Il 2019 è appena iniziato, ma sarà ricordato come l’anno dei
concorsi docenti.
Il Concorso RISERVATO
ai docenti abilitati di Scuola Secondaria, le cui prove orali sono iniziate
nel giugno 2019, si protrarrà ancora per vari mesi, almeno fino all’estate. Il bando
relativo al Concorso STRAORDINARIO
RISERVATO ai Docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria con almeno due anni
di servizio nelle scuole statali si è chiuso il 12 dicembre 2018, con la
presentazione di 42.708 domande di
partecipazione. Il Ministro Bussetti ha inoltre dichiarato di avere già
inoltrato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) la bozza di
decreto per un altro Concorso per
l’Infanzia e Primaria, di tipo ORDINARIO, accessibile anche ai docenti in
possesso di titolo magistrale conseguito prima dell’a.s. 2001/2002 o della Laurea
in Scienze della Formazione Primaria, anche senza servizio. Il 31 dicembre 2019
è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2019, con notevoli modifiche al d.lgs 59/2017 relativo al reclutamento dei Docenti
della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Non saranno più tenuti due
concorsi diversi per i docenti non abilitati della secondaria con o senza i
famosi 36 mesi di servizio. Viene confermato che chi non avrà maturato i 36
mesi di servizio, per poter presentare domanda, dovrà essere in possesso dei 24
CFU/CFA in Discipline Antropo-Psico-Pedagogiche e che TUTTI i docenti non abilitati, a prescindere dall’anzianità di
servizio, dovranno sostenere 3 prove per i posti normali e 4 per i posti di
sostegno. Si sa già che i concorsi saranno molto selettivi e a parte i due
concorsi riservati (secondaria e infanzia e primaria) che prevedono solo una
prova orale senza sbarramento e i cui bandi sono già chiusi, sarà
difficilissimo superare tutte le prove, che saranno tutte con sbarramento, ovvero
per accedere alla prova successiva sarà necessario superare TUTTE le prove con
un punteggio minimo di almeno 7/10.
Al termine delle prove, che varranno da sole l’80% del
punteggio per il posizionamento in graduatoria, in base alla quale si accederà
direttamente ad un anno di formazione e prova che sostituirà l’ormai superato
ed obsoleto FIT.
La preparazione dovrà quindi essere scrupolosa e puntuale e
sarà necessario sapere esattamente su cosa puntare, evitando gli errori di
strategia e comunicazione, che ne procedente concorso 2016, portarono
moltissimi docenti a non superare la prova scritta o l’orale.
Questa volta la selezione sarà ancora maggiore e chi si
presenterà ad uno dei concorsi, per i quali si prevedono moltissimi
partecipanti, dovrà competere con concorrenti agguerritissimi. Sarà
fondamentale aggiungere alla preparazione nelle discipline specifiche di
ciascuna classe di concorso, tutti gli strumenti disponibili per la miglior
performance durante le prove scritte e i colloqui orali, per il superamento e/o
il miglior posizionamento in GMR (Graduatoria di Merito Regionale).
Come organizzare e
ottimizzare la propria preparazione in modo da massimizzare le probabilità di
superamento?
Il primo passo è l’acquisizione di una completa conoscenza
di tutti gli aspetti delle prove concorsuali, dei programmi, delle eventuali
insidie, in modo da organizzare la propria preparazione per priorità, senza
tralasciare nulla di importante e dedicandosi solo in seconda battuta, qualora
il tempo a disposizione lo consenta, agli aspetti più secondari. Per questo è importantissimo frequentare per tempo appositi corsi, per evitare perdite di tempo e facilmente conciliabili con i normali impegni lavorativi, famigliari e personali, per non lasciare nulla al caso e all'improvvisazione.
A chi rivolgersi e dove e quando è possibile frequentare questi corsi?
Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 16.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi.
Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider è uno dei più prestigiosi provider di formazione per il mondo della Scuola ed opera in tutta Italia, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 16.000 docenti hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi.
La nuova versione 2019, è stata potenziata e perfezionata per
l’ottimizzazione della preparazione anche alle prove scritte previste per i concorsi
ordinari, oltre quanto già testato con successo per la preparazione alle prove
orali, la cui modalità di svolgimento sarà analoga per tutti i concorsi docenti
(Infanzia, Primaria e Secondaria) e consisterà in una prova di carattere
Didattico Metodologica.
Nel corso viene fornito un quadro chiaro della composizione di tutte le prove per tutti i concorsi con indicazioni, sintetiche e soprattutto pratiche, da applicare per massimizzare il risultato, evitando errori di strategia e di comunicazione. Il pezzo forte sono i "format" e le esercitazioni di lezioni simulate.
