preparazione ai concorsi docenti 2019 costa normalmente € 249,00, ma è possibile iscriversi al prezzo promozionale "first minute" con un preavviso di almeno 30 giorni sulla data dell'edizione desiderata. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il giorno prima della data del corso.

Com'è organizzata la giornata corsuale?
Si fa lezione in maniera molto intensiva, dalle h. 09:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 16:30. Dalle 16:30 si passa all’applicazione pratica dei format con lavoro di gruppo. 

Per chi, per motivi logistici non può partecipare alla giornata in modalità full immersion, quali sono le alternative?
Il corso in presenza è ovviamente la formula più efficace, per le notevoli possibilità di interazione con il docente e gli altri partecipanti, che ne massimizzano l’efficacia.
Per chi non può partecipare, è disponibile anche la versione in formula webinar, frequentabile da casa propria, collegandosi in tempo reale ad apposite edizioni, organizzate in 4 lezioni da 2 ore ciascuna.
Il webinar "Il Concorso Docenti" di preparazione ai concorsi docenti 2019 ha un prezo leggermente inferiore rispetto alla versione in presenza e costa  normalmente € 199,00


CLICCA QUI PER SCARICARE il MODULO di Iscrizione a CORSI e WEBINAR di preparazione al Concorso Docenti in formato PDF


INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è possibile visitare il sito web www.ilconcorsodocenti.it  o inviare una mail a info@mediastaff.com. In alternativa potete telefonare ai numeri 0187 518940,  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. 
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate