Breaking News

domenica 31 dicembre 2017

Saper usare BENE il PC. Perché è importante per i concorsi docenti 2018


L'art. 6 comma 4 del D.lgs 13 aprile 2017, n. 59, relativamente ai Concorsi Docenti 2018, afferma: "La prova orale consiste in un colloquio che ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato in tutte le discipline facenti parte della classe di concorso ... <omissis>, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, nonche' il possesso di abilita' informatiche di base".
La bozza del primo dei 3 bandi di concorso che usciranno nel 2018  parla di "padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione"

Cosa si intente per Abilità informatiche di Base?

Per prima cosa quelle che sono ormai considerate competenze standard e trasversali per qualsiasi attività lavorativa (conoscenza del sistema operativo Windows, word processor, foglio elettronico, strumenti di presentazione  e poi nello specifico delle tecnologie informatiche utilizzabili in ambito didattico (LIM, Tablet, strumenti collaborativi Cloud).
Si dovrà dimostrare non solo conoscenza ma anche dimestichezza e abitudine nell'utilizzo degli strumenti informatici. Chi scrive con due dita, non sa come digitare correttamente simboli speciali come la chiocciola, o è chiaramente a disagio nell'impiego della tastiera di un pc e del mouse, o non sa inserire, gestire e posizionare correttamente immagini con il giusto peso, proporzioni e posizione in documenti o presentazioni, dimostra scarsa dimestichezza nell'uso degli strumenti che tutti dovrebbero conoscere. 
Purtroppo negli ultimi anni, il successo e il potenziamento delle funzionalità dei dispositivi mobili (smartphone e tablet), hanno fatto tornare indietro le lancette dell'orologio a livello di cultura informatica di base, disabituando e spesso disincentivando l'uso del pc, che però nel 2018 appare ancora insostituibile. E' ancora assai problematico produrre testi di qualità utilizzando dispositivi mobili, lavorare correttamente su fogli di calcolo con un minimo di complessità. In qualsiasi attività si richieda qualità e precisione, il PC appare ancora insostituibile, senza nulla togliere alla comodità del mobile. Ecco quindi che le competenze di base, lungi dall'essere anacronistiche vanno ben interpretate in modo da prepararsi a fare bella figura nel momento in queste verranno verificate nei colloqui orali di tutti i concorsi docenti in uscita.

Come verranno verificate queste abilità?
La bozza del primo bando precisa "Ove non sia possibile affidare ai componenti effettivi della commissione l’accertamento delle conoscenze e delle competenze informatiche, si procede alla nomina in qualità di membro aggregato, di un docente titolare nell’insegnamento di informatica, che svolge le proprie funzioni limitatamente all’accertamento delle competenze di informatica". E' pertanto lecito aspettarsi un certo rigore e competenza nella verifica delle conoscenze e competenze informatiche che dovranno verificare un'effettiva padronanza delle tecnologie e degli strumenti. Anche in base a ciò che è stato fatto nel precedente concorso, gli accertamenti non si limiteranno a semplici domande, ma sarà richiesta l'esecuzione al computer di operazioni di vario tipo, come ad esempio. l'invio di email multiple con corretto utilizzo di campi bcc/ccn per la salvaguardia della privacy dei destinatari o con rispetto della netiquette.
Ricordiamo che nel concorso 2016, moltissimi delle bocciature furono dovute alla mancanza di abitudine se non addirittura incompetenza nell'uso del PC.

Cosa fare per prepararsi al meglio? 
La preparazione informatica non dovrà essere trascurata e sarà fondamentale non innervosire commissari, ferrati ed esigenti, con comportamenti e grossolani errori e indecisioni che potrebbero compromettere l'esito della prova orale. E' importante che anche le "Competenze informatiche di base" siano preparate secondo un buon metodo e organizzazione. Il sistema migliore è quello di rispettare un programma largamente collaudato e diffuso come quello previsto dalla certificazione ECDL Base o meglio ancora ECDL Standard. L'effettivo conseguimento della certificazione non è richiesto, ma è fondamentale per una reale verifica del raggiungimento di un livello di preparazione adeguato e misurabile efficacemente solo in una situazione d'esame e non di semplice esercitazione. Non è escluso poi che il dichiarare il possesso di certificazione, durante il colloquio possa essere accolta e valutata positivamente dai commissari.

A chi rivolgersi per raggiungere una preparazione adeguata?
Per informazioni  o eventuali iscrizioni a corsi in presenza o on line, con esami in tutta Italia , rivolgersi alla Mediastaff Istituto Kant di La Spezia, inviando una mail, anche vuota ai risponditori automatici corsiscuola@mediastaff.com attivi 24 h. su 24, 7 giorni su 7 e riceverete risposta immediata dopo pochi secondi o
o telefonare al nr. 0187 518940 o 0187 21442
Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Leggi ...

venerdì 29 dicembre 2017

Docenti: Graduatorie d'Istituto di II e III fascia, cosa succederà dopo i concorsi 2018?


Graduatorie d'Isituto di II e III fascia dopo i concorsi 2018. Cosa succede?
Anche la legge 107/2015 (c.d. "Buona Scuola"), in ossequio a una tradizione ormai costante nei governi avvicendatisi negli ultimi lustri, si proponeva fra l'altro, la soluzione al problema del precariato nella Scuola. Lo scenario non perfettamente chiaro all'inizio, si è poi delineato grazie ai vari decreti attuativi emanati successivamente. Purtroppo per tutta una serie di ragioni, come sosteniamo da tempo, basandoci sulla nostra esperienza e conoscenza delle norme e dinamiche del settore, l'obiettivo non è stato perfettamente centrato. Con i concorsi della Scuola Secondaria della fase transitoria 2018 saranno progressivamente immessi in ruolo molti precari storici anche di III fascia (non abilitati). Anche considerando il normale turnover, i calcoli previsionali del MIUR non hanno tenuto conto dell'imprevedibilità del comportamento umano, non pronosticando quello che ad alcuni appariva evidente, ovvero che molti docenti avrebbero deciso di non partecipare ai vari concorsi, preferendo continuare a lavorare con il meccanismo delle supplenze annuali, da graduatorie d'istituto. 
La domanda più ricorrente è quindi, cosa succederà alle Graduatorie d'Istituto di II e III fascia, con il nuovo meccanismo FIT per il ruolo?
A quanto pare, molti di coloro che fanno parte della III fascia non potranno accedere al nuovo percorso FIT, perché non riusciranno a superare una delle prove o per problemi vari relativi ai famosi 24CFU, infine perché non sono disposti a intraprendere un percorso a ostacoli che per alcuni potrebbe tramutarsi in un vero e proprio tritacarne, costringendo a lavorare in tirocini retribuiti poco se rapportati ad una supplenza annuale e la cosa è poco appetibile per i molti docenti non giovanissimi e con problematiche di gestione familiare, incompatibili con le forche caudine del percorso FIT. Il progressivo svuotamento delle graduatorie, progettato dal MIUR, come siamo da sempre convinti, sarà molto meno consistente di quando voluto dal legislatore.

In effetti la 107 non prevede l'abolizione delle Graduatorie d'Istituto, ma il progressivo svuotamento impedendo nuovi inserimenti.
Relativamente alle graduatorie d'istituto di III fascia, il meccanismo non prevedeva fin da subito e non appariva chiaro, la possibilità di aggiornamento dei punteggi e posizioni alla prossima scadenza del 2020, inserendo eventuali nuovi titoli di servizio e culturali. 

E invece?
Così non è e la conferma arriva fresca con la Legge di Bilancio 2018, nella quale è stata introdotta una nuova norma che parla di “Valorizzazione dei titoli abilitanti in occasione degli aggiornamenti delle Graduatorie di istituto, con particolare attenzione a quelli conseguiti in ambito universitario”.
Questa è un'ulteriore conferma di quando sosteniamo da sempre, ovvero che le Graduatorie d'istituto di III fascia, saranno regolarmente aggiornate anche nel 2020

A questo punto appare chiaro che sarà possibile aggiornare il punteggio con ulteriori titoli, ma molti sostengono che, con la messa a regime dei nuovi percorsi FIT, anche per i neolaureati, non saranno consentiti nuovi inserimenti.

Anche questa volta ci sbilanciamo e siamo convinti che, in barba a ogni pronostico, il MIUR sarà costretto a consentire anche i nuovi inserimenti in III fascia, in deroga a quanto previsto dalla 107, proprio per garantire la copertura di tutte le cattedre necessarie per garantire la regolarità del funzionamento delle scuole, senza troppi disservizi per gli studenti. 

Quali sono le mosse  che un docente di III fascia dovrà attuare per migliorare le proprie opportunità sia in ottica FIT che per l'aggiornamento 2020 delle Graduatorie docenti di III fascia?
Appare evidente che lo scenario lavorativo della scuola diviene sempre più competitivo e ogni punto in graduatoria può fare la differenza fra il lavorare e attendere a oltranza una supplenza. A questo punto c'è il tempo per raggiungere il massimo ottenibile in termini di punteggi per titoli culturali, che nella maggior parte dei casi avranno valenza sia per le Graduatorie che saranno aggiornate nel 2020, che per un'eventuale scadenza concorsuale più ravvicinata.
L'unica cosa da non fare o meglio la cosa peggiore da fare è senz'altro l'attesa inattiva.
Attendere l'uscita dei bandi o la pubblicazione dei decreti equivale a non far niente, perché una volta pubblicati i bandi non si avrà tempo per migliorare la propria situazione e la propria capacità di cogliere al meglio le opportunità.

Com'è opportuno muoversi?
Per evitare problemi ed errori strategici è fondamentale acquisire titoli, affidandosi esclusivamente a organizzazioni di chiara e consolidata fama, forniti della necessaria esperienza nella formazione agli insegnanti.

Mediastaff Istituto Kant è uno dei più noti ed affermati Learning Provider Italiani e nell'ultimo triennio ha certificato oltre 15.000 docenti di tutta Italia.




Sulla base del'attuale quadro normativo, l'esperienza Mediastaff Istituto Kant global learning provider, schematizza i fabbisogni certificativi dei docenti precari attualmente in III fascia, in relazione alla sua offerta formativa a 360 gradi, nei seguenti casi:

  • caso 1: docenti non abilitati con 36 mesi di servizio negli ultimi 8 anni (si individuano 3 a.s. con almeno 180 gg di servizio anche non continuativo per a.s.)
    - Il primo consiglio è quello di conseguire, se possibile, certificazioni linguistiche riconosciute, almeno di Livello C1 o C2. Il tempo disponibile prima del prossimo bandi consente anche a chi parte da un livello A2(elementrare), anche non certificato, attraverso la frequenza di più corsi in modalità e-learning o in presenza, di conseguire la certificazione di livello C1 che nelle bozze di tabelle punti in circolazione fra gli addetti i lavori, viene valutata 6 punti. Il miglioramento reale della capacità di espressione in lingua straniera è poi fondamentale per la sopravvivenza alle domande in lingua straniera che saranno fatte nella prova orale;
    - il secondo consiglio è quello di migliorare le competenze informatiche di base, nell'uso dei principali applicativi e la cui verifica è prevista nella prova orale. Durante la prova orale si dovrà dimostrare di saper eseguire al PC i compiti che saranno richiesti. Pur non essendo necessaria la certificazione è assolutamente consigliato il conseguimento di ECDL Base o Standard, che comprende TUTTE le competenze che bisognerà dimostrare di avere.
  • caso 2: docenti non abilitati senza 36 mesi di servizio negli ultimi 8 anni -
    - Il primo consiglio è quello di partecipare  subito e comunque al nostro Master 24 CFU sui BES, che ha il grandissimo vantaggio rispetto all'offerta pubblica, di essere valido contemporaneamente ben 3 punti per l'aggiornamento delle prossime Graduatorie d'Istituto 2020 e di contenere TUTTI i 24 CFU richiesti dai percorsi FIT, a prescindere dalla Classe di Concorso e dalla Laurea a suo tempo conseguita, nell'ipotesi si dovesse decidere successivamente di partecipare a uno dei concorsi (ricordiamo che i bandi per i non abilitati usciranno dopo l'estate 2018).;
    - Il secondo consiglio è quello di conseguire, se possibile, certificazioni linguistiche riconosciute, almeno di Livello C1 o C2. Il tempo disponibile prima del prossimo bandi consente anche a chi parte da un livello A2(elementrare), anche non certificato, attraverso la frequenza di più corsi in modalità e-learning o in presenza, di conseguire la certificazione di livello C1 che nelle bozze di tabelle punti in circolazione fra gli addetti i lavori, viene valutata 6 punti. Il miglioramento reale della capacità di espressione in lingua straniera è poi fondamentale per la sopravvivenza alle domande in lingua straniera che saranno fatte nella prova orale;
    - il terzo consiglio è quello di migliorare le competenze informatiche di base, nell'uso dei principali applicativi e la cui verifica è prevista nella prova orale. Durante la prova orale si dovrà dimostrare di saper eseguire al PC i compiti che saranno richiesti. Pur non essendo necessaria la certificazione è assolutamente consigliato il conseguimento di ECDL Base o Standard, che comprende TUTTI le competenze che biisognerà dimostrare di avere.
  • caso 3: docenti non abilitati che non intendono partecipare al percorso FIT - per chi sceglie di non partecipare ai prossimi bandi di concorso in uscita è comunque consigliato di migliorare il proprio posizionamento in G.I. di III fascia in prospettiva dell'aggiornamento dei punteggi del 2020.
    - Il
    primo consiglio è quello di partecipare  subito e comunque al nostro Master 24 CFU sui BES, che ha il grandissimo vantaggio rispetto all'offerta pubblica, di essere valido contemporaneamente ben 3 punti per l'aggiornamento delle prossime Graduatorie d'Istituto 2020 e di contenere TUTTI i 24 CFU richiesti dai percorsi FIT, a prescindere dalla Classe di Concorso e dalla Laurea a suo tempo conseguita, nell'ipotesi si dovesse decidere successivamente di partecipare a uno dei concorsi (ricordiamo che i bandi per i non abilitati usciranno dopo l'estate 2018).
    - il secondo consiglio è quello di portare il punteggio acquisibile con Master, al massimo possibile (9 punti in un triennio), conseguendo successivamente altri 2 master (1 per anno), sempre che in passato non ne siano stati acquisiti altri. Ricordiamo che i Master vengono sempre valutati, magari con punteggi differenti,  anche una volta passati in ruolo;
    - il terzo consiglio è quello di conseguire certificazioni linguistiche riconosciute, almeno di Livello B2 e se possibile anche C1 o C2. Il tempo disponibile prima del prossimo aggiornamento del 2020 consente anche a chi parte da zero di arrivare senza troppa fatica al livello B2 attraverso la frequenza di più corsi in modalità e-learning o in presenza.
    - il quarto consiglio è quello di acquisire il massimo punteggio ottenibile con certificazioni informatiche riconosciute come ECDL Specialised (1,5 punti ottenibili in 1 solo giorno) e frequentando uno dei ns corsi on line sulla didattica con la LIM o i Tablet, da 0,5 punti e arrivando quindi al massimo riconoscibile (2 punti);  

Come avere maggiori informazioni sulle varie opportunità di corsi, master e certificazioni intensivi o on line, per docenti di tutta Italia?
Per informazioni o per una consulenza mirata e senza impegno, o per eventuali iscrizioni, rivolgersi alla Mediastaff Istituto Kant di La Spezia, inviando una mail, anche vuota ai risponditori automatici inglese@mediastaff.com o corsiscuola@mediastaff.com attivi 24 h. su 24, 7 giorni su 7 e riceverete risposta immediata dopo pochi secondi o
o telefonare al nr. 0187 518940 o 0187 21442
Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Per avere il link per poter effettuare un test di valutazione del proprio livello in ingresso telefonare alla segreteria Mediastaff o scrivere a segreteria@mediastaff.com
Leggi ...

giovedì 28 dicembre 2017

SE LA SCUOLA NON VA, NON RISCHIARE LA BOCCIATURA. Puoi ritirarti ORA e PASSARE SUBITO A ISTITUTO KANT LA SPEZIA


Si hai letto bene, se la scuola non va, se i tuoi voti sono un disastro e temi la bocciatura, PER LEGGE puoi ritirarti ORA e passare a ISTITUTO KANT LA SPEZIA.
Ti preparemo adeguatamente alla PROMOZIONE e alle pratiche burocratiche, con la tua vecchia scuola, pensiamo noi.
Se temi per l'esito di questo anno scolastico, la LEGGE ti da tempo fino al 15 marzo, ma non aspettare troppo e agisci ORA per ripartire subito ALLA GRANDE e arrivare alla promozione in questo anno scolastico. Decidere subito è fondamentale per recuperare comodamente con la massima tranquillità, senza doverti sottoporre a tour de force all'ultimo minuto.
Istituto Kant è la tua scuola privata di qualità per recuperare subito il tempo perduto e prepararti al mondo del lavoro o presentarti a testa alta a qualsiasi facoltà universitaria,

Ecco alcune storie vere (anche se ovviamente i nomi sono inventati).
Nicholas, frequentava il III anno in una nota scuola pubblica ma non andava d’accordo con alcuni insegnanti, la situazione si era fatta pesante e il quadro emerso già dalle udienze generali appariva preoccupante, al punto da far temere per l’esito dell’anno scolastico anche se mancavano ancora alcuni mesi. “Dopo essermi consultato con i miei genitori abbiamo deciso di affrontare la situazione immediatamente per non pregiudicare l’esito. Avevamo sentito parlare molto bene dell’Istituto Kant da alcuni amici di famiglia il cui figlio si era diplomato con successo, dopo alcune problematiche, simili alle mie, così abbiamo deciso di sentire cosa avevano di proporci e ci siamo rivolti al Kant, già prima delle vacanze natalizie. Il colloquio e la visita alla suola sono stati molto rassicuranti e così abbiano deciso. Abbiamo inviato la comunicazione di ritiro alla mia vecchia scuola, preparataci dalla segreteria del Kant, dove inizierò a frequentare a gennaio 2018. Non vedo l'ora di conoscere i miei nuovi insegnanti e compagni".
Giacomo, frequentava il quinto anno di Liceo Scientifico, “poco dopo l’inizio dell’anno scolastico, cominciavo a sentirmi sempre più in ansia, perché i miei risultati scolastici, non erano quelli sperati. Avevo sempre avuto risultati eccellenti, ma arrivato all’ultimo anno, ho cominciato a temere il peggio e a perdere la serenità. Fortunatamente un’amica, mi parlò di Istituto Kant, che già frequentava dagli inizi di ottobre e di come fosse diversa dagli altri istituti di recupero anni scolastici. Insieme ai miei genitori, ho avuto un colloquio molto rassicurante con la direzione e abbiamo deciso per il ritiro dalla scuola che frequentavo e passare al Kant. A distanza di mesi, sono contentissimo. Ho acquisito una preparazione superiore a quella dei miei ex compagni di classe, con una facilità che non riesco a spiegarmi e non ho più gli stati d’ansia che avevo”.
Jessica anche lei liceale, anche lei con una storia scolastica eccellente, in quarta è andata in crisi ed è stata bocciata “sono per natura, molto ambiziosa. Avrei potuto tranquillamente ripetere l’anno, ma questo avrebbe intralciato i miei progetti. L’idea di passare ad una scuola privata però non mi piaceva. Mi sono imbattuta nella pagina Facebook di Istituto Kant e da li ho visitato il sito web www.istitutokant.it che mi fece subito un’ottima impressione. Ne parlai con mio padre e chiedemmo subito un appuntamento. Il colloquio, al quale confesso di essermi recata con atteggiamento un po’ prevenuto, ci rasserenò e il direttore, ci fece pervenire un preventivo scritto e molto chiaro, anche nei costi, decisamente concorrenziali, rispetto a quelli sostenuti in altre scuole, da alcuni miei amici”.
Noemi invece a scuola non è mai stata un’aquila. Ha sempre faticato un po’ e dopo essere stata bocciata due volte in prima in un Istituto Tecnico ha deciso di passare ad un Istituto Professionale, ma alla fine del primo quadrimestre, si rese conto che i risultati lasciavano a desiderare e la voglia di studiare proprio non arrivava. “La goccia che fece traboccare il vaso fu l’ennesima litigata con una prof, a seguito della quale presi la decisione di mollare la scuola. Mia madre disperata, mi propose la soluzione scuola privata, per cercare di farmi recuperare gli anni persi e io per farla contenta, acconsentii. Il giorno dopo ci recammo all’Istituto Kant di La Spezia, su suggerimento di un amico di famiglia. Ho iniziato da poco più di un mese, ma già sono contenta della scelta fatta. Ottimo ambiente, prof gentili, tutti giovani e disponibili, compagni simpatici e mi sono resa conto che il problema non ero io, ma che mi annoiavo e non rendevo. Ora capisco e, strano ma vero, mi è anche venuta la voglia di studiare”.

per EVITARE LA BOCCIATURA e NON PERDERE L’ANNO
CHIAMA SUBITO ISTITUTO KANT LA SPEZIA al 0187 1851944 o 0187 518940 o scrivi a info@istitutokant.it per informazioni o per fissare un appuntamento
Non preoccuparti della burocrazia con la tua attuale scuola, penseremo noi a tutto

RICORDA, ANCHE SE HAI PERSO UNO O PIU' ANNI O SE STAI FREQUENTANDO UNA SCUOLA PUBBLICA, PUOI RITIRARTI E PASSARE A ISTITUTO KANT LA SPEZIA, ANCHE ORA E NON RISCHIARE L’ANNO E SE VUOI PUOI CAMBIARE COMPLETAMENTE IL TUOI INDIRIZZO DI STUDI
ANCHE QUEST'ANNO ABBIAMO AVUTO IL 100% DI PROMOZIONI e tutti i nostri allievi sono stati brillantemente promossi; sia coloro che hanno sostenuto gli esami in scuole paritarie, che quelli presentati come privatisti nelle scuole pubbliche di La Spezia.
Risultati lusinghieri, per ISTITUTO KANT ma soprattutto per i nostri allievi, che si sono impegnati e hanno raggiunto, nessuno escluso ottimi livelli di preparazione, come è stato riconosciuto in tutti gli esami.
Anche chi ha interrotto gli studi da anni, può completare la sua carriera scolastica con successo, recuperando il tempo perduto nella maniera più efficace (fino a quattro anni in uno), per tutti gli indirizzi di studio.

Ti aiuteremo a conseguire il diploma, valido per tutte le Università e Concorsi: 
  • Programmi di studio individualizzati e personalizzati, materiale didattico e testi per un apprendimento facilitato e completa assistenza burocratica
  • Preparazione e Recupero Anni Scolastici
  • tutti gli indirizzi di studio, anche 4 anni in uno
  • garanzia promosso o ripreparato
  • comodi pagamenti rateali alla portata di tutti

Per informazioni o per fissare un appuntamento nella nostra nuova sede di Piazza J. F. Kennedy, 27 a La Spezia
chiama Istituto Kant La Spezia al nr. 0187 5189400187 1851944 o scrivi a info@istitutokant.it

Puoi visitare anche il sito www.istitutokant.it , troverai tutte le info sulla scuola
Leggi ...

domenica 24 dicembre 2017

CONCORSI DOCENTI 2018, 9 punti con CORSO superintensivo C2 di INGLESE, in tempo per le domande. Posti limitati


Più chiara la situazione sui tempi di uscita dei tre concorsi docenti previsti entro la fine del 2018. Il ministro Fedeli e si suoi collaboratori, avevano più volte dichiarato l'uscita del bando relativo al concorso riservato agli abilitati entro il Natale 2017 e entro marzo 2018 per gli altri due.
Il 19 dicembre si è però svolto al MIUR un ulteriore  incontro con i sindacati, al termine del quale è stata diffusa la notizia che le tempistiche previste fino a pochi giorni fa, per tutta una serie di ragioni e anche il primo dei tre concorsi, pur essendo già tutto pronto si è ancora in attesa della convalida della Corte dei Conti, per poter poi procedere alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che a quanto pare non potrà avvenire prima del 5 gennaio 2018, anche se di parla di un possibile ulteriore slittamento.

Anche i bandi previsti per marzo 2018 (concorso riservato non abilitati con almeno 36 mesi di servizio e concorso ordinario) slitteranno in avanti di 8 o 9 mesi, per essere pubblicati probabilmente a settembre 2018.
La bozza della tabella punti del Bando di Concorso Riservato per Docenti Abilitati, in circolazione dal novembre 2017, prevede una notevole premialità per i docenti in possesso di certificazioni di livello C1 (6 punti) e C2 (9 punti) e probabilmente sarà adottata anche per i successivi concorsi (Riservato non abilitati con 36 mesi di servizio e Concorso Ordinario), come più volte dichiarato da fonti ministeriali.

Il 23 dicembre 2017 Mediastaff ha iniziato un corso di Inglese superintensivo per chi vuole conseguire la certificazione di lingua Inglese ANGLIA AIM AWARDS di livello C1 che si concluderà il 2 gennario 2018 e al quale stanno partecipando anche docenti provenienti da altre provincie e regioni.
Il 3 gennaio sarà attivato un ulteriore corso per chi, partendo da un livello B2 avanzato o C1 vorrà conseguire la certificazione C2 entro la data di scadenza del bando. Ipotizzando un'uscita in GU per dopo il 5 gennaio (possibile anche il 9 o 12 gennaio, visto che i bandi escono solitamente il martedì o venerdì), il corso di 48 h. in modalità superintesiva, sarà tenuto presso la sede centrale di Mediastaff Istituto Kant a La Spezia secondo il seguente calendario:


Data         giorno orario                    ore
1 03/01/2018 mar 09:00-13:00 14:00-18:00    8
2 04/01/2018 mer 09:00-13:00 14:00-18:00    8
3 05/01/2018 Gio 09:00-13:00 14:00-18:00    8
4 13/01/2017 Ven 09:00-13:00 14:00-18:00    8
5 14/01/2017 Sab 09:00-13:00 14:00-18:00    8
6 20/01/2018 sab 09:00-13:00 14:00-18:00    8

7 21/01/2017 dom workshop finale + esame

Con abbondante margine di sicurezza per la scadenza del primo bando e consentire quindi anche agli abilitati di migliorare notevolmente la propria posizione in Graduatoria di Merito, accorciando notevolmente i tempi dell'immissione in ruolo, grazie a ben 9 punti.

Le date (vacanze natalizie e week end) e la modalità superintensiva, sono state scelte in modo da consentire un comoda partecipazione anche a docenti provenienti da fuori provincia.

Quel’è la certificazione rilasciata?
Dal 2013 Mediastaff e accreditata per le certificazioni ANGLIA Esol AIM Awards, che è uno degli ENTI CERTIFICATORI riconosciuti dal MIUR ai sensi del DM 7 marzo 2012 prot. 3889 (GU nr. 79 del del 3 marzo 2012). Gli esami si tengono in sede, con esaminatori interni, che sono fra l’altro anche i docenti dei corsi Mediastaff.

Come iscriversi ai corsi superintensivi per docenti?
Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, telefonando al nr 0187 518940 o scrivere all'indirizzo Email corsiscuola@mediastaff.com

ATTENZIONE!!!
Si tratta di un risponditore automatico, attivo 24 h. al giorno, 7 giorni su 7, che entro pochi istanti dal ricevimento della vs email (anche vuota) vi invierà informazioni complete sul corso e modulistica per eventuale iscrizione sulle edizioni disponibili, ma che essendo un computer, non è in grado di rispondere ad eventuali domante.
Inoltre rispondiamo al telefono, ai nr. 0187 518940 o 0187 21442
SOLO nel seguente orario:
da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate (NO Festivi).
Leggi ...

Inglese B2 obbligatorio per i concorsi docenti? Facciamo chiarezza


Attesa per la prima metà di gennaio 2018, l'uscita del bando del Concorso Riservato per Docenti di Scuola Secondaria già in possesso di abilitazione. In una riunione fra MIUR e sindacati, tenuta martedì 19 dicembre 2018, è stato comunicato che il bando, che nelle intenzioni del ministero doveva essere pubblicato prima di Natale è in lieve ritardo in quanto il decreto è ancora al vaglio della Corte dei Conti e la sua pubblicazione slitta al gennaio 2018. Nel corso della riunione è emerso anche un probabile ritardo di circa 8-9 mesi (si avete letto bene otto-nove mesi) anche per gli altri due bandi di concorso docenti, per i quali fino a pochi giorni fa era stato annunciata la pubblicazione entro marzo 2018. Il Concorso Riservato ai non abilitati con almeno 36 mesi di servizio e il successivo Concorso Ordinario slitteranno quindi a dopo l'estate, anche per permettere ai docenti che devono ottemperare, l'acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche.
I docenti di Scuola Primaria, dovranno invece attendere il 2019, per il concorso ordinario che sarà simile a quello del 2016 e hanno quindi più tempo per una buona strategia punti.
Circolano già da oltre un mese bozze delle tabelle punti per il primo dei tre concorsi che in relazione ai titoli culturali valutabili, saranno identiche anche per gli altri due. In molti articoli di varie testate on line e della stampa si enfatizza l'obbligatorietà della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Facciamo chiarezza sulle informazioni in circolazione:
Già da tempo le Certificazioni Linguistiche riconosciute dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889, sono valutate in termini di punteggi in tutti i bandi MIUR. Nelle graduatorie d'Istituto per le supplenze di II e III fascia, vengono da anni attribuiti punteggi ai livelli a partire dal B2 (Intermedio superiore), fino al massimo di 6 punti in seconda fascia per chi ha un livello C2 (Padronanza). Nel concorso docenti 2016, si attribuivano 2 punti per il livello C1 e 3 punti per il livello C2 ed uno dei quesiti della prova scritta consisteva in una comprensione di un brano in tematiche pedagogiche-didattiche accessibile solo a chi aveva un livello di conoscenza della lingua straniera, almeno di livello B2 con utilizzo di terminologia settoriale.
Per i concorsi in uscita nel 2018, in particolare per l'ordinario, l'art. 6 comma 4 del D.lgs 13 aprile 2017, n. 59, prevede che "La prova orale consiste in un colloquio che ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato in tutte le discipline facenti parte della classe di concorso ... <omissis>, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo, nonche' il possesso di abilita' informatiche di base (fra l'altro le prove scritte saranno Computer Based e bisognerà avere dimestichezza con l'uso del PC anche n quella fase). La prova orale comprende anche quella pratica".
Alla base di queste prescrizioni, non sempre gradite alla categoria dei docenti, c'è innanzitutto il D.lgs 387/98, la cosiddetta Legge Bassanini che, all'art. 13 comma 1 prevede che "A decorrere dal 1 gennaio 2000 i bandi di concorso per l'accesso alle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, prevedono l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e di almeno una lingua straniera". La necessità della verifica delle competenze Linguistiche e Informatiche è stata nuovamente ribadita quest'anno nel nuovo Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. 65/2017) che prevede “l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e di altre lingue, quale requisito di partecipazione al concorso o titolo di merito valutabile dalle commissioni giudicatrici, secondo modalità definite dal bando anche in relazione ai posti da coprire”. La Scuola è senz'altro uno dei comparti più importanti del Pubblico Impiego.
Non è ancora chiaro se nei bandi che usciranno dopo il primo concorso riservato ai docenti abilitati, sarà introdotta l'obbligatorietà della certificazione, in analogia a quanto è appena accaduto con il concorso per funzionari INPS scadente il 27 dicembre 2017, che non permette la partecipazione a chi non è in possesso di una certificazione in lingua inglese riconosciuta dal MIUR, almeno di livello B2. Appare però chiaro che i docenti interessati a Graduatorie e Concorsi per la Scuola Pubblica, senza conoscenze in una lingua straniera certificata, saranno fortemente penalizzati. La bozza della tabella punti del Bando di Concorso per docenti abilitati, in circolazione dal novembre 2017, prevede una notevole premialità per i docenti in possesso di certificazioni di livello C1 (6 punti) e C2 (9 punti), per cui è evidente che:

  1. chi non avrà un livello di conoscenza minima B2 (intermedio superiore), avrà scarse possibilità di superare la prova orale dei concorsi per non abilitati, che a differenza del colloquio del riservato abilitati, prevede la bocciatura;
  2. chi avrà conseguito una certificazione di Livello C1 o C2 sarà fortemente avvantaggiato già al momento della presentazione delle domande in quanto disporranno di punteggi superiori a quelli acquisibili con Master e eventuali lauree aggiuntuve;
Come e dove certificarsi?
Per certificarsi è necessario sostenere gli esami previsti presso un Centro Accreditato da uno degli enti presenti nell'elenco degli Enti riconosciuti dal MIUR ai sensi del D.M. 7 marzo 2012, prot. 3889. Mediastaff Istituto Kant è accreditata come Examination Center per le certificazioni AIM Awards ANGLIA, riconosciute dal MIUR con Decreto Direttoriale prot. n.787 del 22/07/2015.
Le certificazioni AIM AWARDS ANGLIA si ottengono previo superamento di appositi esami per la certificazione delle abilità di lingua inglese progettati per tutti i livelli e per tutte le età e forniscono agli insegnanti italiani, una vasta gamma di esami di lingua inglese di elevata qualità, chiari nella struttura e trasparenti nella valutazione, tali da avere un impatto positivo sia sull'apprendimento che sullo sviluppo professionale e personale.
ANGLIA AIM AWARDS exams valuta tutte e quattro le abilità linguistiche: listening, reading, writing e speaking. Tutti gli esami si tengono presso la sede centrale Mediastaff Istituto Kant di La Spezia, con esaminatori interni e in tutte le principali località italiane, in tutte le regioni, secondo un calendario prefissato, costantemente aggiornato.

Quando è opportuno muoversi e quanto tempo è necessario a certificarsi?
Le durate dei nostri corsi in presenza o in modalità e-learning, sono calibrate per garantire l’apprendimento necessario per ciascun livello previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship e costituito de 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2), descrittivi del livello di conoscenza di una lingua.
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Secondo la nostra pluriennale esperienza:

  • per raggiungere il livello A1, partendo da zero, sono necessarie 40 ore di studio/corso in presenza o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello A2, partendo dal livello A1, sono necessarie altre 40 ore di studio/corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello B1, partendo dal livello A2, sono necessarie altre 50 ore di studio/corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello B2, partendo dal livello B1, sono necessarie altre 65 ore di studio/corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello C1, partendo dal livello B2, sono necessarie altre 65 ore di studio/corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello C2, partendo dal livello C1, sono necessarie altre 65 ore di studio/corso in presenza  o in modalità e-learning;

Un principiante assoluto che parte da zero, avrà pertanto bisogno di circa 190 ore di studio/formazione per certificarsi al livello B2 e di 300 ore per arrivare al massimo livello (C2) raggiungibile da una persona non madrelingua.
Facendo una stima del tempo a disposizione prima dell'uscita dei vari bandi è possibile raggiungere comodamente un livello B2 anche partendo da zero, entro la fine di gennaio 2018 e in tempo per il concorso riservato ai non abilitati con almeno 36 mesi di servizio e per il Concorso Ordinario e il livello C1, se si ha una preparazione almeno di livello B1, anche non certificata, che corrisponde al livello usualmente raggiunto da chi ha studiato inglese alle scuole superiori, anche se sono trascorsi molti anni.Chi vuole raggiungere l'eccellenza, può farlo anche partendo da zero, ma strutturando il suo percorso di studio in un periodo adeguato, EVENTUALMENTE SPALMANDO LO STUDIO SU UNA, DUE O TRE ANNUALITA’ a seconda del tempo disponibile.

Si sente spesso parlare di titoli "comprati" o rilasciati con troppa disinvoltura e anche recentemente la trasmissione televisiva Striscia La Notizia, si è occupata di casi di questo tipo. I docenti che cercano scorciatoie di questo tipo corrono dei rischi?
I rischi sono ENORMI. Il minore è quello di perdere i propri soldi, perché in caso si sia scoperti, la certificazione non verrebbe considerata e sarebbe stato inutile acquisirla.  La cosa più grave è che in questo caso, il docente che scientemente si rivolge a questi soggetti rischia la denuncia e successiva condanna per "truffa aggravata ai danni dello Stato" e "falsità ideologica commessa dal privato e falsità materiale in atto pubblico". Per chi insegna già in qualità di supplente, la conseguenza sarebbe il licenziamento immediato e per tutti l'impossibilità di partecipare a qualsiasi concorso pubblico.
Per evitare problemi così gravi è quindi fondamentale acquisire certificazioni linguistiche e informatiche, rivolgendosi esclusivamente a organizzazioni di chiara e consolidata fama.
Mediastaff Istituto Kant è uno dei più noti ed affermati Learning Provider Italiani e nell'ultimo triennio ha certificato oltre 15.000 docenti di tutta Italia.

Durante la sua attività gli esami di certificazioni sono stati ispezionati a sorpresa in audit senza preavviso in decine di occasioni, direttamente dagli organi ispettivi di controllo degli enti certificatori, che hanno presenziato direttamente alle prove, rilevando e certificando l'assoluta regolarità delle operazioni e il rigoroso rispetto delle procedure.
Questo oltre ad essere un punto di orgoglio, costituisce un'inconfutabile attestazione della qualità degli esami e corsi erogati da Mediastaff Istituto Kant.

Gli esami sono difficili?
No se affrontati con serietà. I nostri corsi in presenza e on-line forniscono la preparazione necessaria ad affrontare con serenità gli esami di certificazione AIM-Awards Anglia e sono progettati con la massima aderenza al syllabus degli esami, inoltre vengono legalmente forniti agli allievi, i testi degli esami precedenti in modo da poter calibrare al meglio la preparazione. 
Gli esami sono tenuti presso la sede Mediastaff Istituto Kant di La Spezia e presso sedi "on site" in tutte le principali località di tutte le regioni italiane e sono sempre in presenza. Si fa presente che gli esami effettuati on line, senza la presenza simultanea del candidato e del docente esaminatore, costituiscono una grave violazione delle procedure di esame di tutti gli enti certificatori, per cui affidarsi a soggetti che offrono questa modalità d'esame, potrebbe causare l'invalidazione della certificazione .
Per agevolare i docenti impegnati in attività lavorative, gli esami si svolgono il sabato o la domenica con nostri esaminatori accreditati e sono così  articolati:

  • dalle h. 09:00 alle 13:00 workshop  di esercitazione con simulazione esame, guidato dai nostri docenti-esaminatori;
  • dalle h. 14:00 alle 19:00 esame articolato in una prova scritta per testare le abilità di ascolto(listening), lettura(reading) e scrittura(writing) e in un dialogo fra candidati o fra candidato e esaminatore per testare l'abilità parlato(Speaking).
Come avere maggiori informazioni corsi di lingua inglese intensivi o on line, per docenti o per qualsiasi concorso pubblico?
Per informazioni (posti limitati), o eventuali iscrizioni, rivolgersi alla Mediastaff Istituto Kant di La Spezia, inviando una mail, anche vuota ai risponditori automatici inglese@mediastaff.com o corsiscuola@mediastaff.com attivi 24 h. su 24, 7 giorni su 7 e riceverete risposta immediata dopo pochi secondi o
o telefonare al nr. 0187 518940 o 0187 21442
Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate
Per avere il link per poter effettuare un test di valutazione del proprio livello in ingresso telefonare alla segreteria Mediastaff o scrivere a segreteria@mediastaff.com
Leggi ...