Nel corso viene fornito un quadro chiaro della composizione di tutte le prove per tutti i concorsi con indicazioni, sintetiche e soprattutto pratiche, da applicare per massimizzare il risultato, evitando errori di strategia e di comunicazione. Il pezzo forte sono i "format" e le esercitazioni di lezioni simulate.
Come fate a sapere come sono strutturate le prove
scritte e l’orale?
Per le prove scritte abbiamo analizzato
dettagliatamente tutte le informazioni disponibili, partendo dalle fonti
ufficiali di origine ministeriale, allo storico dei precedenti concorsi 2016 e
2012, alle indiscrezioni circolanti fra addetti ai lavori.
Relativamente alle prove orali, i due bandi pubblicati
nel 2018 (Riservato Abilitati Scuola Secondarie e Straordinario Riservato
Infanzia e Primaria), descrivono CHIARAMENTE e DETTAGLIATAMENTE le modalità di
effettuazione delle prove orali.
La descrizione è così dettagliata da averci permesso
di progettare il format del nostro corso “Il
mio concorso docenti” che, alla prova dei fatti, si è rivelato fin
dall’inizio particolarmente efficace. Il corso consente a tutti coloro che
dovranno sostenere le prove di uno dei concorsi, di acquisire e organizzare la propria
preparazione per affrontarli al meglio. Molti di coloro che hanno già
frequentato il nostro corso e hanno poi sostenuto la prova orale del Concorso
riservato ai docenti abilitati, già in corso, a partire dal giugno 2018, hanno
avuto modo di verificarne l’efficacia e utilità e hanno confermato che ovunque,
le prove orali si sono svolte come da noi previsto, testimoniando che il nostro format ha consentito loro di
sostenere una efficacissima prova orale, contrariamente a quanto sarebbe
probabilmente avvenuto se non avessero partecipato.
La versione 2019 de “Il mio Concorso Docenti” è
disponibile sia nella consueta modalità
in presenza, con lezioni full immersion, della durata di 8 ore, in uniche
giornate, tenute nelle principali località italiane, che nella nuova modalità WEBINAR, accessibile a
chiunque, anche da casa propria, utilizzando un pc, tablet o anche uno
smartphone con connessione ad internet.
Per quali concorsi è indicato il vostro corso?
La versione 2019 del corso “Il mio concorso docenti” è
indicato per ottimizzare la preparazione ai seguenti concorsi docenti:
- Concorso riservato ai docenti di scuola secondaria, abilitati, le cui prove per alcune classi di concorso in molte regioni sono iniziate nel giugno 2018 e che continueranno, indicativamente fino al giugno 2019;
- Concorso Straordinario per i docenti di Scuola Infanzia e Primaria riservato a docenti diplomati magistrali e a laureati in Scienze della Formazione Primaria con almeno 2 anni di servizio. Il bando è già uscito e le prove si svolgeranno probabilmente dalla fine del febbraio 2019;
- Concorso Ordinario per i docenti di Scuola Infanzia e Primaria diplomati magistrali e a laureati in Scienze della Formazione Primaria anche senza servizio maturato. Decreto inviato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e quindi di imminente pubblicazione. Seguirà il bando, prima del maggio 2019. ;
- Concorso Ordinario Docenti non abilitati della Scuola
Secondaria,
con o senza 36 mesi di servizio con l’eventuale requisito dei 24 CFU/CFA. Uscita decreto e bando prevista per aprile/maggio 2019.
NB: la legge di bilancio 2019 ha chiarito che tutti i docenti di scuola secondaria non abilitati, a prescindere dalla eventuale anzianità di servizio sosterranno le medesime prove concorsuali, abolendo l’originariamente previsto concorso semisemplificato per chi aveva almeno 36 mesi di servizio.
- “il mio Concorso Docenti” – webinar tipo A modulo generale – è la versione webinar del corso normalmente erogato in presenza. Tratterà le generalità su tutti i concorsi 2019, sulle modalità di effettuazione delle prove scritte e suggerimenti sulla preparazione. Format e simulazione prova orale per i Concorsi Riservati senza sbarramento e per quelli ordinari;
- “il mio Concorso Docenti” – webinar tipo B modulo Diritto e Legislazione Scolastica – Tratterà tutti gli aspetti di Legislazione e Normativa Scolastica, che saranno verificati durante la fase di interlocuzione di tutte le prove orali. Il webinar sarà particolarmente utile soprattutto per chi non ha una formazione giuridica di base;
- “il mio Concorso Docenti” – webinar tipo C modulo TIC Tratterà gli aspetti relativi alle TIC e agli strumenti e tecnologie digitali, che saranno verificati durante la fase di interlocuzione di tutte le prove orali. La partecipazione al webinar richiede una pregressa conoscenza di base nell’uso dei principali strumenti informatici e sarà utile per consolidarne la conoscenza in relazione a quanto potrà essere chiesto nella prova orale.
