Breaking News

giovedì 31 marzo 2016

CONCORSO DOCENTI 2016, a La Spezia corsi di preparazione ai quesiti IN INGLESE della prova scritta, dall'8 aprile a fine aprile 2016, in tempo per le prove scritte. Posti limitati


Com'è noto la prova scritta sarà computer based e due degli otto quesiti, saranno in lingua straniera, su temi specifici della professione docente.
A La Spezia, a partire da venerdì 8 aprile, corsi intensivi di Inglese specifici per il concorso docenti 2016, per aumentare la probabilità di successo relativamente ai quesiti in lingua, che si annunciano tutta'altro che facili.

La data probabile della prova scritta sarà il 28 aprile, anche se la riserva sarà sciolta il 12 aprile 2016 e sarà "computer based". I candidati dovranno pertanto rispondere ai quesiti attraverso una piattaforma software messa a punto dal MIUR.

Il test avrà la durata complessiva di 150 minuti e sarà temporizzato, con chiusura automatica dell'applicazione allo scadere del tempo prefissato e sarà composto da 8 quesiti di cui 6 a risposta aperta e 2 in lingua straniera, a risposta chiusa. 

Per quanto riguarda i quesiti in lingua straniera (obbligatorio l'inglese per la primaria), sicuramente le domande e le relative risposte saranno randomizzate, per scoraggiare al massimo i tentativi di copiatura da parte dei candidati.

le prove saranno distinte in due turni:

I turno: 09.00 - 12.00
II turno: 15.00 - 18.00

I quesiti in lingua straniera, a risposta multipla, consisteranno nella dimostrazione della comprensione di un testo di carattere metodologico, didattico, organizzativo, legislativo. Non sarà pertanto sufficiente avere una capacità di comprensione di livello B2 della lingua straniera su temi generici, ma bisognerà possedere un buon lessico sulle specifiche tematiche. 

Anche per coloro che hanno una buona conoscenza di una lingua straniera, magari certificata, sarà tutt'altro che facile.

Per questo Mediastaff Education, dopo i corsi superintensivi di lingua inglese, che hanno consentito a decine di aspiranti di conseguire le certificazioni C1 o C2, riconosciute, in meno di due mesi (partendo dal livello b2) ma in tempo utile per la presentazione delle domande scadute ieri, ha approntato un nuovo corso li lingua inglese per la preparazione ai quesiti in lingua del concorso.

A questo punto, considerato che le prove scritte saranno probabilmente il 28 aprile, come è possibile conseguire una preparazione valida in tempo utile?
Appena reperite le informazioni sull'impostazione delle domande in lingua straniera e della tempistica delle prove scritte, Mediastaff Education & New Media ha approntato un’offerta di corsi di inglese per candidati al concorso docenti 2016, in formula semi-intensiva “full immersion”, che inizieranno venerdì 8 aprile, per consentire di acquisire una preparazione adeguata prima della fine di aprile, in modo da poter massimizzare le possibilità di superamento dei quesiti in inglese. 
La ghiotta opportunità è per ovvie ragioni riservata a chi ha già una conoscenza della lingua inglese almeno di livello intermedio (B1 o B2), anche se non certificato. Con un duro ed intensivo training, con due lezioni settimanali da quattro ore e mezza, il venerdì dalle h. 15:00 alle 19:30 e il sabato mattina dalle h. 09:00 alle 13:30, metteremo in condizione chi ha già una preparazione di livello b1 di acquisire terminologia e lessico specifici per poter superare con buone probabilità di successo, i due quesiti in lingua, che tanto timore destano fra i candidati al concorso.
Ovviamente sarà necessario per un mese mettere in secondo piano, impegni personali e familiari e dedicarsi completamente all’obbiettivo concorso.

Come iscriversi ai corsi semi-intensivi per candidati al concorso docenti 2016?
Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, telefonando al nr 0187 518940 o scrivere all'indirizzo Email ingleseconcorso2016@mediastaff.com

ATTENZIONE!!!
L'indirizzo email è un risponditore automatico, attivo 24 h. al giorno, 7 giorni su 7, che entro pochi istanti dal ricevimento della vs email (anche vuota) vi invierà informazioni complete sul corso e modulistica per eventuale iscrizione sulle edizioni disponibili, ma che essendo un computer, non è in grado di rispondere ad eventuali domante.

Per quanto riguarda il telefono, rispondiamo SOLO nel seguente orario:
·      da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 12:30 e dalle h. 15:00 alle h. 18:00;
·      il sabato dalle h. 10:00 alle 12:30 (NO Festivi). Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate

Leggi ...

lunedì 28 marzo 2016

MILANO 7 MAGGIO 2016 - In un solo giorno il corso docenti con certificato da 3 punti per le graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia, e per CV per le chiamate dirette, come previsto dalla Legge 107/2015


A Milano per la quinta volta in meno di una anno, una nuova edizione del corso ECDL Specialised IT Security, tenuto anche in moltissime altre località italiane.
In sole otto ore, in un’unica giornata, in presenza con esame finale, questo corso consente di conseguire la certificazione che, sulla base delle ultime tabelle pubblicate con il DM 308 del 15/05/2014, attribuisce ben 3 punti per l’inserimento nelle graduatorie di istituto degli insegnanti precari abilitati e non abilitati (II e III fascia) che aspirano a lavorare come supplenti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Le graduatorie per le supplenze vengono aggiornate ogni tre anni e la prossima scadenza è prevista per il 2017.

In base a tale normativa la Patente Europea del Computer ECDL è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media, valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

Molti ritengono che la nuova Legge 107 del 13 luglio 2015 “La buona Scuola”, preveda il superamento del sistema della graduatorie e l’adozione dei cosiddetti “albi” territoriali, che senso ha darsi da fare per acquisire punteggi, che forse non saranno valutati?

Il sistema degli Albi Territoriali, riguarderà la mobilità a domanda e d'ufficio dei docenti di ruolo e non le supplenze. Per i docenti di ruolo le graduatorie interne d'istituto e i relativi criteri, saranno definiti a livello di PTOF triennali (fra l'altro non si chiameranno più graduatorie interne) e anche qui, visto che la formazione è uno dei punti cardine della nuova legge, nei criteri adottati, per evitare contenzioso e rilevazioni negative da parte degli ispettori ministeriali, la cui attività sarà potenziata, potrà- anche se potremmo dire dovrà- essere riconosciuta la formazione con certificazioni internazionali e riconosciute, come per l'appunto ECDL, nelle sue varie declinazioni e livelli; corsi sulla didattica con LIM e TABLET e le certificazioni linguistiche riconosciute. Anche qui varrà il discorso che chi ha investito tempo e denaro sulla propria formazione potrà avere maggiori possibilità di successo.
Per chi non sarà immesso in ruolo a seguito del concorso 2016, rimane valida la vecchia strada delle graduatorie di II e III fascia, che contrariamente affermato da molti, continueranno ad esistere. 

L’aggiornamento delle Graduatorie d’istituto di II e III fascia, contrariamente a quanto sostenuto da molti,  avverrà regolarmente nell'a.s. 2016-2017. Lo stabilisce l’emendamento al decreto Milleproroghe approvato dal parlamento il 24/02/2016. L’emendamento stabilisce che "restano fermi i termini per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia", mentre le quello delle GAE slitterà al 2018/19 e quello per le Graduatorie di I fascia si andrà addirittura al 2019/20. 
Il concorso, a quanto pare, sarà riservato solo agli abilitati e sono previste oltre 200.000 partecipanti, ma solo 65.000 saranno immessi in ruolo. Ai non abilitati e ai non vincitori di concorso rimarranno pertanto le graduatorie supplenze. 

La scadenza del 2017, appare un po’ lontana. Perché affannarsi a frequentare un corso a distanza di oltre un anno?

La riposta è semplice: appariva fin dall'inizio evidente che nel 2017 le graduatorie sarebbero esistite ancora, perché difficilmente sostituibili e la cosa è ora ribadita dal DM milleproroghe 2016. I criteri per l'attribuzione dei punteggi saranno ancora quelli del DM 308 del 15 maggio 2014, quindi buona parte dei docenti ed aspiranti docenti interessati alla prossima scadenza di riapertura delle graduatorie del 2017, dovranno continuare a darsi da fare per acquisire titoli validi per i punteggi.

Ricordiamo che il Decreto Ministeriale nr. 308 del 15 maggio 2014 attribuisce fino ad un massimo di 4 punti per le certificazioni informatiche e digitali (come ad esempio ECDL), da 3 a 6 punti per chi possiede certificazioni linguistiche riconosciute e 3 punti per ogni Diploma di perfezionamento o Master universitario di I e II livello. In definitiva, chi consegue certificazioni informatiche per un massimo di 4 punti; certificazioni linguistiche e frequenta fino a tre corsi di perfezionamento o master, può arrivare a conseguire fino a 19 punti in un triennio. Infine c’è la possibilità, come confermato da autorevoli esperti, che per le certificazioni, siano attribuibili punteggi anche per i concorsi preannunciati varie volte.  Per questo è opportuno pianificare per tempo e adeguatamente una vera e propria strategia punti.

Nelle bozze delle tabelle punti relativa al prossimo "concorsone" 2016, in circolazione da qualche giorno, non vengono attribuiti punteggi per le certificazioni informatiche, ma solo per le certificazioni linguistiche almeno di livello C1. Queste tabelle sostituiscono anche quelle per le graduatorie supplenze previste dal DM 308/2014?
Assolutamente no. Si tratta di tabelle completamente diverse, non bisogna confondere le tabelle per il bando di concorso in uscita, con quelle che sono state e verranno utilizzate per le graduatorie supplenze di II e III fascia. Per le graduatorie d'istituto rimarranno quasi sicuramente in vigore le tabelle punti allegate al DM 308/2015.

Dove formarsi e come sostenere gli esami per le certificazioni ECDL e quando è previsto il prossimo corso?

Mediastaff Education ha calendarizzato l'ennesima edizione del corso a MILANO, strutturata come di consueto, in un’unica giornata, per  otto ore complessive, che terminerà con l'esame di certificazione ECDL Specialised IT Security.

La prossima edizione milanese è fissata per sabato 7 maggio 2016, con orario 09:00-18:00 e al termine della lezione saranno tenuti gli esami, che si protrarranno fino a tardi.

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e conseguire la certificazione?
Non è richiesta alcuna conoscenza informatica se non il saper utilizzare funzionalità veramente di base, per poter sostenere l’esame, che consiste in quiz al pc.

In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame, è sufficiente saper navigare in internet. Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia obbligatorio aver già seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, ma non è così: chiunque abbia conoscenze informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può frequentare e ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.

L'esame finale sarà effettuato sul sistema che ogni Test Center accreditato ha in dotazione, ed è composto da 32 domande (2 pratiche e 30 di conoscenza teorica sulla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici), TUTTI gli argomenti materia d’esame saranno adeguatamente trattati, in maniera mirata all'effettuazione dell'esame, con le migliori possibilità di superamento.

Ho sempre sentito dire che la Patente Europea del Computer ECDL è composta da 7 esami, come mai il vostro corso prevede un unico esame?

Molti pensano all'ECDL (European Computer Driving Licence/Patente Europea del Computer), come ad una sola certificazione. In realtà lo scenario è decisamente più complesso e dall'unica certificazione di un tempo, le "Patenti" europee del Computer ECDL sono oggi oltre venti titoli diversissimi per contenuti certificati, obiettivi e complessità, anche se per quanto riguarda i punteggi attribuibili per le graduatorie, il MIUR con il D.M. 308 del 15 maggio 2015, ha operato una semplificazione in 3 livelli:

certificazioni ECDL di base, come la vecchia ECDL Core Level, composta da 7 esami e non più conseguibile dal 1 gennaio 2015, in quanto sostituita dalle Nuova ECDL Base (4 esami) e Nuova ECDL Standard e Nuova ECDL Full Standard (7 esami). Le certificazioni di base, avendo l'obiettivo di certificare competenze base nell'utilizzo di applicativi che tutti dovrebbero conoscere, vengono valutate solo 1 punto;

certificazioni ECDL Advanced (avanzate). Si tratta di 4 certificazioni separate ed autonome (AM3 Elaborazione Testi Avanzati, AM4 Fogli Elettronici avanzati, AM4 DataBase avanzati e AM5 Srumenti di Presentazione Avanzati), conseguibili anche separatamente senza l'obbligo di sostenere i 4 moduli, come invece avviene per le certificazioni ECDL di base. Ciascuna di queste 4 certificazioni ECDL è certificata separatamente e ognuna di esse vale per il MIUR, secondo quanto stabilito dal citato DM 308 del 15 maggio 2014, 2 punti. per le graduatorie d'istituto di II e III fascia. Inoltre per conseguire una di queste certificazioni avanzate, non è richiesto di avere precedentemente conseguito una certificazione di base;

- certificazioni ECDL Specialised. Si tratta di sei certificazioni separate e molto diverse fra di loro per obiettivi, complessità e difficoltà di conseguimento (IT Security, Web Editing, Image Editing, Cad2D, Cad3D, Health). Ciascuna di queste 6 certificazioni ECDL è certificata separatamente e ognuna di esse vale per il MIUR, secondo quanto stabilito dal citato DM 308 del 15 maggio 2014, 3 punti. per le graduatorie d'istituto di II e III fascia. Inoltre per conseguire una di queste certificazioni avanzate, non è richiesto di avere precedentemente conseguito ne le certificazioni di base, ne le avanzate;

Il corso da noi proposto in un'unica giornata, comprensiva di esame è quindi per il conseguimento della certificazione Specialised IT Security, che in quanto certificazione specialistica, vale da solo ben 3 punti, senza alcun bisogno di sostenere altri esami.

3 punti sono un'enormità, ovvero lo stesso punteggio ottenibile con un master da ben 1500 ore o con una seconda laurea.
In effetti è così, tre punti sono tantissimi, ma ma non lo abbiamo deciso noi ma il MIUR con le tabelle A e B allegate al DM 308 del 15 maggio 2014, che ha stabilito che le certificazioni ECDL Specialistiche valgono 3 punti. AICA che è il referente italiano di ECDL Foundation aveva da parecchio tempo prima dell'emanazione del citato decreto, attribuito a IT Security il rango di certificazione specialistica, indipendentemente dalla difficoltà di conseguimento, perché  i temi affrontati (diffusione della cultura della Sicurezza Informatica) sono considerati assolutamente strategici e fondamentali per chiunque si trovi ad operare con strumenti informatici. La diffusione e la pericolosità di virus, malware, crimine informatico, minacce varie e rischi nell'utilizzo dei social network, riguardano tutti e tutti ne devono essere adeguatamente edotti.

Chi ha già una vecchia ECDL Core può quindi conseguire ECDL Specialised IT Security con il vostro corso e ottenere quindi i 4 punti che possono essere inseriti nelle domande?
Chiunque può conseguire la certificazione ECDL Specialised IT Security, sia cha abbia o non abbia conseguito un'altra ECDL, ma in caso si abbia già una vecchia ECDL Core o una Nuova ECDL Base, i punteggi non si sommano e il MIUR riconoscerà solo la certificazione ECDL con il punteggio più alto, quindi solo i 3 punti di ECDL Specialised IT Security. Per arrivare a quattro punti sarà necessaria un'altro titolo fra quelli indicati nelle tabelle, come ad esempio un corso LIM o Tablet, in quanto non si possono sommare punteggi derivanti da titolo della stessa famiglia. Infine sottolineam che non esisteno certificazioni da 4 qunti e le certificazioni ECDL Specialised, sono le uniche che valgono 3 punti.
Ovviamente non parliamo delle imitazioni, in quanto ECDL ® è un marchio registrato di ECDL Foundation e le certificazioni ECDL sono conseguibili solo presso i Test Center accreditati da AICA, il referente unico per l'Italia.
Mediastaff è test center accreditato fin dal 1997 e può vantare una delle maggiori esperienze a livello nazionale.

Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla segreteria centrale Mediastaff in orario 09:12:30 o 14:00-18:00, telefonando al nr 0187 518940 o scrivere all'indirizzo Email corsiscuola@mediastaff.com
ATTENZIONE!!!
Si tratta di un risponditore automatico, attivo 24 h. al giorno, 7 giorni su 7, che entro pochi istanti dal ricevimento della vs email (anche vuota) vi invierà informazioni complete sul corso e modulistica per eventuale iscrizione sulle edizioni disponibili, ma che essendo un computer, non è in grado di rispondere ad eventuali domante.
Inoltre rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
·      da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 12:30 e dalle h. 15:00 alle h. 18:00;
·      il sabato dalle h. 10:00 alle 12:30 (NO Festivi). Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate
Leggi ...

giovedì 17 marzo 2016

A Spezia corso Patente Europea Computer ECDL, per selezioni LEGGE 68


La Mediastaff di La Spezia, ha in programma un'edizione del corso Nuova ECDL BASE, in vista delle selezioni riservate agli iscritti al collocamento mirato ai sensi della Legge 68.
Il corso è a numero chiuso, con un massimo di otto partecipanti e sarà in modalità SUPERINTESIVA, in 12 lezioni, dal lunedì al venerdì in fascia oraria 15:00-17:30, a partire da martedì 22 marzo, con esame giovedì 7 aprile, in tempo utile per il prossimo bando con scadenza 8 aprile 2016,  per complessive 30 ore, suddivise in 12 lezioni (esami compresi). 
Gli esami, che saranno sempre nella sede Mediastaff di Viale Italia 121 a La Spezia, saranno tenuti durante il periodo di svolgimento del corso.
La Patente Europea del Computer ECDL che ora di chiama Nuova ECDL, si è rinnovata nei contenuti ed è divenuta un percorso formativo, basato su un modello riconosciuto in 150 paesi del mondo e facente parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze recentemente istituito nel nostro paese. 
Dal 2015 la NUOVA ECDL sostituisce completamente, la vecchia Patente Europea "classica" denominata ECDL CORE LEVEL, mandata definitivamente in pensione dopo quasi vent'anni di onorato servizio, nei quali è divenuta la certificazione delle competenze informatiche trasversali a qualsiasi profilo professionale, più diffusa e affermata nel mondo.
Quali sono i numeri di ECDL?
I numeri sono semplicemente impressionanti: ECDL denominata anche ICDL (International Computer Driving Licence) nei paesi extraeuropei, è diffusa, da quasi vent'anni, in oltre 150 paesi ed è possibile sostenere gli esami, in più 50 lingue, in 24.000 sedi di esami nel mondo, delle quali circa 3.000 in Italia. Sono più di 12.000.000 le persone che hanno iniziato un percorso di certificazione ECDL e si stima che venga condotto 1 esame ECDL ogni 4 secondi. Quando si parla di Certificazione delle competenze informatiche di base, con spendibilità planetaria, non ci si può che riferire ad ECDL/ICDL, gli altri modelli di certificazione, semplicemente sono molto meno diffusi e conseguentemente spendibili.
Perché è importante aver conseguito la Patente Europea del Computer ECDL?
L'importanza di ECDL, soprattutto nella sua nuova declinazione, è evidente sulla base dei riconoscimenti pubblici e privati. Da qualche anno, diverse istituzioni, come il Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, assegnano un determinato riconoscimento, sotto forma di punteggi alla certificazione ECDL, cosa che ha certamente contribuito al suo successo in Italia. Ad esempio gli insegnanti delle scuole pubbliche che conseguono ECDL ottengono il riconoscimento di punteggi validi per le graduatorie e anche Marina Militare ed Esercito, riconoscono punteggi ai candidati ai concorsi per Volontari di Ferma Prolungata, così come sempre più sono le Amministrazioni Pubbliche che oltre ad attribuire significativi punteggi al possesso dell'ECDL, la inseriscono fra i requisiti d'accesso.
Cosa cambia rispetto alla "vecchia" ECDL?
La Nuova ECDL si compone di due certificazioni: ECDL Base ed ECDL Full Standard.
ECDL Base contiene le competenze considerate necessarie per l'alfabetizzazione digitale. E' composta da quattro moduli dedicati alle conoscenze fondamentali per l'uso del computer e degli altri strumenti digitali, per l'utilizzo del Web, per la scrittura ed il calcolo con programmi a ciò dedicati.
Sulla base della certificazione di tali competenze, essenziali per essere pienamente "cittadini digitali", è possibile accedere a competenze più specializzate conseguendo la certificazione ECDL Full Standard. In questa certificazione sono previsti anche moduli dedicati all'utilizzo di programmi per realizzare presentazioni, e due moduli del tutto nuovi dedicati alla online collaboration (per usare strumenti di collaborazione in rete, con PC o in mobilità, social network, applicazioni in cloud ed alla IT Security, così da utilizzare in modo sicuro le tecnologie digitali proteggendo la propria identità e i dati, garantendo la sicurezza della connessione, degli strumenti digitali utilizzati, delle reti a cui si accede.
Perché è importante conseguire la Nuova Patente ECDL o aggiornare quella "vecchia"?
Per attestare in ogni ambito lavorativo o accademico, il possesso di indispensabili competenze aggiornate e certificate. In particolare la NUOVA ECDL FULL STANDARD, la nuova certificazione, che dal 1 gennaio 2015 sostituisce completamente, la vecchia Patente Europea "classica" ECDL CORE LEVEL è attualmente l'UNICA CERTIFICAZIONE con accreditamento ACCREDIA, che in forza di tale accreditamento è l'unica di tipo "trasversale", comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT. L'accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano, per l'appunto ACCREDIA, dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l'impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.
In particolare, l'accreditamento rende la certificazione ECDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall'organismo italiano competente. Con l'accreditamento, ECDL Full Standard può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità.
E la vecchia ECDL Core Level?
La vecchia ECDL CORE LEVEL non ha la stessa spendibilità, perché sprovvista di accreditamento ACCREDIA, inoltre dal 31/12/2014, la ECDL tradizionale è stata mandata "in pensione" ed è stata sostituita dalla NUOVA ECDL.
Dove e come frequentare i corsi per la nuova ECDL e sostenere gli esami di certificazione?
Mediastaff è Test Center accreditato con continuità dal 1997, è pertanto il centro con la maggiore esperienza di tutta la Provincia della Spezia ed uno dei più esperti a livello nazionale.
Per iscriversi e per informazioni, rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, in viale Italia 121, a 50 mt. dall'Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato agli Studi) e dall'Ospedale, l'orario di apertura al pubblico della segreteria è dal lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle 12:30 e dalle h. 16:00 alle 18:00. Si può anche telefonare al nr. 0187 518940 specificando corso ECDL Legge 68.
Leggi ...

Supplenti: le graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia, saranno regolarmente aggiornate nel 2017 Come aumentare il proprio punteggio per l’aggiornamento


La notizia è di qualche giorno fa, ma a molti degli interessati è sfuggita. Il 24 febbraio,  dopo la Camera, anche il senato ha approvato un emendamento al Decreto Milleproroghe 2016 che recita testualmente: “il termine per l’aggiornamento delle graduatorie ed esaurimento, già aggiornate per il triennio 2014/2017, è prorogato all’anno scolastico 2018/2019 per il triennio successivo. Conseguentemente, le prime fasce delle graduatorie d’istituto per il conferimento delle supplenze sono aggiornate a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020″ e ancora “restano fermi i termini per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia”. In pratica pur essendo al momento escluso l’inserimento in III fascia di nuovi aspiranti docenti, è confermato che coloro che sono già presenti nella 2^ e nella 3^ fascia delle Graduatorie d’Istituto, a seguito degli ultimi inserimenti del giugno 2014 e dei successivi aggiornamenti,  potranno aggiornare i loro punteggi, inserendo eventuali da servizio eventualmente prestato o culturali derivanti da nuovi titoli acquisiti. Ovviamente chi essendo già in terza fascia, conseguirà anche l'abilitazione, potrà essere inserito in 2^ fascia.
A tal proposito ricordiamo che, sulla base di quanto previsto dalle tabelle A per la II fascia e B per la III fascia, del DM 308 del 15 maggio 2014, un docente di II o III fascia, può acquisire fino a 19 punti:
·         fino ad un massimo di 10 punti in tutta la carriera, derivanti dalla frequenza a Master, Corsi di Perfezionamento o Specializzazione rilasciati da università o enti accreditati per la formazione del personale della scuola (massimo 1 all’anno);
·         fino ad un massimo di 4 punti, derivanti dal conseguimento di certificazioni informatiche riconosciute dal DM 308 del 15/05/2014, come ad esempio ECDL Core Level (1 punto), le ECDL Advanced (2 punti) e le varie ECDL Specialised (3 punti), EIPASS, IC3, MOS, Eucip, etc.
·         fino ad un massimo di 6 punti, derivanti dal conseguimento di certificazioni linguistiche almeno di livello B2, rilasciate soggetti facenti parte dell’Elenco degli Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico ai sensi del DPCM 98/2014 dell’11 febbraio 2014  (3 punti per il livello B2, 4 punti per il livello C1 e ben 6 punti per il ivello C2);
Cos’è il Decreto Milleproroghe?
Con decreto Milleproroghe si intende nel gergo politico-giornalistico italiano un decreto legge del Consiglio dei ministri volto a prorogare o risolvere disposizioni urgenti entro la fine dell'anno in corso.
Che cosa si intende per II e III fascia delle Graduatorie d’istituto?
- la II FASCIA comprende i docenti abilitati ma non iscritti nelle Graduatorie a esaurimento
- la III FASCIA comprende i docenti non abilitati in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento
Il Dirigente Scolastico attinge dalle graduatorie di istituto per:
- supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche per la copertura delle cattedre e posti d'insegnamento vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre, che rimangano presumibilmente tali per tutto l'anno scolastico, non coperte dall'Ufficio scolastico territoriale a causa dell'esaurimento della corrispondente graduatoria;
- supplenze temporanee per la sostituzione di personale temporaneamente assente;
- supplenze per la copertura di posti divenuti disponibili dopo il 31 dicembre.
Chi sarà interessato a questi aggiornamenti delle GI di II e III fascia?
Tutti coloro che sono già inseriti nelle graduatorie di II e III fascia e non potranno entrare in ruolo con il Concorso  Docenti 2016, vuoi perché non hanno i requisiti richiesti dal bando o perché pur potendo partecipare, non supereranno le prove o non otterranno l’immissione in ruolo.
A tal proposito è bene ricordare che il concorso docenti 2016 è riservato solo agli abilitati e sono previsti oltre 200.000 partecipanti, ma si ritiene che solo 65.000 saranno immessi in ruolo. Ai non abilitati e ai non vincitori di concorso, per lavorare rimarranno pertanto le graduatorie supplenze. 
Quando è previsto l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto?
L’aggiornamento è previsto nella primavera del 2017, per il triennio successivo.
La scadenza del 2017, appare un po’ lontana. Perché affannarsi a frequentare un corso a distanza di un anno dalla riapertura di questi aggiornamenti?

La riposta è semplice: appariva fin dall'inizio evidente che nel 2017 le graduatorie sarebbero esistite ancora, perché difficilmente sostituibili e la cosa è ora ribadita dal DM milleproroghe 2016. I criteri per l'attribuzione dei punteggi saranno ancora quelli del DM 308 del 15 maggio 2014, quindi buona parte dei docenti ed aspiranti docenti interessati alla prossima scadenza di riapertura delle graduatorie del 2017, dovranno continuare a darsi da fare per acquisire titoli validi per i punteggi.
Ricordiamo che il Decreto Ministeriale nr. 308 del 15 maggio 2014 attribuisce fino ad un massimo di 4 punti per le certificazioni informatiche e digitali (come ad esempio ECDL), da 3 a 6 punti per chi possiede certificazioni linguistiche riconosciute e 3 punti per ogni Diploma di perfezionamento o Master universitario di I e II livello. In definitiva, chi consegue certificazioni informatiche per un massimo di 4 punti; certificazioni linguistiche e frequenta fino a tre corsi di perfezionamento o master, può arrivare a conseguire fino a 19 punti in un triennio. Infine c’è la possibilità, come confermato da autorevoli esperti, che per le certificazioni, siano attribuibili punteggi anche per i concorsi preannunciati varie volte.  Per questo è opportuno pianificare per tempo e adeguatamente una vera e propria strategia punti.
Nelle tabelle punti relativa al prossimo "concorsone" 2016, in circolazione da qualche giorno, non vengono attribuiti punteggi per le certificazioni informatiche, ma solo per le certificazioni linguistiche almeno di livello C1. Le tabelle allegate al concorso sostituiscono anche quelle per le graduatorie supplenze previste dal DM 308/2014?
Assolutamente no. Si tratta di tabelle completamente diverse, non bisogna confondere le tabelle per il bando di concorso docenti 2016, con quelle che sono state e verranno utilizzate per le graduatorie supplenze di II e III fascia. Per le graduatorie d'istituto rimarranno quasi sicuramente in vigore le tabelle punti allegate al DM 308/2015.
Come aumentare significativamente il proprio punteggio in vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie d’istituto del 2017?

Ad oggi, la via più efficace consiste in una strategia che punti al massimo risultato nel minor tempo possibile, ad esempio conseguendo una certificazione ECDL Specialised come IT Security, che è in assoluto, la certificazione informatica che attribuisce il maggio punteggio (3 punti) ed aggiungendo un corso LIM o Tablet da 100 ore, per raggiungere il massimo punteggio riconosciuto (4 punti). A questo nel è consigliabile aggiungere certificazioni linguistiche riconosciute.


 Dove formarsi e come sostenere gli esami per le certificazioni ECDL Specialised IT Security ?
Dal 1998, fra i primi in Italia, Mediastaff è accreditata come Test Center per l’erogazione degli esami ECDL. Ogni mese, agosto compreso è possibile sostenere gli esami per le certificazioni ECDL di tutti i tipi e livelli e EUCIP ITAF.
Per il secondo anno, abbiamo organizzato in varie città italiane, corsi finalizzati al conseguimento della certificazione ECDL Specialised IT Security, che in una sola giornata, consentono di sostenere anche l’esame che da diritto a ben tre punti per le graduatorie delle supplenze e che saranno sicuramente utili, anche per i docenti di ruolo, per l'inserimento nel CV docente, che sarà alla base delle chiamate dirette e in base alla nuova L. 107/2015.
Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e conseguire la certificazione?
Non è richiesta alcuna conoscenza informatica se non il saper utilizzare funzionalità veramente di base, per poter sostenere l’esame, che consiste in quiz al pc.
In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame, è sufficiente saper navigare in internet. Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia obbligatorio aver già seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, ma non è così: chiunque abbia conoscenze informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può frequentare e ottenere il massimo punteggio per le supplenze nelle scuole.
L'esame finale sarà effettuato sul sistema che ogni Test Center accreditato ha in dotazione, ed è composto da 32 domande (2 pratiche e 30 di conoscenza teorica sulla sicurezza informatica a livello di "utenti finali" non informatici), TUTTI gli argomenti materia d’esame saranno adeguatamente trattati, in maniera mirata all'effettuazione dell'esame, con le migliori possibilità di superamento.
Ho sempre sentito dire che la Patente Europea del Computer ECDL è composta da 7 esami, come mai il vostro corso prevede un unico esame?
Molti pensano all'ECDL (European Computer Driving Licence/Patente Europea del Computer), come ad una sola certificazione. In realtà lo scenario è decisamente più complesso e dall'unica certificazione di un tempo, le "Patenti" europee del Computer ECDL sono oggi oltre venti titoli diversissimi per contenuti certificati, obiettivi e complessità, anche se per quanto riguarda i punteggi attribuibili per le graduatorie, il MIUR con il D.M. 308 del 15 maggio 2015, ha operato una semplificazione in 3 livelli:
-          certificazioni ECDL di base, come la vecchia ECDL Core Level, composta da 7 esami e non più conseguibile dal 1 gennaio 2015, in quanto sostituita dalle Nuova ECDL Base (4 esami) e Nuova ECDL Standard e Nuova ECDL Full Standard (7 esami). Le certificazioni di base, avendo l'obiettivo di certificare competenze base nell'utilizzo di applicativi che tutti dovrebbero conoscere, vengono valutate solo 1 punto;
-          certificazioni ECDL Advanced (avanzate). Si tratta di 4 certificazioni separate ed autonome (AM3 Elaborazione Testi Avanzati, AM4 Fogli Elettronici avanzati, AM4 DataBase avanzati e AM5 Srumenti di Presentazione Avanzati), conseguibili anche separatamente senza l'obbligo di sostenere i 4 moduli, come invece avviene per le certificazioni ECDL di base. Ciascuna di queste 4 certificazioni ECDL è certificata separatamente e ognuna di esse vale per il MIUR, secondo quanto stabilito dal citato DM 308 del 15 maggio 2014, 2 punti. per le graduatorie d'istituto di II e III fascia. Inoltre per conseguire una di queste certificazioni avanzate, non è richiesto di avere precedentemente conseguito una certificazione di base;
-          certificazioni ECDL Specialised. Si tratta di sei certificazioni separate e molto diverse fra di loro per obiettivi, complessità e difficoltà di conseguimento (IT Security, Web Editing, Image Editing, Cad2D, Cad3D, Health). Ciascuna di queste 6 certificazioni ECDL è certificata separatamente e ognuna di esse vale per il MIUR, secondo quanto stabilito dal citato DM 308 del 15 maggio 2014, 3 punti. per le graduatorie d'istituto di II e III fascia. Inoltre per conseguire una di queste certificazioni avanzate, non è richiesto di avere precedentemente conseguito ne le certificazioni di base, ne le avanzate;
Il corso da noi proposto in un'unica giornata, comprensiva di esame è quindi per il conseguimento della certificazione Specialised IT Security, che in quanto certificazione specialistica, vale da solo ben 3 punti, senza alcun bisogno di sostenere altri esami.
3 punti sono un'enormità, ovvero lo stesso punteggio ottenibile con un master da ben 1500 ore o con una seconda laurea.
In effetti è così, tre punti sono tantissimi, ma non lo abbiamo deciso noi ma il MIUR con le tabelle A e B allegate al DM 308 del 15 maggio 2014, che ha stabilito che le certificazioni ECDL Specialistiche valgono 3 punti. AICA che è il referente italiano di ECDL Foundation aveva da parecchio tempo prima dell'emanazione del citato decreto, attribuito a IT Security il rango di certificazione specialistica, indipendentemente dalla difficoltà di conseguimento, perché  i temi affrontati (diffusione della cultura della Sicurezza Informatica) sono considerati assolutamente strategici e fondamentali per chiunque si trovi ad operare con strumenti informatici. La diffusione e la pericolosità di virus, malware, crimine informatico, minacce varie e rischi nell'utilizzo dei social network, riguardano tutti e tutti ne devono essere adeguatamente edotti.