mercoledì 13 dicembre 2017

INGLESE DOCENTI: corsi on line da 6 punti per Concorsi e Graduatorie con Certificazione riconosciuta dal MIUR. Esami in tutta Italia


La lingua inglese è ormai un requisito fondamentale per tutti gli insegnanti. 
Mediastaff offre a tutti loro, corsi specifici per insegnanti, fruibili in modalità e-learning da casa propria e con esami in tutta Italia, anche per chi parte da zero.
Al termine del corso è prevista la prova finale in presenza al cui superamento verrà rilasciato da AIM Awards - Anglia l'attestato di conoscenza della lingua Inglese  del livello desiderato, fino al Livello C1. La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ed è riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889 con punteggi  molto elevati per tutte le Graduatorie e Concorsi docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e in ogni Classe di  concorso.

Gli esami in presenza saranno organizzati da Mediastaff Istituto Kant nelle principali località italiane.

Erogati in modalità e-learning, i corsi MEDIASTAFF/IRSAF/AIM Awards - Anglia si propongono di fornire competenze certificabili  di lingua inglese ESOL per i livelli, A1-A2-B1-B2-C1 (i corsi di livello C2 sono disponibile solo in presenza presso la nostra sede principale di La Spezia).

A ciascun utente vengono fornite le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning  dove è possibile apprendere la lingua inglese in un ambiente  altamente interattivo e al proprio ritmo di apprendimento.

Ciascun corso è strutturato in 100 unità di apprendimento. Ogni unità prevede dai 3 agli 8 esercizi.
l corsi permettono di approfondire le differenti competenze di apprendimento linguistico (ascolto, lettura, scrittura, lessico, grammatica e pronuncia), ottenendo una correzione immediata per ogni esercizio.

Le certificazioni AIM Awards - Anglia sono  allineate  al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), in Italia sono riconosciute  dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889. Gli esami testano le competenze linguistico - comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive quali: listening, reading, writing, speaking.

Perché la conoscenza dell'inglese adeguatamente certificata è così importante per un DOCENTE della Scuola pubblica o per chi ambisce a diventarlo?
Le Certificazioni della lingua Inglese, di livello B1 e B2, C1 e C2 sono ritenuti requisito essenziale per:

  • i Docenti di scuola Primaria per i quali il DPR 81/2009 stabilisce che l’insegnamento della lingua inglese venga affidato ad insegnanti con una competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER (quadro Comune di Riferimento per le Lingue);
  • i Docenti e aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado inseriti nelle graduatorie d'istituto di II e III fascia, aggiornate nel 2017 sulla base delle tabelle del DM 374 del 1 giugno 2017, hanno diritto a punteggi compresi fra 3 e 6 punti, se in possesso di certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR, a patto che la certificazione sia almeno di livello B2. Il nuovo aggiornamento delle GI di III fascia è previsto per il 2020;
  • Nei concorsi docenti della SCUOLA SECONDARIA 2018, per i quali sono in circolazione bozze della tabella punti, saranno attribuiti 6 punti per le certificazioni di livello C1 e 9 punti per le certificazioni di livello C2.
  • Il prossimo bandi di concorso per la SCUOLA PRIMARIA è previsto per il 2019 e le certificazioni linguistiche saranno valutate in analogia ai precedenti, per cui saranno sicuramente valutate le certificazioni di livello C1 e C2 (6 punti per il C1 e 9 punti per il C2);
  • Per poter accedere ai percorsi CLIL previsti dal DM 249/2010 bisogna essere in possesso di certificazione linguistica riconosciuta almeno di livello B1.
  • In tutti i bandi di concorso docenti, è previsto l'accertamento delle competenze linguistiche, sia nella prova scritta che nell'orale;
  • Il bando di concorso per Dirigenti Scolastici, scadente il 29 dicembre 2017, prevede che una delle domande aperte sia in Lingua Straniera e che nella prova orale bisognerà rispondere sempre in lingua straniera ad una alcune delle domande. Il possesso della certificazione CLIL unitamente a certificazioni linguistiche internazionali darà diritto a 2 punti per il livello C1 e 3 punti per il livello C2.

La conoscenza certificata, della lingua inglese è pertanto FONDAMENTALE per lavorare nella Scuola.

Quando una certificazione linguistica è riconosciuta dal MIUR?
Il D.M. 7 marzo 2012, prot. 3889 decreta i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico, ulteriormente ribaditi con le Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II e III fascia delle graduatorie di istituto. Se una certificazione linguistica non fa parte dell'elenco MIUR, periodicamente aggiornato, non viene considerata valida ai fini dei punteggi docenti.

Qual'è la certificazione rilasciata con i corsi Mediastaff Istituto Kant e dove si possono fare gli esami?
Mediastaff Istituto Kant è accreditata come Examination Center per le certificazioni AIM Awards ANGLIA, riconosciute dal MIUR con Decreto Direttoriale prot. n.787 del 22/07/2015.
Le certificazioni AIM AWARDS ANGLIA si ottengono previo superamento di appositi esami per la certificazione delle abilità di lingua inglese progettati per tutti i livelli e per tutte le età e forniscono agli insegnanti italiani, una vasta gamma di esami di lingua inglese di elevata qualità, chiari nella struttura e trasparenti nella valutazione, tali da avere un impatto positivo sia sull'apprendimento che sullo sviluppo professionale e personale.
ANGLIA AIM AWARDS exams valuta tutte e quattro le abilità linguistiche: listening, reading, writing e speaking. Tutti gli esami si tengono presso la sede centrale Mediastaff Istituto Kant di La Spezia, con esaminatori interni e in tutte le principali località italiane, in tutte le regioni, secondo un calendario prefissato, costantemente aggiornato.

Quali sono i corsi di Inglese organizzati da Mediastaff per i docenti e quando saranno attivati?
Per soddisfare le necessità formative dei docenti, Mediastaff in qualità diExamination Centre per le certificazioni ANGLIA AIM AWARDS, riconosciute dal MIUR (Elenco enti certificatori, di cui all'art. 4 del D.M.3889 del 07/03/2012), organizza corsi specifici per docenti, frequentabili da tutta Italia, in modalità e-learning (on line) ed esami in presenza in tutta Italia..
I corsi sono tenuti in modalità e-learning e sono finalizzati al raggiungimento delle certificazioni A1, A2, B1, B2, C1 (i corsi per il livello C2 sono frequentabili in presenza solo presso la sede di La Spezia).