- “il mio Concorso Docenti” – webinar tipo D modulo Fraseologia e Terminologia in Lingua Inglese – in tutte le prove orali è previsto l’accertamento delle competenze linguistiche in una Lingua straniera comunitaria. Per la Primaria la lingua richiesta è obbligatoriamente l’inglese. Il livello minimo da dimostrare è il B2 e bisognerà saper interloquire con adeguata correttezza grammaticale e sintattica, ma anche con appropriata fraseologia e lessico professionale in relazione alla professione docente. Per la partecipazione al webinar è richiesto di avere già una competenza generale nella lingua inglese, almeno a livello B2 e verrà trattato ed approfondita la fraseologia e terminologia professionale in inglese;
- “il mio Concorso Docenti” – webinar tipo E modulo Fraseologia e Terminologia in Lingua Francese – in tutte le prove orali è previsto l’accertamento delle competenze linguistiche in una Lingua straniera comunitaria. NB: per la Primaria la lingua richiesta è obbligatoriamente l’inglese. Per tutte le lingue il livello minimo da dimostrare è il B2 e bisognerà saper interloquire con adeguata correttezza grammaticale e sintattica, ma anche con appropriata fraseologia e lessico professionale in relazione alla professione docente. Per la partecipazione al webinar è richiesto di avere già una competenza generale nella lingua francese, almeno a livello B2 e verrà trattato ed approfondita la fraseologia e terminologia professionale in francese;
- “il mio Concorso Docenti” – webinar tipo F modulo Fraseologia e Terminologia in Lingua spagnola – in tutte le prove orali è previsto l’accertamento delle competenze linguistiche in una Lingua straniera comunitaria. NB: per la Primaria la lingua richiesta è obbligatoriamente l’inglese. Per tutte le lingue il livello minimo da dimostrare è il B2 e bisognerà saper interloquire con adeguata correttezza grammaticale e sintattica, ma anche con appropriata fraseologia e lessico professionale in relazione alla professione docente. Per la partecipazione al webinar è richiesto di avere già una competenza generale nella lingua spagnola, almeno a livello B2 e verrà trattato ed approfondita la fraseologia e terminologia professionale in spagnolo;
- “il mio Concorso Docenti” – webinar tipo G - modulo Fraseologia e Terminologia in Lingua Tedesca – in tutte le prove orali è previsto l’accertamento delle competenze linguistiche in una Lingua straniera comunitaria. NB: per la Primaria la lingua richiesta è obbligatoriamente l’inglese. Per tutte le lingue il livello minimo da dimostrare è il B2 e bisognerà saper interloquire con adeguata correttezza grammaticale e sintattica, ma anche con appropriata fraseologia e lessico professionale in relazione alla professione docente. Per la partecipazione al webinar è richiesto di avere già una competenza generale nella lingua tedesca, almeno a livello B2 e verrà trattato ed approfondita la fraseologia e terminologia professionale in tedesco;
E’ meglio la
soluzione in presenza o il webinar?
Il corso in presenza è ovviamente la formula più
efficace, per le notevoli possibilità di interazione con il docente e gli altri
partecipanti, che ne massimizzano l’efficacia.
Per chi non può partecipare, è disponibile anche la versione in formula webinar, frequentabile da casa propria, collegandosi in tempo reale ad apposite edizioni, organizzate in 4 lezioni da 2 ore ciascuna. La soluzione webinar è inoltre scelta obbligata per i moduli giuridici, tic o linguistici.
Per chi non può partecipare, è disponibile anche la versione in formula webinar, frequentabile da casa propria, collegandosi in tempo reale ad apposite edizioni, organizzate in 4 lezioni da 2 ore ciascuna. La soluzione webinar è inoltre scelta obbligata per i moduli giuridici, tic o linguistici.
INFORMAZIONI
Per informazioni più dettagliate sui contenuti e costi,
ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è
possibile visitare il sito web www.ilconcorsodocenti.it o inviare
una mail a info@mediastaff.com. In alternativa
potete telefonare ai numeri 0187 518940, ESCLUSIVAMENTE
nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00.
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di
richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate