Breaking News

giovedì 15 marzo 2018

In partenza a La Spezia 2 corsi Patente Europea Computer ECDL Standard , indispensabili per concorsi e selezioni, utilissimi per lavorare


In attivazione a LA SPEZIA, due nuovi corsi per conseguire la Patente Europea del Computer ECDL BASE e STANDARD e FULL STANDARD, in partenza dal 10 aprile 2018, con un massimo di otto partecipanti per edizione:

  • edizione 1 – 2 lezioni a settimana, il martedì e giovedì, dalle h. 17:00 alle h. 19:00 – inizio 10/04/2018 con fine prevista per il 05/07/2018;
  • edizione 2 – semintensiva 1 lezione a settimana, il venerdì,  dalle h. 15:00 alle h. 18:00 – inizio 13/04/2018 con fine prevista per il 27/07/2018;

Gli esami, che saranno sempre nella sede Mediastaff di La Spezia, saranno tenuti durante il periodo di svolgimento del corso e gli esaminatori saranno i docenti del corso.

La Patente Europea del Computer ECDL che ora di chiama Nuova ECDL, è rinnovata nei contenuti ed è un percorso formativo, basato su un modello riconosciuto in 150 paesi del mondo e facente parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze recentemente istituito nel nostro paese ed è indispensabile per tutti i concorsi pubblici.

Dal gennaio 2015 la NUOVA ECDL sostituisce completamente, la vecchia Patente Europea "classica" denominata ECDL CORE LEVEL, mandata definitivamente in pensione dopo quasi vent'anni di onorato servizio, nei quali è divenuta la certificazione delle competenze informatiche trasversali a qualsiasi profilo professionale, più diffusa e affermata nel mondo.

Perché è importante aver conseguito la Patente Europea del Computer ECDL?
L'importanza di ECDL, soprattutto nella sua nuova declinazione, è evidente sulla base dei riconoscimenti pubblici e privati. Da qualche anno, diverse istituzioni, come il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca , Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, assegnano un determinato riconoscimento, sotto forma di punteggi e/o preferenze alla certificazione ECDL, cosa che ha certamente contribuito al suo successo in Italia. Ad esempio gli insegnanti e il personale ATA delle scuole pubbliche che conseguono ECDL, ottengono il riconoscimento di punteggi validi per le graduatorie e anche Marina Militare, Esercito e altre forze armate, riconoscono punteggi ai candidati ai concorsi per Volontari di Ferma Prolungata o nei concorsi interni di avanzamento di carriera, così come sempre più sono le Amministrazioni Pubbliche che oltre ad attribuire significativi punteggi al possesso dell'ECDL, la inseriscono fra i requisiti d'accesso. ECDL è fondamentale per le selezioni riservate agli iscritti al collocamento mirato ai sensi della Legge 68, gestite dai Centri per l'Impiego.  

Nella maggior parte dei bandi di selezione riservati a chi usufruisce dei benefici previsti dalla L. 68, viene riconosciuto un punteggio aggiuntivo o preferenziale a chi è in possesso della certificazione ECDL Patente Europea del Computer.

Nel 2018 è prevista l'uscita di numerosi concorsi, anche per diplomati. Nei prossimi mesi, avrà luogo la pubblicazione di nuovi bandi che permetteranno diplomati e laureati di poter essere assunti presso il MIUR(Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) con ben 3 concorsi, l'Agenzia delle Entrate, l’INPS (previsti 2 concorsi, il MEF (Ministero Economia e Finanza), la Polizia Penitenziaria, la Guardia di Finanza, e diversi ministeri tra i quali il Ministero dei beni culturali e amministrazioni pubbliche.

Il Ministero della Giustizia, per il tramite del Ministro Andrea Orlando, ha fatto sapere che nel 2018, quindi ben oltre 25 anni dall'ultima volta, sono state programmate altre 1400 assunzioni nei tribunali con contratto a tempo indeterminato, al fine di colmare un vuoto d'organico e consentire il buon funzionamento dei tribunali medesimi.

I titoli di studio richiesti, saranno definiti dai singoli bandi, ma è bene ricordare che per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).

E' pertanto consigliabile per tutti essere pronti e conseguire per tempo:
1) una certificazione informatica riconosciuta come ECDL;
2) una certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR, almeno di livello B2

Quali sono i numeri di ECDL?
I numeri sono semplicemente impressionanti: ECDL denominata anche ICDL (International Computer Driving Licence) nei paesi extraeuropei, è diffusa, da quasi vent'anni, in oltre 150 paesi ed è possibile sostenere gli esami, in più 50 lingue, in 24.000 sedi di esami nel mondo, delle quali circa 3.000 in Italia. Sono più di 12.000.000 le persone che hanno iniziato un percorso di certificazione ECDL e si stima che venga condotto 1 esame ECDL ogni 4 secondi. Quando si parla di Certificazione delle competenze informatiche di base, con spendibilità planetaria, non ci si può che riferire ad ECDL/ICDL, gli altri modelli di certificazione, semplicemente sono molto meno diffusi e conseguentemente spendibili.