Sono disponibili i seguenti pacchetti, differenziati per livello d'ingresso, da accertare tramite apposito test di livello, da effettuare al momento dell'iscrizione:


  1. A1 “preliminary” (per chi parte da zero) in e-learning + workshop in presenza + esame A1 - h. di studio necessarie: 40
  2. A2 “elementary” (per è già a liv. A1)  in e-learning + workshop presenza con esame A2 - h. di studio necessarie: 40
  3. B1 “intermediate” (per chi è già a liv. A2)  in e-learning+workshop ipresenza e esame B1 - h. di studio necessarie: 50
  4. B2 “advanced” (per chi è già a liv. B1)  in e-learning+workshop in presenza e esame B2 - h. di studio necessarie: 65
  5. C1 “proficiency” (per chi è già a liv. B2)  in e-learning + workshop in presenza e esame C1 - h. di studio necessarie: 65
  6. Pacchetto A1 + A2  in e-learning + workshop in presenza e esame A2 - h. di studio necessarie: 65
  7. Pacchetto  A1 + A2 + B1  in e-learning + workshop in presenza e esame B1 - h. di studio necessarie: 120
  8. Pacchetto A1 + A2 + B1 + B2  in e-learning + workshop in presenza e esame B2 - h. di studio necessarie: 155
  9. Pacchetto  B1 + B2 + C1  in e-learning + workshop in presenza e esame C1 - h. di studio necessarie: 180
  10. Pacchetto  A1 + A2 + B1 + B2 + C1  in modalità e-learning + workshop in presenza e esame C1 - h. di studio necessarie: 260
  11. Pacchetto B1 + B2  in e-learning + workshop in presenza con esame B2 - h. di studio necessarie: 115
  12. Pacchetto  B2 + C1  in modalità e-learning + workshop in presenza e esame C1 - h. di studio necessarie: 130


il livello d’ingresso sarà determinato o da una certificazione precedente o da un test d’ingresso.

clicca qui per testare il tuo livello d'ingresso

Dove si tengono gli esami di certificazione?
Mediastaff La Spezia accreditata "ANGLIA AIM AWARDS ESOL Examinations" Exam Centre per le certificazioni di Lingua Inglese e organizza sessioni d'esame per gli allievi dei corsi on line di Lingua Inglese nelle principali regioni italiane.

la programmazione dei workshop in presenza di una sola giornata con esame finale per gli iscritti a corsi di Lingua Inglese in modalità e-learning, a questo link:
 http://www.mediastaff.com/pdf/moduli/CalendarioWorkshopEsamiInglese.pdf

Le date delle sessioni d'esame saranno stabilite ad insindacabile discrezione di Mediastaff Istituto Kant e saranno normalmente il sabato o la domenica, e presumibilmente a partire dalla fine di Gennaio 2018.

Si consiglia la fruizione del corso per almeno 4 ore settimanali (4 collegamenti da 1 ora o 2 da 2 ore), in modo da completare un la formazione ad un livello in circa tre mesi. Ad esempio, mediamente un allievo con un livello d'ingresso B1, impiegherà 3 mesi per acquisire la preparazione necessaria a sostenere un esame di livello B2 e 6 mesi per il C1.
Effettuando collegamenti con maggiore frequenza o allungando i tempi di collegamento, sarà possibile conseguire la preparazione necessaria in minor tempo.

L’esame finale per il conseguimento della certificazione di lingua inglese ANGLIA AIM AWARDS ESOL (a scelta del corsista fra livelli da A1 a C1) potrà essere sostenuto entro 12 mesi a decorrere dalla ricezione delle credenziali di accesso alla piattaforma telematica.

Gli esami finali testano le competenze linguistico-comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto,Lettura, Scrittura e Parlato/Interazione), secondo quanto indicato nei Sample Paper della certificazione ANGLIA AIM AWARDS ESOL che saranno inviati agli iscritti successivamente alla prenotazione dell'esame scelto.

La giornata d'esame sarà così organizzata:

  • h. 09:00-13:00 Workshop in presenza con docenti-esaminatori per simulazioni d'esame;
  • h. 14:00-19:00 esami (scritto, comprensione, speaking).

La correzione degli esami è centralizzata e sarà effettuata in Inghilterra. I risultati e gli attestati saranno emanati, di regola entro 3 mesi dalla data d'esame. Nel caso in si necessiti della correzione veloce (Fast Track), entro 5 giorni lavorativi dalla data d'esame, sarà necessario corrispondere il corrispettivo aggiuntivo di € 60,00.

Tassa d'esame certificazione ANGLIA AIM AWARDS ESOL
La tassa d'esame è compresa nel prezzo del corso o pacchetto. In caso di mancato superamento, sarà possibile la ripetizione dell’esame previo ripagamento della tassa d’esame, come specificato nelle condizioni generali sul retro del modulo d’iscrizione.

Perché è importante la certificazione e un semplice attestato di frequenza è nella maggior parte dei casi, insufficiente?
ANGLIA AIM AWARDS, dal 28 gennaio 2013 è nell’elenco degli enti certificatori ai sensi del  D.M. 3889 MIUR del 07/03/2012, pertanto le certificazioni ANGLIA AIM AWARDS sono riconosciute nel mondo della scuola per tutti i profili professionali.
Ai fini lavorativi o di studio, non è MAI importante la modalità con la quale si è imparata una lingua, ma la cosa fondamentale è poter dimostrare il livello delle proprie competenze. L’aver frequentato un corso di x o y ore, non è minimamente indicativo dei risultati raggiunti, perché le persone e l’impegno profuso, a prescindere dal numero di ore e modalità di frequenza, possono concretizzarsi in livelli di apprendimento diversi. Una certificazione Internazionale, verifica e CERTIFICA universalmente il livello di conoscenza di una lingua. Per questo nei concorsi pubblici, ma anche nelle selezioni condotte da imprese private, è importante poter esibire un titolo valido, che incontrovertibilmente CERTIFICHI il livello realmente raggiunto, in modo oggettivo, preciso e standard, il livello di conoscenza di una lingua a livello internazionale.
Inoltre molti programmi di studio e molti istituti che prevedono l'insegnamento in lingua consentono l'accesso agli studenti solo se muniti di certificazione, questo sia nei molti corsi di laurea italiani che prevedono l'insegnamento della materia in lingua inglese, sia se si vuole accedere a università in Paesi anglofoni, sia per essere inseriti in scuole prestigiose di primo e secondo grado che insegnano in inglese.
Infine, per lavorare all’estero, in molti casi viene richiesto un livello certificato di conoscenza della lingua inglese e UN SEMPLICE ATTESTATO DI FREQUENZA NON HA MIA LO STESSO VALORE DI UNA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE, come quelle da noi offerte.
In molti bandi pubblici di concorso o selezione, è richiesta o valutata la conoscenza della Lingua Inglese solo se è certificata da uno dei soggetti accreditati MIUR come AIM AWARDS ANGLIA.

Quanto tempo ci vuole ad imparare la lingua?
Le durate dei nostri corsi in presenza sono calibrate per garantire l’apprendimento necessario per ciascun livello di previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR), messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship e costituito de 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2), descrittivi del livello di conoscenza di una lingua.
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Secondo la nostra pluriennale esperienza:

  • per raggiungere il livello A1, partendo da zero, sono necessarie 40 ore di corso in presenza o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello A2, partendo dal livello A1, sono necessarie altre 40 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello B1, partendo dal livello A2, sono necessarie altre 50 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello B2, partendo dal livello B1, sono necessarie altre 65 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello C1, partendo dal livello B2, sono necessarie altre 65 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;
  • per raggiungere il livello C2, partendo dal livello C1, sono necessarie altre 65 ore di corso in presenza  o in modalità e-learning;


Chi è un principiante assoluto e parte da zero, avrà pertanto bisogno di 325 ore di formazione per arrivare al massimo livello (C2) raggiungibile da una persona non madrelingua.

Chi vuole raggiungere l'eccellenza, può farlo anche partendo da zero, ma strutturando il suo percorso di studio in un periodo adeguato, EVENTUALMENTE SPALMANDO LO STUDIO SU UNA, DUE O TRE ANNUALITA’.

Ho studiato inglese a scuola per anni, a che livello sono?
Non bisognerebbe mai generalizzare, ma in base alla nostra esperienza, una persona che ha studiato inglese almeno nei cinque anni di superiori, raramente si supera il livello B1, mediamente si raggiunge il livello A2.

Non ho mai studiato inglese e a scuola ho fatto altro. Posso farcela e in quanto tempo? Qual è il percorso consigliato?
Si può sempre raggiungere l’eccellenza e certificarsi al massimo livello (C2), anche partendo da zero con 325 ore di formazione, anche nell’arco di circa 12 mesi, a seconda del tempo che si è disposti a dedicare allo studio.