Chi ha già una vecchia ECDL Core può quindi conseguire ECDL Specialised IT Security con il vostro corso e ottenere quindi i 4 punti che possono essere inseriti nelle domande?
Chiunque può conseguire la certificazione ECDL Specialised IT Security, sia cha abbia o non abbia conseguito un'altra ECDL, ma in caso si abbia già una vecchia ECDL Core o una Nuova ECDL Base, i punteggi non si sommano e il MIUR riconoscerà solo la certificazione ECDL con il punteggio più alto, quindi solo i 3 punti di ECDL Specialised IT Security. Per arrivare a quattro punti sarà necessaria un'altro titolo fra quelli indicati nelle tabelle, come ad esempio un corso LIM o Tablet, in quanto non si possono sommare punteggi derivanti da titolo della stessa famiglia. Infine sottolineamo che non esistoeno certificazioni da 4 qunti e le certificazioni ECDL Specialised, sono le uniche che valgono 3 punti.
Ovviamente non parliamo delle imitazioni, in quanto ECDL ® è un marchio registrato di ECDL Foundation e le certificazioni ECDL sono conseguibili solo presso i Test Center accreditati da AICA, il referente unico per l'Italia.
Mediastaff è test center accreditato fin dal 1997 e può vantare una delle maggiori esperienze a livello nazionale.

Dove e quando previsti i corsi?
Alla data odierna (17 marzo 2016), disponibili le seguenti edizioni:
·         Tarquinia (VT) 25/03/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 25/02/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il 25/02/2016;
·         La Spezia 07/04/2016+14/04/2016 (due pomeriggi) € 240,00 per chi si iscrive entro il 07/03/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il 07/03/2016;
·         Brescia 09/04/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 09/03/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il 02/03/2016;
·         Forte dei Marmi (LU) 23/04/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 23/03/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il 23/03/2016;
·         Nuoro  30/04/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 30/03/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  30/03/2016;
·         Milano 07/05/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 07/04/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  07/04/2016;
·         Lamezia Terme CZ  14/05/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 14/04/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  14/04/2016;
·         Genova  21/05/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 21/04/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  21/04/2016;
·         Brindisi  23/05/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 23/04/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  23/04/2016;
·         Firenze  28/05/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 28/04/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  28/04/2016;
·         Torino  04/06/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 04/05/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  04/05/2016;
·         La Spezia  11/06/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 11/05/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  11/05/2016;
·         Bologna  18/06/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 18/05/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  18/05/2016;
·         Venezia  02/07/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 02/06/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  02/06/2016;
·         Verona  04/07/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 04/06/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  04/06/2016;
·         Rimini  04/07/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 04/06/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  04/06/2016;
·         Frosinone  09/07/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 09/06/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  09/06/2016;
·         Pisa  12/07/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 12/06/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  12/06/2016;
·         Trapani  14/07/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 14/06/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  14/06/2016
·         Palermo  16/07/2016 € 240,00 per chi si iscrive entro il 16/06/2016 - € 299,00 per chi si iscrive dopo il  16/06/2016

Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla segreteria centrale Mediastaff in orario 09:12:30 o 14:00-18:00, telefonando al nr 0187 518940 o scrivere all'indirizzo Email corsiscuola@mediastaff.com

ATTENZIONE!!!
Si tratta di un indirizzo email con risponditore automatico, attivo 24 h. al giorno, 7 giorni su 7, che entro pochi istanti dal ricevimento della vs email (anche vuota) vi invierà informazioni complete sul corso e modulistica per eventuale iscrizione sulle edizioni disponibili, ma che essendo un computer, non è in grado di rispondere ad eventuali domante.
Inoltre rispondiamo al telefono SOLO nel seguente orario:
      da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 12:30 e dalle h. 15:00 alle h. 18:00;
      il sabato dalle h. 10:00 alle 12:30 (NO Festivi). Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate


Leggi ...