Cosa cambia rispetto alla "vecchia" ECDL?
La Nuova ECDL si compone di due certificazioni: ECDL Base ed ECDL Standard/Full Standard.
ECDL Base contiene le competenze considerate necessarie per l'alfabetizzazione digitale. E' composta da quattro moduli dedicati alle conoscenze fondamentali per l'uso del computer e degli altri strumenti digitali, per l'utilizzo del Web, per la scrittura ed il calcolo con programmi a ciò dedicati.

Sulla base della certificazione di tali competenze, essenziali per essere pienamente "cittadini digitali", è possibile accedere a competenze più specializzate conseguendo la certificazione ECDL Full Standard. In questa certificazione sono previsti anche moduli dedicati all'utilizzo di programmi per realizzare presentazioni, e due moduli del tutto nuovi dedicati alla online collaboration (per usare strumenti di collaborazione in rete, con PC o in mobilità, social network, applicazioni in cloud ed alla IT Security, così da utilizzare in modo sicuro le tecnologie digitali proteggendo la propria identità e i dati, garantendo la sicurezza della connessione, degli strumenti digitali utilizzati, delle reti a cui si accede.

Perché è importantissimo conseguire la Nuova Patente ECDL o aggiornare quella "vecchia"?
Per attestare in ogni ambito lavorativo o accademico, il possesso di indispensabili competenze aggiornate e certificate. In particolare la NUOVA ECDL FULL STANDARD, la nuova certificazione, che dal 1 gennaio 2015 sostituisce completamente, la vecchia Patente Europea "classica" ECDL CORE LEVEL è attualmente l'UNICA CERTIFICAZIONE con accreditamento ACCREDIA, che in forza di tale accreditamento è l'unica di tipo "trasversale", comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT. L'accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano, per l'appunto ACCREDIA, dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l'impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.
In particolare, l'accreditamento rende la certificazione ECDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall'organismo italiano competente. Con l'accreditamento, ECDL Full Standard può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità.

E la vecchia ECDL Core Level?
La vecchia ECDL CORE LEVEL non ha la stessa spendibilità, perché sprovvista di accreditamento ACCREDIA, inoltre dal 31/12/2014, la ECDL tradizionale è stata mandata "in pensione" ed è stata sostituita dalla NUOVA ECDL.

Si sente spesso parlare di alternative ad ECDL come ad esempio EIPASS, che differenza fra ECDL e EIPASS?
Sostanzialmente non ci sono grandi differenze, ma le certificazioni ECDL sono le più diffuse a livello mondiale, con oltre 12 milioni di persone certificate attraverso 24.000 test center accreditati in 144 paesi, mentre EIPASS è scarsamente diffusa al di fuori dell’Italia e di pochi altri paesi. Questa la ragione per cui una certificazione ECDL ha una maggiore spendibilità, al punto che in alcuni concorsi garantisce un punteggio maggiore.

Dove e come frequentare i corsi per la nuova ECDL e sostenere gli esami di certificazione?
Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider  è Test Center la società spezzina nata nel 1997, è accreditato come Test Center fin dalla sua nascita ed pertanto il centro con la maggiore esperienza di tutta la Provincia della Spezia. Negli utimi anni, partendo da La Spezia è divenuta uno dei più prestigiosi provider di formazione nazionali, con corsi in presenza e in modalità e-learning o blended. Nell’ultimo triennio oltre 15.000 persone di tutte le regioni, da nord a sud, hanno scelto con soddisfazione i nostri corsi 




INFORMAZIONI 
Per informazioni più dettagliate, ricevere la modulistica e conoscere le procedure per l’ eventuale iscrizione è necessario inviare una mail anche vuota al risponditore automatico ecdl@mediastaff.com (attivo 24 h. su 24 e 7 gg su 7) o per quesiti specifici a  info@mediastaff.com (disponibile solo in orario di servizio). In alternativa potete venirci a trovare nella nostra sede di Piazza J. F. Kennedy, 27 a La Spezia (orario continuato 09:00-19:00) o telefonare ai numeri 0187 518940  , 0187 21442 o 393 9103965  ESCLUSIVAMENTE nel seguente orario:
-   da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
-   il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00. 
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Il nostro sito web: www.mediastaff.com

Nessun commento:

Posta un commento