Come iscriversi ai corsi di lingua inglese per docenti o per qualsiasi concorso pubblico?
Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, inviando una mail, anche vuota al risponditore automatico corsiscuola@mediastaff.com attivo 24 h. su 24, 7 giorni su 7 e riceverete risposta immediata dopo pochi secondi o
o telefonare al nr. 0187 518940 o 0187 21442
Rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
- da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
- il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Leggi ...

sabato 9 dicembre 2017

SCUOLA: CONCORSI DOCENTI 2018, 6 e 9 punti con i corsi superintensivi di INGLESE, in tempo per le domande. Posti limitati


Prendono forma i bandi in uscita da fine 2017. Ecco le prime indiscrezioni.
A La Spezia corsi intensivi di Inglese con certificazione C1 o C2 indispensabili, visti i tempi ristretti, per aumentare significativamente il punteggio in tempo per la domanda.
Forse rima di Natale o al più tardi i primi del 2018, uscirà il concorso riservato ai docenti abilitati. Il concorso è per titoli e il punteggio finale in GRM (Graduatoria regionale di Merito) dipenderà al 60% dai titoli (servizio, abilitazione e titoli culturali come master e certificazioni) e per il 40% da un colloquio orale senza sbarramento. Pur non essendo previste bocciatore per gli abilitati, il buon posizionamento in graduatoria è essenziale per essere assunti prima, anche di molti mesi. 

Probabilmente il bando verrà pubblicato già a fine 2017, ma già iniziano a delinearsi le tempistiche e le modalità con cui decine di migliaia di laureati verranno assunti (uno su tre) e l’indispensabile tabella dei punteggi di valutazione dei titoli, la cui versione definitiva è attesa a giorni.

Come più volte dichiarato da organi ministeriali, la tabella titoli ricalcherà quella utilizzata nell’ultimo concorso docenti del 2016; che fra i titoli culturali valutati specificava “Certificazioni linguistiche di livello almeno C1” riconosciute. Rispetto a quella di allora, la nuova bozza della di tabella in circolazione fra le organizzazioni sindacali prevede un punteggio maggiore per chi avrà un buon livello di certificazione linguistica: 6 punti per il livello C1 e 9 punti per il livello C2. (il livello minimo valutato è il C1).

Certificazioni linguistiche riconosciute
Secondo la bozza di tabella in circolazione, per il concorso riservato agli abilitati, ma che sarà la stessa anche per il secondo concorso riservato ai non abilitati e anche per l'ordinario, le certificazioni Linguistiche, almeno di livello C1, ai sensi del DM 7 marzo 2012 prot. 3889 (GU nr. 79 del del 3 marzo 2012), rilasciate da uno degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR, valgono ben 6 e 9 punti. 6 punti per il livello C1 e 9 punti per il livello C2. Si tratta di competenze veramente approfondite, in quanto il livello C1 e il C2 sono i due livelli massimi, conseguibili nel quadro del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), il sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati. Pochi sono gli insegnanti non di lingue, con un livello di conoscenza delle lingue, adeguato ai livelli C1 e C2 e pochissimi sono coloro che sono certificati con titoli ritenuti validi dal MIUR.

Quali sono gli enti certificatori i cui titoli sono considerati validi per il concorso?
IL MIUR con DM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 03/03/2012, ha previsto un elenco, periodicamente aggiornato (ultimo aggiornamento del 15/07/2015), dei soggetti riconosciuti dalle ambasciate dei vari paesi in cui si parlano le lingue certificate.  Per quanto riguarda l’inglese fanno parte dell’elenco vari modelli di certificazione come ad esempio Trinity, Cambridge, AIM Awards, Ascentis, etc., per il francese quelle rilasciate dal Centre International d'Etudes Pédagogiques (CIEP), per lo spagnolo quelle dell’ Istituto Cervantes, per il tedesco quelle del Goethe-Institut. Pertanto molti titoli e certificati, conseguiti in ambito universitario o rilasciati da alcune scuole di lingue, qualora non siano riconducibili ad uno dei soggetti facenti parte dell’elenco ministeriale, non hanno alcuna speranza di essere considerati validi.

A questo punto, considerato che il bando di concorso, dovrebbe uscire, come più volte dichiarato dal ministro Fedeli, entro la fine del 2017 e che presumibilmente le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni, come è possibile conseguire una certificazione valida in tempo utile?
Appena presa visione della bozza di tabella titoli del concorso in uscita, Mediastaff Istituto Kant global Learning Provider  ha approntato un’offerta di corsi di inglese per insegnanti in formula superintensiva “full immersion”, che inizieranno il 23 dicembre 2017, per consentire di certificarsi C1 o C2 entro la metà di gennaio 2018, in modo da poter aggiungere 6 o 9 punti al proprio profilo e migliorare notevolmente il posizionamento nella graduatoria del concorso. La ghiotta opportunità è per ovvie ragioni riservata a chi ha già una conoscenza della lingua inglese almeno di livello intermedio, anche se non certificato. Con un duro ed intensivo training, in formula week-end, metteremo in condizione chi ha già una preparazione di livello b1 di arrivare a certificarsi C1 ed ottenere quindi 2 punti e chi è ad un livello b2 di certificarsi C2, ottenendo 3 punti. Ovviamente sarà necessario per uno o due mesi mettere in secondo piano, impegni personali e familiari e dedicarsi completamente all’obiettivo certificazione. Sono previsti due tipi di percorso:
intensivo 1, - corso in presenza C1 della durata di nr. 48 ore per chi partendo da un livello di ingresso B2 vuole certificarsi C1. Modalità superintensiva in nr. 6 sabati con orario 09:00-13:00+14:00-18:00 solo presso la nostra sedi di La Spezia, da sabato 26 novembre 2017 a sabato 13 gennaio 2018 ed esame domenica 14 gennaio 2018. Nr. posti limitati (max 16 allievi);
intensivo 2, - corso in presenza C2 della durata di nr. 56 ore per chi partendo da un livello di ingresso C1 vuole certificarsi C2. Modalità superintensiva in nr. 6 sabati con orario 09:00-13:00+14:00-18:00 solo presso la nostra sede di La Spezia, da sabato 20 gennaio 2018 a sabato 3 marzo 2018 ed esame sabato 10 marzo 2018. Nr. posti limitati (max 16 allievi);
3) pacchetto corsi in presenza C1+C2 della durata di nr. 104 ore per chi partendo da un livello di ingresso C1 vuole certificarsi C2. Modalità superintensiva in nr. 13 sabati con orario 09:00-13:00+14:00-18:00 solo presso la nostra sede di La Spezia, da sabato 26 novembre 2017 a sabato 3 marzo 2018 ed esame sabato 10 marzo 2018. Nr. posti limitati (max 16 allievi);
4) corsi on line in modalità e-learning + workshop finale di 1 giornata con esame in presenza secondo calendario stabilito 

Quel’è la certificazione rilasciata?
Dal 2013 Mediastaff e accreditata per le certificazioni ANGLIA Esol AIM Awards, che è uno degli ENTI CERTIFICATORI riconosciuti dal MIUR ai sensi del DM 7 marzo 2012 prot. 3889 (GU nr. 79 del del 3 marzo 2012). Gli esami si tengono in sede, con esaminatori interni, che sono fra l’altro anche i docenti dei corsi Mediastaff.
Come iscriversi ai corsi superintensivi per docenti?
Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, telefonando al nr 0187 518940 o scrivere all'indirizzo Email corsiscuola@mediastaff.com
ATTENZIONE!!!
Si tratta di un risponditore automatico, attivo 24 h. al giorno, 7 giorni su 7, che entro pochi istanti dal ricevimento della vs email (anche vuota) vi invierà informazioni complete sul corso e modulistica per eventuale iscrizione sulle edizioni disponibili, ma che essendo un computer, non è in grado di rispondere ad eventuali domante.
Inoltre rispondiamo al telefono, ai nr. 0187 518940 o 0187 21442
SOLO nel seguente orario:
da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00
Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate (NO Festivi).
Leggi ...